Mercato

Ducati Supersport 950, al via la produzione

- Partono a Bologna le linee per la sportiva stradale Ducati. Arriverà anche depotenziata per patenti A2
Ducati Supersport 950, al via la produzione

Partita la linea di produzione della nuova Ducati SuperSport 950. Protagonista (assieme alla Panigale V4SP e alla eBike TK-01RR) della terza puntata della Ducati World Premiere 2020, la sportiva stradale di Borgo Panigale si è evoluta rispetto alla prima versione, guadagnando l'omologazione Euro-5, una dotazione di serie più ricca e un restyling che l'avvicina alle supersportive della famiglia Panigale.

La nuova Ducati Supersport 950 è infatti caratterizzata da una carenatura più ampia, con i gruppi ottici full-LED più integrati nel frontale attraverso una coppia di alette convogliatrici: l'effetto estetico è quello di un mezzo più sportivo e grintoso. L'omologazione Euro-5 non penalizza le prestazioni del Testastretta 11° da 937 cc, con potenza e coppia equivalenti ai valori del modello precedente (110 cv a 9.000 giri e 9,5 kgm a 6.500 giri) che ora guadagna la piattaforma inerziale a sei assi Bosch e quindi un pacchetto elettronico più raffinato.

La SuperSport 950 offre infatti ABS Cornering, Traction Control EVO, Quick Shift up/down EVO e Wheelie Control EVO, tutti gestibili attraverso i tre riding mode SportTouring Urban. Novità assoluta, per la Supersport, la strumentazione TFT a colori da 4,3 pollici.

Il telaio è il classico traliccio in acciaio, abbinato al forcellone monobraccio in alluminio. Il pacchetto sospensioni prevede una forcella Marzocchi con steli da 43 mm e un ammortizzatore Sachs. Freni Brembo con pinze radiali che agiscono su due dischi da 320 mm di diametro all'anteriore; al posteriore c'è un disco da 245 mm. Cerchi in lega a tre razze con Pirelli Diablo Rosso III da 120/70 ZR 17 all'anteriore e 180/55 ZR 17 al posteriore.

Il peso in ordine di marcia è di 210 kg, uno in meno rispetto alla prima SuperSport. La Ducati SuperSport 950 sarà disponibile nei concessionari da febbraio 2021 anche in versione depotenziata per i possessori di patente A2.

  • MAXPAYNE IT
    MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    Ottimo bel lavoro, ma....
    HANNO RISOLTO IL. VERO PROBLEMA CHE NON HA FATTO VENDERE GRANCHÉ DI QUESTA MOTO?
    Ovvero IL LANCIAFIAMME in mezzo alle gambe, da quanto scaldava?
    Molta gente avrebbe acquistato. Questa moto, ma ha rinunciato dopo il giro test, per via dell'assurdo calore che cuoce letteralmente gambe e pacco!
    Se non hanno risolto questo problema, tanto valeva toglierla dalla produzione......
  • PARRUS1
    PARRUS1, Firenze (FI)

    @ fabbam - alla domanda su cosa c'entra la ss com la multistrada 1100 la risposta e ovviamente nulla. Il discorso era più ampio e verteva sugli scarsi numeri della ss e sul fatto che ormai il manubrio alto ha sostituito quello basso anche sulle moto sportive (ad eccezione ovviamente delle supersportive). Quello che mi viene in mente vedendo la ss e che con manubrio alto potrebbe essere un idea diversa per coniugare guida sportiva e touring con una moto piccola e leggera esattamente come ss. La protezione all'aria e la possibilità di mettere borse la renderebbe anche una alternativa più versatile della hypermotard (altro segmento morente). Ovvio che il tipo di guida sarebbe totalmente diverso da quello della ss, ma purtroppo lo stile tronchettato sembra sempre meno apprezzato dal mercato sulle moto sportive che non sono sbk replica.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati SuperSport 950 S (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello SuperSport 950
  • Allestimento SuperSport 950 S (2021 - 24)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 17.890 - franco concessionario
  • Garanzia 24 mesi a chilometraggio illimitato
  • Optional Disponibile versione A2 35kW - 16490€
  • Lunghezza 2.100 mm
  • Larghezza 860 mm
  • Altezza 1.150 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.478 mm
  • Peso a secco 184 Kg
  • Peso in ordine di marcia 210 Kg
  • Cilindrata 937 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 94 mm
  • Corsa 67,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione desmodromica
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 110 cv - 81 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 10 kgm - 93 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 17,8 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio a Traliccio Ducati
  • Sospensione anteriore Forcella Öhlins a steli rovesciati da 48 mm completamente regolabile con trattamento TiN degli steli
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Progressiva con monoammortizzatore Öhlins completamente regolabile. Forcellone monobraccio in alluminio.
  • Escursione posteriore 144 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta