Ducati Multistrada V4: richiamo per le guide valvole [AGGIORNATO]
È iniziata in questi giorni una campagna di richiamo per le Ducati Multistrada V4 legata a un problema alle guide valvole, che potrebbero usurare prematuramente sedi e valvole stesse, causando perdite di potenza e soprattutto rotture in zona testa. Il problema viene da uno dei due fornitori che producono il componente, del quale una partita è filtrata attraverso i controlli qualità nelle linee di produzione a Bologna.
Nota: contrariamente a quanto avevamo inizialmente comunicato, la Casa NON prevede la sostituzione completa del motore con unità nuove costruite successivamente, e quindi senza il componente potenzialmente difettoso; il motore viene però rispedito in fabbrica, a Borgo Panigale, dove l'intervento di sostituzione del componente viene effettuato con gli stessi strumenti che usiamo in linea in modo da riconsegnare ai clienti un motore come fosse nuovo
AGGIORNAMENTO:
I Concessionari Ducati, garantiranno, nei limiti del possibile, la mobilità dei clienti con delle moto di cortesia per tutta la durata dell’intervento o in alternativa verrà proposto un voucher per l’acquisto di Accessori o Abbigliamento Ducati. La Casa madre si rende conto del disagio, e desidera quindi dare massima priorità a tutte le azioni che possano minimizzare tale disagio e che permettano a tutti i Ducatisti di continuare a vivere e condividere la passione per le rosse di Borgo Panigale.
Inoltre verranno offerti due anni di manutenzione ordinaria gratuita sulle Multistrada V4 oggetto dell’aggiornamento (essa comprende sia i tagliandi annuali che chilometrici previsti dal piano manutentivo).
Il richiamo coinvolge anche l'Italia, con circa 380 esemplari coinvolti; il potenziale problema è - tra l'altro - il fattore che sta limitando le consegne delle Multistrada V4 già uscite dallo stabilimento di Borgo Panigale, perché ovviamente Ducati preferisce risolvere preventivamente piuttosto che consegnare e poi far rientrare la moto.
Chi avesse una Multistrada V4 ma non avesse ancora ricevuto comunicazione può verificare direttamente sul sito Ducati (nella sezione dedicata a servizi e manutenzione) l'eventuale coinvolgimento della loro moto inserendo il VIN (identificativo veicolo, ovvero più prosaicamente il numero di telaio) e, in caso, contattando il proprio concessionario per effettuare l'intervento.
Risposta no possibile perché la responsabilità è di Ducati su queste moto
Così la moto finita giovedì ancora non so se la prossima settimana arriva Napoli
sarebbe da fare una class action