intervista

Gabriele Del Torchio: "Ducati, ci sono trattative, ma non a senso unico"

- Il Presidente di Ducati Motor Holding ci parla del futuro della Casa italiana. E' vero, ci sono trattative in corso per la vendita, ma viene considerato anche un ritorno alla quotazione in borsa
Gabriele Del Torchio: Ducati, ci sono trattative, ma non a senso unico

Subito dopo la premiere mondiale di Manhattan e prima del vernissage in terra d’Oriente del 29 marzo al Diesel store di Tokyo-Shibuya, l'emporio Diesel di via del Corso ha ospitato il debutto europeo della Ducati Monster Diesel.
Una serata in stile Dolce Vita (clicca qui per leggere com'è andata), con il locale affollato di facce note del piccolo e grande schermo, VIP convertiti alla passione per le due ruote e ragazze i cui abitini stretti mal si conciliavano con la possibilità di mettersi in sella senza rivelare più del lecito. Comunque sia, è stata una festa: a fare gli onori di casa, Renzo e Stefano Rosso, insieme a Gabriele Del Torchio con altri uomini dello staff Ducati.

La nostra intervista a Gabriele Del Torchio

La serata ci ha offerto l'occasione di parlare con il Presidente di Ducati Motor Holding del futuro della Casa italiana. A Gabriele Del Torchio, più che commenti sulla collaborazione con Diesel, abbiamo infatti chiesto di fare il punto sulla situazione dell’azienda che dirige.
G.D.: «Iniziamo dalla situazione di mercato: come sapete, il 2011 è stato per vendite il miglior anno nella storia di Ducati, ma il 2012 è iniziato ancora meglio. Siamo, infatti, ad un + 15% sull’anno scorso, dato riferito ai mercati di tutto il mondo; in Italia, gennaio e febbraio sono stati disastrosi, complice anche la condizione atmosferica terribile. Ora iniziano le consegne della Panigale, per la quale ci sono richieste superiori alle attese, e la situazione migliorerà».

Le voci sul futuro di Ducati sono spesso voli pindarici: ci sono trattative, ovviamente, dopo che Andrea Bonomi ha annunciato al Financial Times di voler monetizzare l’investimento fatto da Investindustrial Holdings


La domanda che tutti vorrebbero fare è però un’altra: ci sarà per tutta la stagione il marchio AMG sulla moto di Valentino?
G.D.: «Le voci sul futuro di Ducati sono spesso voli pindarici: ci sono trattative, ovviamente, dopo che Andrea Bonomi ha annunciato al Financial Times di voler monetizzare l’investimento fatto da Investindustrial Holdings. Operazione legittima, ovviamente, ma che non significa per forza vendere Ducati: ci sono trattative, ma non a senso unico. Uno scenario alternativo è quello del ritorno alla quotazione in Borsa, che personalmente preferisco. In ogni caso, l’orizzonte sul quale ci muoviamo per arrivare ad una scelta è di mesi, non certo giorni. Comunque vada, Ducati conserverà le sue caratteristiche più importanti: creatività ed innovazione, radicamento a Bologna, capacità di innalzare costantemente l’asticella delle performance dei nuovi prodotti, esplorazione di nuovi segmenti di mercato. Condizioni, queste ultime, che derivano dalla scelta di utilizzare ben l’8% del nostro fatturato in Ricerca & Sviluppo. Poche altre aziende, credo, possono esibire tale concreta fiducia nel futuro delle due ruote».


Alfonso Rago

 

 

  • biagio05
    biagio05, Quattro Castella (RE)

    ben venga il gruppo audi-vw

    Sono favorevole alla vendita della Ducati al gruppo Audi-vw. E' vero che il gruppo tedesco non hà esperienza nel settore moto, ma sono certo che, le idee e i futuri progetti, se saranno lasciati in mano alla mente della fabbrica, continueranno ad avere successo. L'importante che la fabbrica e la mente rimangano in italia. Del resto gli effetti positivi del gruppo Audi-vw si possono vedere su Lamborghini (prima dell'acquisto di audi, era fallita diverse volte) e Italdesign (giugiaro). Non tutto il male viene per nuocere.
  • Motolandia_4199694
    Motolandia_4199694, Anzola dell'Emilia (BO)

    COME NO..

    quindi stando alla dichiarazione di Del Torchio, non ci sono altre offerte. Questi trucchetti sono vecchi come mio nonno...
    Quando un'azienda entra in borsa, 90% lo fa per condividere debiti. Povera Ducati.. com'è possibile pensare che con questa crisi globale lei sia la sola immune?!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati Monster 1100 Evo ABS (2011 - 13)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Monster 1100 Evo
  • Allestimento Monster 1100 Evo ABS (2011 - 13)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2013
  • Prezzo da 12.087 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional Versione 20th Anniversary € 12.390 Versione Diesel € 13.690
  • Lunghezza 2.121 mm
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 169 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.078 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 100 cv - 74 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 11 kgm - 103 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 13,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta