Cresce il mercato spagnolo della moto. Nessuna italiana nella Top 50
Le previsioni di Anesdor, l'associazione industriale spagnola del settore due ruote, prevede che le immatricolazioni supereranno le 200.000 unità a fine anno. In quel caso il 2021 sarà il secondo anno migliore dal 2007 e a ruota del 2019 quando le 202.00o unità vendute valsero un +12% sull'anno precedente.
Intanto il mese di giugno si è chiuso con 21.845 veicoli immatricolati, cifra composta da motocicli (18.622), ciclomotori (2.164), quadricicli leggeri (719) e tre ruote (340 unità). Significa un calo dell'11,6% rispetto a un anno prima, quando però si registrò una forte ripresa delle vendite che seguiva la riapertura delle concessionarie che per via del lokdown eranostate chiuse in aprile e in parte a marzo e maggio.
Il confronto con giugno 2020 vede infatti gli scooter -18,6%, le moto stradali a -1% e le fuoristrada a -25%.
I ciclomotori venduti sono invece aumentati del 42% grazie soprattutto a un +54% degli scooterini dovuto in buona parte dagli acquisti delle flotte per lo sharing.
Semestre in attivo
Se però si confronta l'andamento di giugno 2021 con quello del 2019, allora il saldo dell'intero comparto due ruote diventa positivo: +3,5%. Era stato invece negativo a maggio.
I primi sei mesi di quest'anno vedono le immatricolazioni spagnole di moto e scooter salire a 81.990 unità e quelle dei ciclomotori a 8.649: significa incrementi rispettivamente del 25,6% e 14,6% sul primo semestre dell'anno scorso. Anno però condizionato dalle chiusure e dalla pandemia.
In particolare, nei primi sei mesi del 2021 gli scooter venduti sono stati 40.291 (+11,1%), le moto stradali 37.389 (+49,6%) e le fuoristrada 3.849 (+35,5).
Passando alla classifica dei modelli più venduti a giugno (ciclomotori esclusi) le prime dieci posizioni sono appannaggio degli scooter e fra questi ci sono otto modelli di 125 cc. Honda PCX 125, Yamaha NMAX 125 e Honda SH 125i occupano i primi tre posti.
Prima moto in graduatoria è ancora una volta la Kawasaki Z900 (299 unità), piazzata all'11° posto nonostante abbia veduto il 43% in meno rispetto a giugno 2020.
Dal tredicesimo posto in poi, in sequenza, troviamo Honda NC750X, BMW R1250GS e Honda CB650R. Seguono poco distanziate Yamaha MT-07, Honda CB500X e le Yamaha Tracer 700 e 900.
Nelle prime cinquanta posizioni le moto sono 26 e si nota l'assenza di modelli di marche italiane. A maggio c'era in 42esima posizione la Ducati Monster 950.
Poca Italia
Diverso il disco per gli scooter, categoria nella quale Piaggio occupa diversi posizione nella parte alta della classifica e che come marca è al quarto posto assoluto (nel mese e nel semestre) alle spalle di Honda, Yamaha e BMW.
Nei primi sei mesi del 2021 la classifica assoluta vede ai primi tre posti gli scooter Yamaha NMAX 125 (3.295 esemplari), Honda PCX 125 (2.575) e Kymco Agility 125(2,466).
Moto più vendute nel semestre sono: Kawasaki Z900 (1.490 unità e ottava assoluta: l'anno scorso fu il modello più venduto a fine stagione), BMW R1250GS (1.049 unità), Honda CB650R (1.014), BMW R1250GS Adventure (856) e Honda CB500X (808 e 20°posto assoluto).
fonte dati Anesdor