Ducati XDiavel: richiamo per la staffa cavalletto
Al via una campagna di richiamo per le Ducati XDiavel e XDiavel S prodotte dal 2016 al 2018; la National Highway Traffic Safety Administration, ovvero la motorizzazione statunitense, ha diramato un documento che spiega come la piastra di supporto della stampella laterale di alcune Ducati XDiavel potrebbe deformarsi e inclinare pericolosamente la moto in sosta.
Il richiamo coinvolge anche l'Italia, con circa 700 esemplari fra XDiavel e XDiavel S interessati all'intervento. Pur se l'eventualità di caduta dalla stampella della moto è da considerarsi un'eventualità estremamente remota (il rischio reale è solo di un'inclinazione eccessiva della moto, che ne pregiudicherebbe l'equilibrio solo se urtata) tutti i proprietari verranno ovviamente avvertiti e invitati a recarsi presso la rete vendita.
Chi avesse una XDiavel degli anni indicati ma non avesse ancora ricevuto comunicazione può verificare direttamente sul sito Ducati (nella sezione dedicata a servizi e manutenzione) l'eventuale coinvolgimento della loro moto inserendo il VIN (identificativo veicolo, ovvero più prosaicamente il numero di telaio) e, in caso, contattando il proprio concessionario per effettuare l'intervento.