Ducati SuperSport 950 e 950 S 2021: dati e foto
A quattro anni dal suo debutto, la sportiva stradale di casa Ducati cambia nome diventando SuperSport 950, guadagnando l'omologazione Euro 5 e mostrandosi con una estetica ridisegnata.
Lo stile ha forte richiamo nella Panigale V4, con una carenatura più estesa e che si si integra con il proiettore attraverso una coppia di alette che indirizzano l’aria fresca verso due aperture laterali al proiettore. Risalta il nuovo faro full Led con luce diurna DRL che richiama la forma luminosa della Panigale V4. Il proiettore è completato da due moduli bi-funzione a Led per anabbagliante e abbagliante che danno uno sguardo simmetrico a luci accese.
La nuova SuperSport 950 monta il noto bicilindrico Testastretta 11° da 937 cc adeguato alla normativa Euro 5. Gli interventi all’impianto di scarico e al sistema di controllo motore non ne hanno modificato il carattere dall’erogazione e i valori massimi di potenza e coppia, che si confermano rispettivamente di 110 cv a 9.000 giri e di 9,5 kgm a 6.500 giri. La frizione a bagno d'olio è ora azionata dal nuovo comando idraulico con pompa radiale autospurgante dotata di leva regolabile.
I corpi farfallati con diametro di 53 mm sono comandati da un sistema full Ride by wire. L’impianto di scarico ha condotti da 54 mm di diametro esterno che disegnano un layout di tipo 2-1-2 con presilenziatore inferiore collegato a un silenziatore laterale con due uscite sovrapposte dalle dimensioni compatte.
Sono disponibili come accessori due impianti in titanio Akrapovic: uno scarico omologato con paracalore in fibra di carbonio e uno scarico racing che riduce il peso di 4,6 Kg e aumenta la potenza ai medi regimi del 5%.
La piattaforma inerziale a sei assi di Bosch (rileva angolo di rollio, di imbardata e di beccheggio della moto nello spazio) gestisce un pacchetto elettronico formato ABS Cornering, Traction Control (EVO, Quick Shift up/down EVO e Wheelie Control EVO: una novità su questo modello.
I tre Riding Mode consentono di scegliere fra differenti modalità preimpostate dei parametri motore e dei controlli elettronici per adattare il carattere della moto allo stile di guida del pilota e alle condizioni ambientali.
Sono denominati Sport, Touring e Urban. Ciascuno di questi agisce sul sistema elettronico Ride-by-Wire, modificando potenza ed erogazione, sui livelli di intervento di ABS Bosch, DTC, DWC e sull’attivazione del DQS up/down.
Il cambio di Riding Mode può essere facilmente effettuato durante la guida e la strumentazione TFT a colori da 4,3 pollici consente le regolazioni dei vari settaggi.
Tutti questi aggiornamenti hanno reso la SuperSport 950 più sportiva nel look, sicura e confortevole grazie alla dotazione di serie più ricca.
La moto si affida all’ultima evoluzione del telaio a traliccio in tubi di acciaio, che sfrutta il motore come elemento portante, abbinato ad un forcellone monobraccio in alluminio. L’anteriore è equipaggiato con una forcella Marzocchi con steli da 43 mm e il retrotreno con un ammortizzatore Sachs. L’impianto freni Brembo è composto da pinze radiali monoblocco M4-32 che agiscono su due dischi da 320 mm di diametro, azionate da una pompa radiale autospurgante con serbatoio separato e leva regolabile.
Al posteriore la SuperSport 950 è dotata di un disco da 245 mm. La moto monta cerchi in lega a tre razze dallo sportivo disegno a “Y” che calzano i Pirelli Diablo Rosso III da 120/70 ZR 17 all'anteriore e 180/55 ZR 17 al posteriore.
Il peso in ordine di marcia è di 210 kg, uno in meno rispetto alla prima SuperSport. Il telaietto anteriore, stampato a iniezione, è stato completamente ridisegnato così come gli indicatori di direzione posteriore.
La posizione di guida è stata rivista. La sella è in unico pezzo, con la zona pilota a 810 mm da terra, che diventano 790 mm montando la sella bassa disponibile come accessorio.
Il plexiglas è regolabile in altezza su due posizioni con una escursione di 50 mm. Le pedane pilota, separate da quelle passeggero, insieme a un silenziatore di scarico laterale dalle dimensioni compatte, danno massima libertà di movimento in sella.
Caratteristiche SuperSport 950
Colore
- Carena Ducati Red con telaio Ducati Red e cerchi ruota Glossy Black
Principali dotazioni di serie
- Motore Testastretta 11° da 937 cm³ da 110 CV a 9.000 giri/minuto e 93 Nm a 6.500 giri/minuto
- Omologazione Euro 5
- Sistema di scarico 2-1-2 con presilenziatore inferiore e silenziatore laterale con due uscite sovrapposte
- Telaio principale a traliccio con motore a funzione portante
- Telaietto posteriore a traliccio
- Forcellone monobraccio in alluminio
- Cerchi fusi in alluminio a 3 razze con disegno a “Y”
- Pneumatici Pirelli Diablo Rosso III nelle misure 120/70 ZR17 all'anteriore e 180/55 ZR17 al posteriore
- Forcella Marzocchi completamente regolabile con steli da 43 mm di diametro
- Ammortizzatore Sachs regolabile
- Impianto frenante anteriore Brembo con due dischi da 320 mm e pinze M4.32
- Pompa freno anteriore radiale autospurgante Brembo PR18/19 con leva regolabile
- Comando frizione idraulico con pompa radiale autospurgante e leva regolabile
- Plexiglas regolabile in altezza su due posizioni con una escursione di 50 mm
- 3 Riding Mode (Sport, Touring, Urban)
- Proiettore full-LED con Daytime Running Light (DRL)
- Strumentazione full-TFT a colori
- Pacchetto elettronico con piattaforma inerziale a 6 assi comprendente: ABS Cornering Bosch; Ducati Traction Control (DTC) EVO; Ducati Wheelie Control (DWC) EVO; Ducati Quick Shift (DQS) up/down EVO
- Presa USB impermeabile nel sotto-sella
- Predisposizione per antifurto, manopole riscaldate e Ducati Multimedia System (DMS)
La 950S
La gamma SuperSport 950 comprende anche la versione 950 S, equipaggiata con sospensioni Öhlins completamente regolabili e coprisella passeggero. Entrambe leversioni possono essere personalizzate attingendo al catalogo accessori e pacchetti Ducati Performance, consentono di configurare la moto sulla base dei propri gusti ed esigenze.
Caratteristiche SuperSport 950 S
Colori
- Carena Arctic White Silk con telaio Ducati Red e cerchi ruota Glossy Black con “tag” Ducati Red
- Carena Ducati Red con telaio Ducati Red e cerchi ruota Glossy Black con “tag” Ducati Red
Principali dotazioni di serie, come SuperSport 950 ad eccezione di:
- Forcella Öhlins completamente regolabile con steli da 48 mm di diametro e trattamento TiN
- Ammortizzatore Öhlins completamente regolabile
- Cover sella passeggero
- “Tag” Ducati Red su cerchi ruota
Accessori Ducati Performance
Ducati Performance ha realizzato per la SuperSport 950 una serie di pacchetti e accessori che ne esaltano la versatilità d’uso e permettono di personalizzarla in base ai gusti del possessore. Le due versioni della SuperSport 950 possono essere arricchite con i pacchetti Sport e Touring, montabili anche insieme.
Il pacchetto Sport comprende:
- Silenziatore omologato, Ducati Performance by Akrapovic®
- Parafango anteriore in carbonio
- Protezione serbatoio in carbonio
- Portatarga in alluminio
- Indicatori di direzione posteriori a led
Il pacchetto Touring prevede:
- Borse laterali semirigide da 25 Litri + 25 Litri con inserti nel colore della moto
- Parabrezza fumè più protettivo
- Manopole riscaldate
Tra gli accessori disponibili singolarmente non compresi nei pacchetti si segnalano:
- Scarico non omologato in titanio a doppia uscita sotto-sella, Ducati Performance by Akrapovic®
- Ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile
- Portatarga in alluminio
- Rete di protezione radiatore dell’acqua
- Protezione leva freno
- Gamma selle: comfort (+ 25 mm), bassa (-20 mm)
- Cover sella passeggero (solo per SuperSport 950)
- Modulo Bluetooth per Ducati Multimedia System (DMS)
- Set di borse morbide per serbatoio e sella passeggero
- Componenti in carbonio: parafanghi anteriore e posteriore, cover forcellone, paracatena
- Componenti in alluminio ricavati dal pieno: tappo serbatoio, cover pompa acqua, contrappesi manubrio, serbatoi liquido freno e frizione
Non credo che la versione 2021 sia cambiata in tutto questo; intuisco che Ducati si sia concentrata più sull'estetica, nella nuova versione. Presentare la 950 sempre in pista poi è davvero fuorviante; non c'è moto meno adatta a tale utilizzo.