Ducati Supersport 950, al via la produzione
Partita la linea di produzione della nuova Ducati SuperSport 950. Protagonista (assieme alla Panigale V4SP e alla eBike TK-01RR) della terza puntata della Ducati World Premiere 2020, la sportiva stradale di Borgo Panigale si è evoluta rispetto alla prima versione, guadagnando l'omologazione Euro-5, una dotazione di serie più ricca e un restyling che l'avvicina alle supersportive della famiglia Panigale.
La nuova Ducati Supersport 950 è infatti caratterizzata da una carenatura più ampia, con i gruppi ottici full-LED più integrati nel frontale attraverso una coppia di alette convogliatrici: l'effetto estetico è quello di un mezzo più sportivo e grintoso. L'omologazione Euro-5 non penalizza le prestazioni del Testastretta 11° da 937 cc, con potenza e coppia equivalenti ai valori del modello precedente (110 cv a 9.000 giri e 9,5 kgm a 6.500 giri) che ora guadagna la piattaforma inerziale a sei assi Bosch e quindi un pacchetto elettronico più raffinato.
La SuperSport 950 offre infatti ABS Cornering, Traction Control EVO, Quick Shift up/down EVO e Wheelie Control EVO, tutti gestibili attraverso i tre riding mode Sport, Touring e Urban. Novità assoluta, per la Supersport, la strumentazione TFT a colori da 4,3 pollici.
Il telaio è il classico traliccio in acciaio, abbinato al forcellone monobraccio in alluminio. Il pacchetto sospensioni prevede una forcella Marzocchi con steli da 43 mm e un ammortizzatore Sachs. Freni Brembo con pinze radiali che agiscono su due dischi da 320 mm di diametro all'anteriore; al posteriore c'è un disco da 245 mm. Cerchi in lega a tre razze con Pirelli Diablo Rosso III da 120/70 ZR 17 all'anteriore e 180/55 ZR 17 al posteriore.
Il peso in ordine di marcia è di 210 kg, uno in meno rispetto alla prima SuperSport. La Ducati SuperSport 950 sarà disponibile nei concessionari da febbraio 2021 anche in versione depotenziata per i possessori di patente A2.
HANNO RISOLTO IL. VERO PROBLEMA CHE NON HA FATTO VENDERE GRANCHÉ DI QUESTA MOTO?
Ovvero IL LANCIAFIAMME in mezzo alle gambe, da quanto scaldava?
Molta gente avrebbe acquistato. Questa moto, ma ha rinunciato dopo il giro test, per via dell'assurdo calore che cuoce letteralmente gambe e pacco!
Se non hanno risolto questo problema, tanto valeva toglierla dalla produzione......