EICMA 2013. Aprilia Caponord 1200 Travel Pack Black
Nuovi colori per la Caponord 1200. Oltre al grigio Metallo, al rosso Formula e al bianco Glam, si aggiunge ora l’accattivante e atteso nero Competition.
LA CICLISTICA
Il layout del telaio prevede una struttura mista, formata da un traliccio di tubi in acciaio ad alta resistenza collegato a una coppia di piastre in alluminio pressofuso. Il nuovo telaietto posteriore in acciaio assicura estrema solidità nel caso si viaggi a pieno carico. Caponord 1200 prevede un ammortizzatore regolabile manualmente nel precarico molla e nell’idraulica in estensione e una forcella USD completamente regolabile (estensione, compressione e precarico della molla) con steli di 43 mm, impreziosita da piedini fusi in conchiglia. Le ruote in alluminio, entrambe di 17 pollici contribuiscono a ridurre al minimo i momenti giroscopici delle masse non sospese. L’impianto frenante Brembo, prevede, all’avantreno, una coppia di dischi flottanti in acciaio di 320 mm e nuove pinze mono blocco a 4 pistoncini e attacco radiale. Al retrotreno è presente un disco di 240 mm e una pinza flottante a singolo pistoncino. Un ABS disinseribile a due canali completa la dotazione di serie.
IL MOTORE
Il bicilindrico di Aprilia vanta una tecnologia costruttiva molto avanzata e un attento studio della fluodinamica interna, volta a migliorare la combustione, diminuire gli attriti, massimizzando le prestazioni. Il motore è stato oggetto di importanti evoluzioni, sia di software sia di hardware, al fine di ottenere un’erogazione più progressiva fin dai bassi regimi (a vantaggio del comfort) ed esaltare il piacere di guida grazie a valori di coppia ancora più elevati (a vantaggio del divertimento), migliorando al contempo i consumi di carburante.
Le caratteristiche generali del motore di Caponord 1200:
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Bicilindrico a V di 90°;
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Prestazioni: potenza max 125 CV a 8.250giri/min; coppia max 11,7 kgm a 6.800giri/min;
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Tecnologia Ride-by-Wire con tripla mappatura (Sport, Touring, Rain);
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Rapporto alesaggio/corsa fortemente superquadro che ne sottolinea il temperamento sportivo e aumenta la corposità dell’erogazione fin dai bassi regimi;
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Cilindri disallineati per un minor ingombro trasversale;
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Distribuzione doppio albero a camme in testa comandata da un sistema misto catena/ingranaggi e quattro valvole per cilindro;
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Accensione a doppia candela (twin spark) per un’erogazione fluida ma piena;
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Alimentazione a iniezione elettronica di tipo speed density con due corpi farfallati e doppi iniettori multiholes per ciascun corpo farfallato;
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Pipette con bobine integrate di tipo Stick-coil;
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Catalizzatore a tre vie e doppia sonda Lambda;
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Frizione con comando idraulico.
ELETTRONICA
Oltre al Ride-by-wire La tripla mappatura (Rain, Touring, Sport) selezionabile anche in corsa dal pilota, consente di avere una moto con tre caratteri molto differenti.
ABS e controllo di trazione (aTC) sono entrambi disinseribili e di serie su Caponord 1200. L’aTC (Aprilia Traction Control) è il sistema di controllo della trazione, derivato dall’Aprilia Performance Ride Control (aPRC) della RSV4. I 3 livelli di controllo sono regolabili in dipendenza dei differenti tipi di guida e di condizioni dell’asfalto:
Livello 1: per un’esperienza di guida sportiva assolutamente pura, tutta divertimento ed adrenalina.
Livello 2: adatto alla città e al turismo e in generale per gestire la grande potenza del motore su qualsiasi percorso.
Livello 3: ideale per affrontare in sicurezza le situazioni difficili, come ad esempio i fondi a bassa aderenza, mantenendo un controllo totale.
ALLESTIMENTI DISPONIBILI
Caponord 1200 prevede di serie:
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Sistema Ride-by-Wire con tre mappature del motore: Sport, Touring, Rain
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ABS a due canali (disinseribile)
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aTC (Aprilia Traction Control) disinseribile e regolabile su 3 livelli d’intervento
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Parabrezza regolabile
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Paramani
Allestimento Travel Pack
Caponord 1200 è disponibile anche con l’allestimento Travel Pack, che comprende aDD (Aprilia Dynamic Damping), aCC (Aprilia Cruise Control), cavalletto centrale e motovaligie laterali.
aDD (Aprilia Dynamic Damping) è il nuovissimo sistema dinamico di sospensioni semiattive sviluppato da Aprilia e coperto da quattro brevetti.
Il sistema aDD misura l’energia trasmessa al veicolo dalle asperità dell’asfalto e adegua, in tempo reale, la taratura dell’idraulica di forcella e ammortizzatore per minimizzare le accelerazioni sul telaio e quindi massimizzare il comfort. Per raggiungere il massimo delle performance in tutto il range di frequenza di funzionamento di forcella e ammortizzatore, aDD utilizza un algoritmo “comfort oriented” brevettato, che combina i principi dei noti algoritmi skyhook e acceleration driven damping.
Il Travel Packinclude l’ammortizzatore con piggy back incorporato, regolabile elettricamente nel precarico della molla in 4 posizioni predefinite, evidenziate con specifiche icone sulla strumentazione digitale: solo pilota, pilota con passeggero, solo pilota con motovaligie, pilota e passeggero con motovaligie.
Esclusiva brevettata del sistema Aprilia è poi la modalità di controllo automatico del precarico della molla. Una volta selezionata questa opzione, il sistema è in grado di rilevare da solo il carico imbarcato sulla moto (peso carburante, pilota e passeggero, bagagli, etc.) e adeguare automaticamente il precarico al valore ottimale per il corretto bilanciamento della moto.
L’ApriliaCruise Control consente di impostare la velocità desiderata e mantenerla costante anche in caso di salite o discese, senza necessità di agire sul comando del gas. Il sistema si disattiva automaticamente qualora il pilota agisca su uno qualsiasi dei comandi di freno/frizione/pulsante Cruise Control e risulta molto utile nelle lunghe percorrenze autostradali, poiché aiuta a risparmiare carburante e rende la guida meno affaticante.
La strumentazione completamente digitale che equipaggia Caponord 1200 è del tutto nuova: il pannello full LCD integra il tachimetro, il contagiri, l’odometro generale e due parziali, il livello del carburante e la temperatura del liquido di raffreddamento. Inoltre è presente l’indicatore della mappatura selezionata (S,T,R) e quello della regolazione elettrica del precarico molla dell’ammortizzatore (Travel Pack). Viene indicata anche la marcia inserita, il livello di regolazione dell’aTC e il funzionamento delle manopole riscaldabili (previste in optional).
COLORI DISPONIBILI
Affianco al grigio Metallo, al rosso Formula e al bianco Glam, si aggiunge ora l’accattivante e atteso nero Competition.
SCHEDA TECNICA
APRILIA CAPONORD 1200 |
Tipo motore |
Aprilia bicilindrico a V longitudinale di 90°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero in testa comandato da sistema misto ingranaggi/catena, quattro valvole per cilindro |
Carburante
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Benzina Senza Piombo |
Alesaggio e corsa |
106 x 67.8 mm |
Cilindrata totale |
1197 cc |
Rapp. di compressione |
12.0 ± 0,5 : 1 |
Potenza max all'albero |
125 CV (91,9 kW) a 8.250 giri/min. |
Coppia max all'albero |
11,7 kgm a 6.800 giri/min. |
Alimentazione |
Sistema integrato di gestione del motore. Iniezione con due iniettori per cilindroe gestione dell’apertura farfalle Ride-by-Wire tre mappe: Sport (S), Touring (T), Rain (R) |
Accensione |
Elettronica Magneti Marelli 7SM, twin spark integrata con l'iniezione |
Avviamento |
Elettrico |
Scarico |
Sistema 2 in 1 realizzato interamente in acciaio inox con doppio catalizzatore e doppia sonda Lambda |
Generatore |
690 W/6000 rpm |
Lubrificazione |
A carter umido |
Cambio |
a 6 rapporti, rapporto di trasmissione: 14/36, 17/32, 20/30, 22/28, 23/26, 24/25 |
Frizione |
Dischi multipli in bagno d’olio con comando idraulico |
Trasmissione primaria |
Ad ingranaggi a denti diritti, rapporto di trasmissione: 40/69 |
Trasmissione secondaria |
A catena. Rapporto di trasmissione: 17/42 |
Telaio |
Scomponibile traliccio in acciaio collegato con bulloni ad alta resistenza a piastre laterali in alluminio. Telaietto posteriore smontabile in acciaio |
Sospensione anteriore |
Forcella Sachs upside-down, steli 43 completamente regolabile in compressione, estensione e precarico molla. Escursione ruota 167 mm. Versione aDD: ant. forcella Sachs upside-down Ø 43 mm, completamente regolabile. Freno idraulico in estensione e compressione gestito elettronicamente con aDD (Aprilia Dynamic Damping) |
Sospensione posteriore |
Forcellone in lega di alluminio. Ammortizzatore idraulico Sachs regolabile in estensione e precarico molla. Escursione ruota 150 mm. Versione aDD: post. monoammortizzatore Sachs dinamico. Precarico molla e freno idraulico in estensione e compressione gestiti elettronicamente con aDD (Aprilia Dynamic Damping) |
Freni |
Ant.: Doppio disco flottante in acciaio inox 320 mm. Nuove pinze radiali monoblocco Brembo M432 a quattro pistoncini Ø32mm. Tubi freno in treccia metallica. |
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Post.: Disco d’acciaio inox 240 mm. Pinza Brembo a singolo pistoncino Ø 34mm. Tubo freno in treccia metallica. Sistema ABS Continental a due canali e Aprilia Traction Control (aTC). |
Cerchi |
In lega d’alluminio alleggeriti a tre razze sdoppiate Ant.: 3,50 X 17" Post.: 6,00 X 17" |
Pneumatici |
Radiali tubeless; ant.: 120/70-R17; post.: 180/55-17 |
Dimensioni |
Lunghezza max: 2.245 mm Altezza max: 1.440mm Altezza sella: 840 mm Interasse: 1.565 mm Avancorsa: 125 mm Angolo costruttivo cannotto di sterzo26.1° Peso a secco: 214kg (228kg Travel Pack) |
Serbatoio |
24 lt (di cui 5lt di riserva) |
Novità Caponord ?
Io l'ho provata
Qualità costruttiva ottima e molto comoda anche per me che sono piuttosto alto.
Le tre mappature sono d'obbligo per avere da raccontare qualcosa al bar dei giessisti,all'atto pratico secondo me con la touring si fa tutto.
In più le si può chiedere un parabrezza che copra meglio le spalle e,gusto personale,la trasmissione a cardano!