Ducati Diavel for Bentley: la nuova opera d’arte della Casa di Borgo Panigale [GALLERY]
Per la prima volta, Ducati e Bentley collaborano nella realizzazione di una moto che celebra il meglio di entrambi i marchi. Svelata nel corso di un evento fuorisalone nel contesto della settimana di Art Basel a Miami Beach, l'edizione oltreoceano della fiera d'arte più prestigiosa del vecchio continente, Ducati Diavel for Bentley unisce i due brand in un’affinità di visione fatta di performance, cura artigianale ed esclusività.
Realizzata sulla base tecnica del Diavel V4, la moto ha ricevuto numerosi elementi di stile caratterizzanti della Batur, modello prodotto in serie limitatissima che anticipa le future tendenze stilistiche Bentley. Sarà realizzato in serie numerata e limitata a 500+50 esemplari, questi ultimi riservati ai clienti Bentley.
I dettagli di stile
Il Centro Stile Ducati, in collaborazione con i designer Bentley, ha creato un design nuovo per questa moto speciale, traendo ispirazione dalla Batur da cui riprende innanzitutto le linee orizzontali della vista laterale. Il colore Scarab Green, disponibile solo sulle Bentley Mulliner, è sofisticato e raffinato, ricco di sfumature metallizzate e viene utilizzato su tutta la carrozzeria.
Le linee decise e aggressive del Diavel V4 risultano profondamente riviste anche grazie ai nuovi componenti tecnici. I cerchi forgiati, sviluppati esclusivamente per questa moto, hanno lo stesso design di quelli dell’auto e vengono anche qui verniciati con lo stesso Dark Titanium Satin lasciando a vista alcune superfici con lavorazioni di macchina.
Le griglie delle prese d’aria riprendono la calandra bicolore, uno degli elementi più riconoscibili della Batur mentre gli estrattori posteriori triangolari si rifanno ai corrispondenti elementi posizionati sopra al brancardo della vettura. Il parafango anteriore ed il top serbatoio ripropongono le nervature sul cofano, il piccolo cupolino si ispira all’innesto del parabrezza sul cofano mentre il codino monoposto, che può venire sostituito con la sella passeggero, riprende il concetto del doppio layer dell’estrattore posteriore dell’auto.
Molte delle componenti delle sovrastrutture sono realizzate in pregiata fibra di carbonio (parafanghi, palpebra fanale, cover motore, scarico e radiatore, convogliatori, puntale, fianchetti, codino).
La sella del pilota, in Alcantara nero ed ispirata agli interni della vettura, è realizzata con una lavorazione di precisione che lascia intravedere il tessuto rosso sottostante, adottando la stessa texture dei sedili della Batur e con il logo Bentley ricamato sul cuscinetto posteriore. Lo scarico a doppia uscita, con la relativa cover, è stato ridisegnato per armonizzarsi alle linee raffinate della moto.
Il Diavel for Bentley adotta il motore V4 Granturismo da 1.158 cm, elemento centrale del suo design e allo stesso tempo scelta tecnica di grande raffinatezza. Potente (168 CV), ricco di coppia ma anche estremamente leggero e compatto, è allo stesso tempo fluido, regolare e sfruttabile fin dai regimi più bassi. L’ordine di scoppio Twin Pulse, insieme all’impianto di scarico dedicato, caratterizzano in modo inconfondibile il timbro dello scarico.
Diavel for Bentley Mulliner
In aggiunta ai 500 esemplari di Diavel for Bentley, Ducati propone inoltre una serie di soli 50 esemplari, denominata Diavel for Bentley Mulliner , dal nome del reparto dove vengono realizzate le auto speciali e le one-off Bentley. I 50 Diavel for Bentley Mulliner saranno disponibili esclusivamente per altrettanti clienti Bentley, che attraverso una collaborazione diretta con i designer del Centro Stile Ducati, potranno configurare il proprio Diavel for Bentley Mulliner con diversi colori per sella, pinze freno anteriori, parti in fibra di carbonio e cerchi. Potranno inoltre scegliere per le parti di carrozzeria lo stesso colore della propria auto oppure uno fra quelli della esclusiva palette selezionata dai designer della Casa di Crewe.
Il Diavel for Bentley, come tutte le Ducati da collezione, viene consegnato con il certificato d’autenticità, la sella passeggero, una sella pilota alternativa e il telo coprimoto. Il nome del modello e il numero progressivo dell’esemplare vengono riportati su una targhetta inserita nella cover in fibra di carbonio della testata verticale , sul lato destro della moto. Sia il cruscotto, dotato di serie di navigatore turn-by-turn, che la matrice di LED del gruppo ottico posteriore propongono al key-on un’animazione speciale che rende ancora più inconfondibile il Diavel for Bentley. Infine, ciascun Diavel for Bentley sarà consegnato in un’esclusiva cassa in legno personalizzata.
La collaborazione fra le due Case ha portato anche alla creazione di una Capsule Collection, riservata ai possessori di Diavel for Bentley, che permette di completare il proprio look con un casco jet e un giubbotto tecnico (disponibile sia in versione maschile che femminile) in edizione limitata, caratterizzati da uno schema colori che riprende quello della moto.
Bentley Batur
Batur è l’auto di serie più potente mai realizzata da Bentley , spinta da un motore W12 biturbo da 740 cavalli, di cui solamente 18 esemplari verranno realizzati artigianalmente da Bentley. Soprattutto, la Batur unisce la cura artigianale tipica del brand inglese a una carrozzeria dalle linee filanti ma al contempo muscolose e massicce che definisce un nuovo DNA di design Bentley, anticipando nuove direzioni per lo stile della Casa. Il suo design comunica grande potenza ed eleganza, privo di ostentazione o eccessi. I 18 esemplari della Batur verranno realizzati artigianalmente, uno per uno, da Mulliner, la carrozzeria più antica del mondo, che realizza internamente a Bentley le auto speciali.
Sul canale YouTube di Ducati è disponibile il video di lancio del nuovo Ducati Diavel for Bentley.
Kojak 59; prima di colpire i tasti leggimi fino all'ultima riga.