Special

Ducati 999 Black Edition by Freeride: la riscossa del brutto anatroccolo

- La superbike più vincente, ma forse meno apprezzata della storia Ducati si spoglia, e vive una seconda giovinezza grazie agli specialisti francesi di Freeride Motos

La Ducati 999 ha i suoi estimatori, ma non è sicuramente annoverabile fra le sportive più apprezzate della storia Ducati. D'altra parte, avendo l'ingrato compito di sostituire un'icona come la 998 - che dalla 916, passando per la 996, aveva cambiato pochissimo della leggenda firmata da Tamburini - si trovava davanti una sfida impossibile, almeno dal punto di vista dell'estetica.

Paradossalmente però - complice forse una griglia di partenza della Superbike non all'altezza degli anni precedenti - la 999 è stata la più vincente fra le derivate di serie Ducati. E poi, dinamicamente non andava affatto male, anche se forse aveva sacrificato un po' di purezza sportiva sull'altare della modernità e dell'accessibilità.

Ma come a volte accade, il tempo si è dimostrato gentiluomo, e la 999 è cresciuta in appetibilità e considerazione con il passare degli anni, diventando tra l'altro base di diverse special di alto livello dinamico, come la 999VX del nostro amico Stefano Venier.

Il lavoro che vedete qui è opera degli specialisti francesi di Freeride Motos, che sulla base di una 999 standard del 2005 - della quale sono rimasti praticamente solo telaio, serbatoio e disposizione verticale dei fari anteriori... - hanno realizzato questa Ducati 999 Black Edition, sportivissima naked/café racer da pista.

Il lavoro di sostituzione di airbox e scarico (ora basso e non più sotto il codone) ha dato frutti sostanziosi, facendo lievitare la potenza massima da 124 a 140 cavalli e regalando un paio di Newton/metro al valore di coppia massima. Trattandosi di una 999 - e non delle più pregiate versioni S o R - le sospensioni erano unità Showa, che sulla special francese sono state sostituite da forcella e monoammortizzatore Öhlins prelevate da un'Aprilia Tuono Factory e anodizzate in nero, naturalmente adeguando piastre di sterzo e leveraggi forcellone.

La sostituzione dello scarico porta altresì in dote la possibilità di ridurre le dimensioni del codino; il resto delle revisioni si è limitato a componenti secondarie, lasciando invariati telaio e motore, sul quale però sono state installate cartelle in plexiglass per lasciare le cinghie dentate a vista, frizione, pompa dell'acqua, nonché tantissimi accessori ricavati dal pieno.

Il proprietario non si limita a tenerla in salotto, anzi la usa spesso e volentieri anche in circuito. D'altra parte, sarebbe un peccato limitarsi a guardarla...

  • rikirix ✅
    rikirix ✅, Roma (RM)

    La 999 non mi ha mai fatto impazzire, ma non l'avrei mai vivisezionata per una naked che personalmente non trovo un granché.
  • evildead01
    evildead01, Medesano (PR)

    scarico in carbonio molto brutto lo avrei messo in titanio da molto di vecchio,gruppo ottico inguardabile ,il resto lo lascio passare 😂
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati 999 (2005 - 06)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello 999
  • Allestimento 999 (2005 - 06)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2005
  • Fine produzione 2006
  • Prezzo da 17.000 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia 2 anni chilometraggio illimitato
  • Optional Anche versione replica Xerox
  • Lunghezza 2.095 mm
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 780 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 186 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 140 cv - 103 kw - 9.750 rpm
  • Coppia 11 kgm - 109 nm - 8.000 rpm
  • Emissioni Euro 2
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 15,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Usato: Ducati 999 (2005 - 06)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta