E' la Ducati Multistrada V4 l'italiana più venduta in Germania. Dove la BMW R1250GS spopola
Continuano ad aumentare le vendite motociclistiche in Germania, dopo che già nel 2020 si era registrata una crescita molto sostenuta nonostante la pandemia. Quello tedesco era così diventano il mercato più forte a livello europeo.
Lo scorso mese di maggio c'era stato un leggero peggioramento rispetto all'anno precedente, dovuto però a un eccezionale maggio 2020 (dopo il lockdown di aprile) e in ogni caso il saldo era stato attivo rispetto allo stesso mese del 2019 (+23%).
A giugno di quest'anno le vendite sono ritornate a salire: ciclomotori esclusi le immatricolazioni sono state 27.426, +6,6%. Di queste, le moto superiori a 125 cc sono state le più vendute con 15.422 unità e un aumento di +10,1%. Al secondo posto le moto fino a 125 cc (5.227 unità e in flessione dell'1,6%) per cui il segmento moto ha rappresentato il 75% della quota di mercato mensile. Il rimanente 25% è stato appannaggio degli scooter, con i modelli fino a 125 che sono stati 4.591 (+4,6%) e quelli superiori ai 125 cc 2.007 (+8,9%).
Segmento | 2020 | 2021 | Variazione % sul 2020 | ||
Unità | Quota di mercato | Unità | Quota di mercato | ||
Moto oltre 125 cc | 70.877 | 63,93% | 71.384 | 62,14% | +0,72% |
Scooter oltre 125 cc | 9.251 | 8,34% | 9.130 | 7,95% | -1,31% |
Moto fino a 12e cc | 15.970 | 14,40% | 17.447 | 15,19% | +9,25% |
Scooter fino a 125 cc | 14.771 | 13,32% | 16.906 | 14,72% | +14,45% |
Totale | 110.869 | 100% | 114.867 | 100% | +3,61% |
Il 2021 è in attivo
Nel primo semestre le vendite totali, sempre escludendo i ciclomotori, sono state 114.867, con un guadagno del 3,6% sullo stesso periodo del 2020 quando si registrò un +5,5%.
Il segmento moto totalizza poco meno di 89.000 vendite, che corrispondono a una quota di mercato di oltre il 77%. E il fetta maggiore va alle moto superiori a 125: nel primo semestre ne sono state vendute 71.384 (+0,7%). Decisamente più forte l'aumento della classe 125, con 17.447 unità e un +9,2%.
Anche nel segmento scooter sono i 125 cc a tirare le vendite, con 16.906 esemplari e un +14,4%. Perdono infatti qualcosa i modelli superiori a 125, che si fermano a 9.130 unità per un -1,3%.
La Top 50 del primo semestre
Con quasi 1.100 esemplari immatricolati a giugno, la BMW R1250GS consolida il suo primato. In Germania le versioni standard e Adventure sono accorpate, diversamente dalle registrazioni italiane.
Da rilevare che il modello 2021 ha incrementato del 22% le vendite rispetto alla versione 2020 dell'anno scorso (erano state 5.400 le 1250GS vendute a fine giugno).
Al secondo posto troviamo la Kawasaki Z900 (circa 400 gli esemplari acquistati a giungo) con 2.666 unità e al terzo un'altra Kawasaki naked, la Z650 con 2.048 vendite.
Più sotto trovate la Top 30 italiana del primo semestre per un raffronto fra le preferenze motociclistiche fra i due paesi. Risaltano in Germania le ottime prestazioni di modelli meno diffusi da noi, come la KTM 690SMC, sesta in classifica con 1.312 esemplari venduti, o come la BMW R18 con 1.071 unità. Mentre è fuori dalla Top 50 la Benelli TRK502 che è al primo posto in Italia.
Compaiono cinque modelli di marche italiane, con Ducati che piazza la Multistrada V4 al 25° posto con 712 esemplari (la V4 è anche la prima Ducati venduta in Italia quest'anno), la Scrambler 800 al 37° (anche da noi è la seconda bolognese più venduta) e la Streetfighter V4 al 40°.
Ci sono inoltre la Aprilia RS660 in 34eseima posizione (620 esemplari) e la Moto Guzzi V85TT al 39° con 503 esemplari venduti.
Top 50 Germania gennaio-giugno
Pos. | Marca | Modello | Unità vendute |
1 | BMW | R 1250 GS | 6583 |
2 | Kawasaki | Z 900 | 2666 |
3 | Kawasaki | Z 650 | 2048 |
4 | BMW | F 900 R | 1395 |
5 | Honda | CRF 1100 AFRICA TWIN | 1390 |
6 | KTM | 690 SMC | 1312 |
7 | Yamaha | MT-07 | 1221 |
8 | BMW | S 1000 XR | 1119 |
9 | KTM | 390 DUKE | 1107 |
10 | Yamaha | Ténéré 700 | 1091 |
11 | BMW | F 900 XR | 1073 |
12 | BMW | R 18 | 1071 |
13 | Honda | CMX 500 REBEL | 1027 |
14 | KTM | 890 DUKE | 1020 |
15 | Honda | CBR 650 R | 926 |
16 | Honda | CB 650 R NEO SPORTS CAFE | 919 |
17 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | 884 |
18 | BMW | F 750 GS | 845 |
19 | Honda | NC 750 X | 839 |
20 | Kawasaki | VULCAN S | 836 |
21 | KTM | 1290 SUPERDUKE R | 819 |
22 | Husqvarna | 701 SUPERMOTO | 807 |
23 | BMW | R 1250 RT | 777 |
24 | KTM | 790 DUKE | 724 |
25 | Ducati | MULTISTRADA V4 | 712 |
26 | BMW | S 1000 RR | 710 |
27 | BMW | R 1250 R | 709 |
28 | Kawasaki | NINJA 650 | 703 |
29 | Honda | CB 500 F | 691 |
30 | BMW | R 1250 RS | 682 |
31 | BMW | S 1000 R | 650 |
32 | Kawasaki | Z 900 RS | 626 |
33 | Triumph | TRIDENT 660 | 621 |
34 | Aprilia | RS 660 | 620 |
35 | Suzuki | SV 650 | 619 |
36 | Honda | CB 650 R NEO SPORTS CAFE | 587 |
37 | Ducati | SCRAMBLER | 583 |
38 | Yamaha | MT-09 | 566 |
39 | Moto-Guzzi | V85 TT | 503 |
40 | Ducati | STREETFIGHTER V4 | 495 |
41 | Kawasaki | NINJA 1000 SX | 495 |
42 | Yamaha | TRACER 700 | 490 |
43 | BMW | NINE T | 484 |
44 | Triumph | ROCKET 3 | 453 |
45 | Harley-Davidson | SPORT GLIDE | 453 |
46 | Harley-Davidson | BREAKOUT 114 | 451 |
47 | KTM | 890 ADVENTURE R | 439 |
48 | Triumph | TIGER 900 RALLEY/GT | 432 |
49 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | 428 |
50 | BMW | F 850 GS | 417 |
La Top 30 italiana del 2021
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Giu 2021 |
1 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 3.975 |
2 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 2.770 |
3 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.002 |
4 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 1.778 |
5 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 1.722 |
6 | YAMAHA | TRACER 7 | Turismo | 1.571 |
7 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 1.564 |
8 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 1.475 |
9 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.305 |
10 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.266 |
11 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 1.260 |
12 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 1.206 |
13 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 1.186 |
14 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.177 |
15 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 1.067 |
16 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.033 |
17 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 1.012 |
18 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 995 |
19 | HONDA | CB 650 R | Naked | 973 |
20 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 942 |
21 | BENELLI | BN 125 | Naked | 929 |
22 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 911 |
23 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 881 |
24 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 839 |
25 | TRIUMPH | TRIDENT 660 | Sportive | 675 |
26 | BENELLI | IMPERIALE 400 | Naked | 671 |
27 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 615 |
28 | DUCATI | MULTISTRADA 950 / 950 S | Turismo | 608 |
29 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 580 |
30 | DUCATI | MONSTER / MONSTER+ | Naked | 576 |
La classifica marche in Germania
Se si sommano le vendite di moto e scooter, la classica per marche vede ai primi posti BMW (16,6% della quota di mercato), Honda (13,7%), Piaggio (10,8%), Yamaha (8,(%) e KTM (8,7%).
La classifica marche del segmento moto, che vale appunto oltre i tre quarti del mercato (la trovate qui sotto) vede sempre in testa BMW, la cui quota di mercato sale al 26%. Come dire che una moto sui quattro, considerando anche le 125 dove mancano modelli della casa tedesca, sono BMW.
Seguono Honda (12%) e Kawasaki (11,8%).
Ducati è in settima posizione con poco meno di 4.000 moto vendute e un aumento del 33% rispetto al primo semestre del 2020
Vendite moto nel periodo gennaio-giugno | |||||
Marche | 2020 | 2021 | Variazione % | ||
Unià | Quota di mercato | Unià | Quota di mercato | ||
BMW | 16076 | 22,68% | 18738 | 26,25% | 16,56% |
Honda | 8455 | 11,93% | 8599 | 12,05% | 1,70% |
Kawasaki | 8746 | 12,34% | 8411 | 11,78% | -3,83% |
KTM | 7930 | 11,19% | 8222 | 11,52% | 3,68% |
Yamaha | 6598 | 9,31% | 4997 | 7,00% | -24,26% |
Harley-Davidson | 5908 | 8,34% | 4074 | 5,71% | -31,04% |
Ducati | 2948 | 4,16% | 3934 | 5,51% | 33,45% |
Triumph | 3318 | 4,68% | 3427 | 4,80% | 3,29% |
Husqvarna | 2003 | 2,83% | 1941 | 2,72% | -3,10% |
Suzuki | 3094 | 4,37% | 1880 | 2,63% | -39,24% |
Aprilia | 818 | 1,15% | 1556 | 2,18% | 90,22% |
Indian Motorcycle | 989 | 1,40% | 1042 | 1,46% | 5,36% |
Royal Enfield | 1174 | 1,66% | 960 | 1,34% | -18,23% |
Moto-Guzzi | 909 | 1,28% | 951 | 1,33% | 4,62% |
Betamotor | 486 | 0,69% | 447 | 0,63% | -8,02% |
Benelli | 306 | 0,43% | 328 | 0,46% | 7,19% |
FANTIC MOTOR | 179 | 0,25% | 262 | 0,37% | 46,37% |
Loncin (RC) | 0 | 0,00% | 250 | 0,35% | 0,00% |
Sonstige Hersteller | 134 | 0,19% | 179 | 0,25% | 33,58% |
Zero Motorcycles | 174 | 0,25% | 174 | 0,24% | 0,00% |
KSR MOTO | 76 | 0,11% | 163 | 0,23% | 114,47% |
Gas Gas | 0 | 0,00% | 155 | 0,22% | 0,00% |
MV Agusta | 138 | 0,19% | 125 | 0,18% | -9,42% |
cioe', quando ci si mette a fare ottimi prodotti, versatili guidabili dagli esseri "umani" cioe' (e non i soli estremismi "iper" di qua e "supercorsaiolo" di la che van bene solo nei poster in cameretta..) arrivano le vendite e l'apprezzamento anche dall'estero..
Il peccato era perche ci si poteva arrivare prima di far fallire mezzi marchi di moto Italiani, e perdere pressoche tutte le quote di mercato ora da riconquistare con le unghie e con i denti, ma.. come si suol dire, meglio tardi che mai...