intervista

Diego Sgorbati: "Il Monster resterà la porta di accesso all'esperienza Ducati"

- Il direttore marketing della Casa italiana traccia un bilancio dei primi venti anni della nuda bolognese. Una moto che ha inventato un nuovo genere e ancora oggi fa sognare i ducatisti di tutto il mondo
Diego Sgorbati: Il Monster resterà la porta di accesso all'esperienza Ducati


Diego Sgorbati
, direttore marketing della Ducati, ci parla dei primi venti anni della nuda bolognese. Un moto che ha inventato un nuovo genere e ancora oggi fa sognare i ducatisti di tutto il mondo. Soprattutto la Monster rappresenta ancora oggi, per molti appassionati, la prima moto che fa entrare nell'esclusivo mondo Ducati.

 

Panigale e Multistrada negli ultimi due anni hanno catalizzato l'interesse dei ducatisti. Non possiamo però dimenticarci della mitica Monster, che nel 2013 compirà 20 anni. Qual è il peso della famiglia Monster all'interno della gamma Ducati oggi?
«E' sempre un best seller della nostra azienda, capace ogni anno di rinnovarsi con colori, versioni e modelli (pensiamo per esempio anche al Monster Diesel) che ne esaltano il carattere di icona senza temo, e soprattutto continua ad essere la porta di accesso per molti clienti all’esperienza Ducati».


696, 796 e 1100 EVO. Qual è il modello più amato dai monsteristi in Italia?

«In Italia il 796 è oggi la versione più venduta in quanto propone un package di stile, prestazioni e prezzo molto interessante, anche se è doveroso sottolineare che le vendite in Italia sono oggi più che mai caratterizzate dal contesto economico che penalizza forse di più il 696 – vera entry della gamma rivolto ai più giovani e ai neomotociclisti– e il 1100EVO che per alcuni è diventato irraggiungibile».


Come vanno le vendite delle Monster in Europa e negli Stati Uniti d'America?

«Bene, molto bene. Vale quanto detto sopra sulla capacità di mantenere sempre alto l’interesse intorno a questo modello senza al contempo snaturarlo o cambiarne i canoni di ispoirazione».

 

Ducati Monster Diesel
Ducati Monster Diesel

La Monster di oggi appare meno ruvida rispetto alla prima versione 900 del 1993. Oggi è un prodotto ben rifinito e maturo, ma ha perso parte della ruvidità maschia della mitica M900. Forse Hypermotard e, ancora di più, Diavel le hanno tolto lo scettro di nuda bestiale a Borgo Panigale?
«E pensare che il Monster 796 di oggi è più potente del 900 di allora. Però è vero che delle 2 anime del Monster, quella Performance e quella Lifestyle, l’attuale generazione di mostri celebra di più la seconda, pur senza rinunciare – mi riferisco al 1100EVO - al motore Desmodue più potente e “coppioso” di sempre».


20 anni sono un traguardo invidiabile, che pochi modelli possono vantare. Cosa dobbiamo aspettarci dalla Monster che verrà?

«Questa è facile: design inconfondibile, prestazioni di alto livello, e una versatilità che anche in futuro renderà quest’icona su due ruote attraente per motivi diversi a gruppi di clientela spesso apparentemente eterogenei. E aggiungo che tu nomini il Monster sempre al femminile, forse perché sei milanese, ma qui a Borgo Panigale il Monster è e resterà IL Monster».

  • Ottavio71
    Ottavio71, ccc (MI)

    @ jimmy1018

    No, no.
    Non è che non vanno bene perchè li ha fatti Ducati, è che, almeno a parer mio - per carità - ci sono moto che stanno bene con gli scarichi alti, ed altre meno.

    Per esempio: 916 e 1098 (per stare in Ducati) piuttosto che MV F4 (vecchio stile) o Speed Triple sono una figata, Monster, Ninja 2006 (anche se l'ho avuta gli scarichi così non mi facevano impazzire, mentre mi piaceva tutto il resto), R1 2011, con quelli scarichi secondo me sono bruttine.
    Preferivo l'R1 primo modello per spiegarmi meglio... così come non riuscirei a farmi piacere una Speed con scarico basso o la nuova F4 con scarichi quadrati... inzomma sono un po' un nostalgico ;-))) o comunque non riesco proprio a farci l'occhio... boh... per me certe moto nascono e sono belle in un modo. Troppi cambiamenti e troppo radicali rischiano di peggiorarle.
  • RABAKO
    RABAKO, Foggia (FG)

    Piccola grande moto

    Lo scorso anno ho acquistato usato un Monster 400 IE Dark depotenziato del 2005 con soli 6000 km. A 53 anni e dopo 18 moto la ritengo un'ottima moto sia come modello che per l'alone Ducati che la circonda. Bassi consumi buone prestazioni (oltre i 180 dove andare e poi è una naked) bellissimo sound agli scarichi. Una moto attuale data la crisi economica odierna (bollo minimo assicurazione bassa minimi consumi 24 km/l). Ed il motore, raffreddato ad aria con minimi costi di manutenzione, è un'icona come il motore porsche. Visto che ducati riserva il 400 ai mercati asiatici, perchè non lo ripropone in europa? Hei della Ducati SVEGLIA! E voi dell'Audi dategli una mano dato il downsizing imperante!
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Scheda tecnica

Ducati Monster 696 (2008 - 13)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Monster 696
  • Allestimento Monster 696 (2008 - 13)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2008
  • Fine produzione 2013
  • Prezzo da 8.054 - franco concessionario
  • Garanzia 2 anni, chilometraggio illimitato
  • Optional Versione + € 8.390 Versione +20th Anniversary € 8.790 Versione + ABS € 9.090 Versione +20th Anniversary ABS € 9.490
  • Lunghezza 2.100 mm
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 770 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.440 mm
  • Peso a secco 161 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 696 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 88 mm
  • Corsa 57,2 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 80 cv - 59 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 7 kgm - 69 nm - 7.750 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 15 lt
  • Capacità riserva carburante 3,5 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A traliccio in tubi d'acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella Upside-down da 43 mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Progressiva con monoammortizzatore Sachs regolabile nel precarico e nel ritorno
  • Escursione posteriore 148 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/60 ZR17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 160/60 ZR17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Scheda tecnica

Ducati Monster 796 (2010 - 13)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Monster 796
  • Allestimento Monster 796 (2010 - 13)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2013
  • Prezzo da 9.667 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional Versione 20th Anniversary € 9.990 Versione ABS € 10.190 Versione 20th Anniversary ABS € 10.590
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 800 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 167 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 803 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 87 cv - 64 kw - 8.250 rpm
  • Coppia 8 kgm - 78 nm - 6.250 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 15 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Scheda tecnica

Ducati Monster 1100 Evo ABS (2011 - 13)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Monster 1100 Evo
  • Allestimento Monster 1100 Evo ABS (2011 - 13)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2013
  • Prezzo da 12.087 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional Versione 20th Anniversary € 12.390 Versione Diesel € 13.690
  • Lunghezza 2.121 mm
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 169 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.078 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 100 cv - 74 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 11 kgm - 103 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 13,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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