Cambio al vertice

Del Torchio: da Ducati ad Alitalia

- Gabriele Del Torchio, AD Ducati, potrebbe diventare a breve il nuovo amministratore delegato della compagnia aerea di bandiera
Del Torchio: da Ducati ad Alitalia

 
La notizia è stata ripresa da ANSA: stando a fonti pressoché certe, Del Torchio potrebbe diventare a breve il sostituto di Andrea Ragnetti. L'ufficializzazione dovrebbe arrivare nel prossimo consiglio d'amministrazione di Alitalia, la cui convocazione è attesa a brevissimo.

Non si hanno ovviamente indicazioni su chi potrebbe prendere il posto di Del Torchio in Ducati: l'AD era stato confermato dopo l'acquisizione da parte del gruppo Audi ed ha recitato un ruolo di primo piano tanto nella comunicazione quanto nella gestione del passaggio di proprietà.

 

Del Torchio, classe 1951, prima di occuparsi di Ducati dove è approdato nel 2007, ha guidato Sperry New Holland (1975), Fai Komat'su, e Gruppo Ferretti, azienda di primissima grandezza nel settore della nautica di lusso. La sfida appare molto impegnativa: a differenza di quanto avvenuto nei suoi ultimi due incarichi, dove le aziende erano in ottima salute nonostante momenti contingenti di grande difficoltà.

Alitalia, al contrario, è in passivo di 280 milioni di euro con perdite quadruplicate in un solo anno. La compagnia è priva di AD dal 25 febbraio.

 

  • linusdromico01
    linusdromico01, scorze (VE)

    @dovi/manager

    A quei livelli l'a.m. ,conta poco se a livello pratico motoristico ne capisci o meno.,...per quello ci sono i "colonnelli" ovvero chi riporta all'A.D.
    Paradossalmente se la cava meglio nel mondo degli affari chi ha una laurea umanistica ..filosofia....e una buona dose di cervello e amicizie influenti.
    Come diceva Alessandro i rapportic on le banche sono determinanti per il futuro e per il trend aziendale...
    Purtroppo il potere economico e la macroenonomia /alta finanza e' in mano a loro...ovvero la casta delle caste...BANKS!!!!!....
  • SIXDAYS7225
    SIXDAYS7225, Castello d'Argile (BO)

    bha...

    credo che comunque alla base di ogni attività serva comunque competenza e passione....faccio fatica a pensare che le competenze necessarie in Ducati siano le stesse necessarie in Alitalia (per non parlare poi della passione...)..bha in bocca al lupo Del Torchio...speriamo che in Ducati arrivi qualcuno con esperienza e passione....
Inserisci il tuo commento