interviste

Ducati Diavel. Le interviste a Norberto Merati e Francesco Rapisarda

- A Marbella, durante la presentazione della Diavel, abbiamo raccolto le dichiarazioni del Racing Manager Italia - Pirelli Moto e del Responsabile Comunicazione Ducati. Presto la prova completa dell'ultima nata Ducati
Ducati Diavel. Le interviste a Norberto Merati e Francesco Rapisarda

 
Norberto Merati Product manager Pirelli ci racconta la nascita di questo stranissimo pneumatico dalle dimensioni 240/45x17".

«Ducati ha richiesto a Pirelli di sviluppare un pneumatico di larghe dimensioni per questo nuovo modello. Questa moto che ha come competitor moto come Yamaha o Harley-Davidson che hanno come caratteristica di avere un “gommone” al posteriore. Noi avevamo in gamma dei modelli da 18 pollici, ma abbiamo valutato che occorreva un prodotto nuovo, specifico per Ducati. Il 17, con questo pollice di differenza, ci permette una progettazione del profilo del pneumatico molto più curva. A parità di diametro finale, intorno ai 648mm, permette di avere un’altezza del cappello maggiore che comporta un maggiore raggio di curvatura. È un profilo che si sposa meglio con quello dell’anteriore migliorando la maneggevolezza del mezzo.

Abbiamo migliorato anche la mescola nella parte centrale (il 75%) aumentando il contenuto di silice, per una migliore aderenza sul bagnato. Nei due fianchi (in totale 25%) abbiamo usato un Carbon Black molto più fine, che è lo stesso tipo che utilizziamo nei pneumatici racing e si scalda molto più rapidamente.
 

Poi c’è in nostro sistema EPT per la massimizzazione dell’area d’impronta che permette di scaricare al meglio la potenza del motore sul terreno.
 

Lo stesso concetto (quello della riduzione del diametro, ndr) lo abbiamo usato in passato nella Superbike, dove abbiamo ridotto di mezzo pollice, passando da 17 a 16,5", il diametro del posteriore con gli stessi benefici di cui parlavamo: maggiore area d’impronta e un profilo più curvo. La filosofia d’approccio per la Diavel è stata di darle un pneumatico progettato per il racing».
 

Ascolta l'audio integrale dell'intervista con Norberto Merati

Più che un’intervista abbiamo fatto una chiacchierata con Francesco Rapisarda, Responsabile Comunicazione Ducati. L’argomento è l’ultima nata di Borgo Panigale, la Diavel, ma non solo...


«E’ un bella sfida. Ci siamo chiesti cosa mancava nella gamma per essere completa, pur mantenendo i valori Ducati e, in un settore che forse ancora non esiste, volevamo dire qualcosa di nuovo. Poi sarà il mercato a darci ragione e a dirci se le scelte tecniche fatte raccoglieranno il successo che speriamo. In una moto così basta il fatto di salirci sopra per essere già convinti del rispetto dei valori e del DNA Ducati».


Ducati è ducati poi c’è una visione diversa, un concetto nuovo di moto.
«Di aggettivi per la Diavel potremmo trovarne davvero tanti: leggera, performante, facile, confortevole, bella da ostentare, distintiva. C’è una logica anche nel piano industriale, volevamo fare una moto nuova non una riedizione».
 

 Ascolta l'audio integrale dell'intervista con Francesco Rapisarda

  • Ueciccio
    Ueciccio, Brindisi (BR)

    sono capitato in mezzo ad un forum di piloti da go

    come mai non vi hanno assunti tutti alla Ducati? Uno dei pochi marchi che, strano, ma non è in crisi insieme alla blasfema BMW (..) Sicuramente i pertinenti e mirati interventi che leggo in questa discussione avrebbero dato uno scossone alla produzione: ma che Diavel... una bella gomma da 150 un interasse di un metro 100 Kg e via: cosa usciva quindi un Husky 125 o uno scooter?
    Anche la Multistrada doveva essere il peggior errore della vita della Ducati eppure ne vendono a tonnellate...
    Per non parlare degli altri... la GS mio Dio... è la moto più venduta in Italia! Ah già è di moda... Sarà... ma lasciatevi dire una cosa da uno che è sceso da una Brutale per salire su una Adventure per farci 20000km all'anno bastonando qualsiasi japponese: provate le moto, tutte così magari vi accorgete di quanto sono ristretti i vostri orizzonti.
    Lo dico in amicizia. Un doppio lampeggio
  • natron
    natron, milano (MI)

    VMAX??

    ...ma se volevano copiare il nuovo VMAX, almeno potevano farlo meglio... ;)
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati Diavel 1200 (2010 - 13)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Diavel 1200
  • Allestimento Diavel 1200 (2010 - 13)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2013
  • Prezzo da 19.145 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional Versione Cromo € 19.190 Stripe Version € 18.990 Versione Strada € 19.490
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 770 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 210 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.198,4 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 162 cv - 119 kw - 9.500 rpm
  • Coppia 128 nm - 8.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Scheda tecnica

Ducati Diavel 1200 Carbon (2010 - 13)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Diavel 1200
  • Allestimento Diavel 1200 Carbon (2010 - 13)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2013
  • Prezzo da 20.960 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional Versione Carbon € 20.590
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 770 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 205 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.198,4 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 162 cv - 119 kw - 9.500 rpm
  • Coppia 13 kgm - 128 nm - 8.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Usato: Ducati Diavel 1200 (2010 - 13)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Ducati Diavel 1200 Carbon (2010 - 13)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta