Ducati 999 Black Edition by Freeride: la riscossa del brutto anatroccolo
- +12
La Ducati 999 ha i suoi estimatori, ma non è sicuramente annoverabile fra le sportive più apprezzate della storia Ducati. D'altra parte, avendo l'ingrato compito di sostituire un'icona come la 998 - che dalla 916, passando per la 996, aveva cambiato pochissimo della leggenda firmata da Tamburini - si trovava davanti una sfida impossibile, almeno dal punto di vista dell'estetica.
Paradossalmente però - complice forse una griglia di partenza della Superbike non all'altezza degli anni precedenti - la 999 è stata la più vincente fra le derivate di serie Ducati. E poi, dinamicamente non andava affatto male, anche se forse aveva sacrificato un po' di purezza sportiva sull'altare della modernità e dell'accessibilità.
Ma come a volte accade, il tempo si è dimostrato gentiluomo, e la 999 è cresciuta in appetibilità e considerazione con il passare degli anni, diventando tra l'altro base di diverse special di alto livello dinamico, come la 999VX del nostro amico Stefano Venier.
Il lavoro che vedete qui è opera degli specialisti francesi di Freeride Motos, che sulla base di una 999 standard del 2005 - della quale sono rimasti praticamente solo telaio, serbatoio e disposizione verticale dei fari anteriori... - hanno realizzato questa Ducati 999 Black Edition, sportivissima naked/café racer da pista.
Il lavoro di sostituzione di airbox e scarico (ora basso e non più sotto il codone) ha dato frutti sostanziosi, facendo lievitare la potenza massima da 124 a 140 cavalli e regalando un paio di Newton/metro al valore di coppia massima. Trattandosi di una 999 - e non delle più pregiate versioni S o R - le sospensioni erano unità Showa, che sulla special francese sono state sostituite da forcella e monoammortizzatore Öhlins prelevate da un'Aprilia Tuono Factory e anodizzate in nero, naturalmente adeguando piastre di sterzo e leveraggi forcellone.
La sostituzione dello scarico porta altresì in dote la possibilità di ridurre le dimensioni del codino; il resto delle revisioni si è limitato a componenti secondarie, lasciando invariati telaio e motore, sul quale però sono state installate cartelle in plexiglass per lasciare le cinghie dentate a vista, frizione, pompa dell'acqua, nonché tantissimi accessori ricavati dal pieno.
Il proprietario non si limita a tenerla in salotto, anzi la usa spesso e volentieri anche in circuito. D'altra parte, sarebbe un peccato limitarsi a guardarla...
-
rikirix ✅, Roma (RM)La 999 non mi ha mai fatto impazzire, ma non l'avrei mai vivisezionata per una naked che personalmente non trovo un granché.
-
evildead01, Medesano (PR)scarico in carbonio molto brutto lo avrei messo in titanio da molto di vecchio,gruppo ottico inguardabile ,il resto lo lascio passare 😂