#myeicma

EICMA 2013. Aprilia Caponord 1200 Travel Pack Black

- La più sofisticata versione della Caponord 1200, la Travel Pack adotta di serie le sospensioni semiattive ADD, Cruise Control, le motovaligie rigide laterali e il cavalletto centrale. Ora disponibile in nuove colorazioni
EICMA 2013. Aprilia Caponord 1200 Travel Pack Black


Nuovi colori per la Caponord 1200. Oltre al grigio Metallo, al rosso Formula e al bianco Glam, si aggiunge ora l’accattivante e atteso nero Competition.

 

LA CICLISTICA

 Il layout del telaio prevede una struttura mista, formata da un traliccio di tubi in acciaio ad alta resistenza collegato a una coppia di piastre in alluminio pressofuso. Il nuovo telaietto posteriore in acciaio assicura estrema solidità nel caso si viaggi a pieno carico. Caponord 1200 prevede un ammortizzatore regolabile manualmente nel precarico molla e nell’idraulica in estensione e una forcella USD completamente regolabile (estensione, compressione e precarico della molla) con steli di 43 mm, impreziosita da piedini fusi in conchiglia. Le ruote in alluminio, entrambe di 17 pollici contribuiscono a ridurre al minimo i momenti giroscopici delle masse non sospese. L’impianto frenante Brembo, prevede, all’avantreno, una coppia di dischi flottanti in acciaio di 320 mm e nuove pinze mono blocco a 4 pistoncini e attacco radiale. Al retrotreno è presente un disco di 240 mm e una pinza flottante a singolo pistoncino. Un ABS disinseribile a due canali completa la dotazione di serie.

IL MOTORE

 

Il bicilindrico di Aprilia vanta una tecnologia costruttiva molto avanzata e un attento studio della fluodinamica interna, volta a migliorare la combustione, diminuire gli attriti, massimizzando le prestazioni. Il motore è stato oggetto di importanti evoluzioni, sia di software sia di hardware, al fine di ottenere un’erogazione più progressiva fin dai bassi regimi (a vantaggio del comfort) ed esaltare il piacere di guida grazie a valori di coppia ancora più elevati (a vantaggio del divertimento), migliorando al contempo i consumi di carburante.

 

Le caratteristiche generali del motore di Caponord 1200: 

  • Bicilindrico a V di 90°;

  • Prestazioni: potenza max 125 CV a 8.250giri/min; coppia max 11,7 kgm a 6.800giri/min;

  • Tecnologia Ride-by-Wire con tripla mappatura (Sport, Touring, Rain);

  • Rapporto alesaggio/corsa fortemente superquadro che ne sottolinea il temperamento sportivo e aumenta la corposità dell’erogazione fin dai bassi regimi;

  • Cilindri disallineati per un minor ingombro trasversale;

  • Distribuzione doppio albero a camme in testa comandata da un sistema misto catena/ingranaggi e quattro valvole per cilindro;

  • Accensione a doppia candela (twin spark) per un’erogazione fluida ma piena;

  • Alimentazione a iniezione elettronica di tipo speed density con due corpi farfallati e doppi iniettori multiholes per ciascun corpo farfallato;

  • Pipette con bobine integrate di tipo Stick-coil;

  • Catalizzatore a tre vie e doppia sonda Lambda;

  • Frizione con comando idraulico.

  

ELETTRONICA

Oltre al Ride-by-wire La tripla mappatura (Rain, Touring, Sport) selezionabile anche in corsa dal pilota, consente di avere una moto con tre caratteri molto differenti.

 
ABS e controllo di trazione (aTC) sono entrambi disinseribili e di serie su Caponord 1200. L’aTC (Aprilia Traction Control) è il sistema di controllo della trazione, derivato dall’Aprilia Performance Ride Control (aPRC) della RSV4. I 3 livelli di controllo sono regolabili in dipendenza dei differenti tipi di guida e di condizioni dell’asfalto:

 

Livello 1: per un’esperienza di guida sportiva assolutamente pura, tutta divertimento ed adrenalina.

Livello 2: adatto alla città e al turismo e in generale per gestire la grande potenza del motore su qualsiasi percorso.

Livello 3: ideale per affrontare in sicurezza le situazioni difficili, come ad esempio i fondi a bassa aderenza, mantenendo un controllo totale.
 

ALLESTIMENTI DISPONIBILI 

Caponord 1200 prevede di serie:

  • Sistema Ride-by-Wire con tre mappature del motore: Sport, Touring, Rain

  • ABS a due canali (disinseribile)

  • aTC (Aprilia Traction Control) disinseribile e regolabile su 3 livelli d’intervento

  • Parabrezza regolabile

  • Paramani

 

Allestimento Travel Pack

Caponord 1200 è disponibile anche con l’allestimento Travel Pack, che comprende aDD (Aprilia Dynamic Damping), aCC (Aprilia Cruise Control), cavalletto centrale e motovaligie laterali.

aDD (Aprilia Dynamic Damping) è il nuovissimo sistema dinamico di sospensioni semiattive sviluppato da Aprilia e coperto da quattro brevetti.


Il sistema aDD misura l’energia trasmessa al veicolo dalle asperità dell’asfalto e adegua, in tempo reale, la taratura dell’idraulica di forcella e ammortizzatore per minimizzare le accelerazioni sul telaio e quindi massimizzare il comfort. Per raggiungere il massimo delle performance in tutto il range di frequenza di funzionamento di forcella e ammortizzatore, aDD utilizza un algoritmo “comfort oriented” brevettato, che combina i principi dei noti algoritmi skyhook e acceleration driven damping.
 

Il Travel Packinclude l’ammortizzatore con piggy back incorporato, regolabile elettricamente nel precarico della molla in 4 posizioni predefinite, evidenziate con specifiche icone sulla strumentazione digitale: solo pilota, pilota con passeggero, solo pilota con motovaligie, pilota e passeggero con motovaligie.


Esclusiva brevettata del sistema Aprilia
è poi la modalità di controllo automatico del precarico della molla. Una volta selezionata questa opzione, il sistema è in grado di rilevare da solo il carico imbarcato sulla moto (peso carburante, pilota e passeggero, bagagli, etc.) e adeguare automaticamente il precarico al valore ottimale per il corretto bilanciamento della moto.

 

L’ApriliaCruise Control consente di impostare la velocità desiderata e mantenerla costante anche in caso di salite o discese, senza necessità di agire sul comando del gas. Il sistema si disattiva automaticamente qualora il pilota agisca su uno qualsiasi dei comandi di freno/frizione/pulsante Cruise Control e risulta molto utile nelle lunghe percorrenze autostradali, poiché aiuta a risparmiare carburante e rende la guida meno affaticante. 

 

La strumentazione completamente digitale che equipaggia Caponord 1200 è del tutto nuova: il pannello full LCD integra il tachimetro, il contagiri, l’odometro generale e due parziali, il livello del carburante e la temperatura del liquido di raffreddamento. Inoltre è presente l’indicatore della mappatura selezionata (S,T,R) e quello della regolazione elettrica del precarico molla dell’ammortizzatore (Travel Pack). Viene indicata anche la marcia inserita, il livello di regolazione dell’aTC e il funzionamento delle manopole riscaldabili (previste in optional).

  

COLORI DISPONIBILI

 

Affianco al grigio Metallo, al rosso Formula e al bianco Glam, si aggiunge ora l’accattivante e atteso nero Competition.


SCHEDA TECNICA

APRILIA CAPONORD 1200 

 

Tipo motore

Aprilia bicilindrico a V longitudinale di 90°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero in testa comandato da sistema misto ingranaggi/catena, quattro valvole per cilindro

Carburante

Benzina Senza Piombo

Alesaggio e corsa

106 x 67.8 mm

Cilindrata totale

1197 cc

Rapp. di compressione

12.0 ± 0,5 : 1

Potenza max all'albero

125 CV (91,9 kW) a 8.250 giri/min.

Coppia max all'albero

11,7 kgm a 6.800 giri/min.

Alimentazione

Sistema integrato di gestione del motore. Iniezione con due iniettori per cilindroe gestione dell’apertura farfalle Ride-by-Wire tre mappe: Sport (S), Touring (T), Rain (R)

Accensione

Elettronica Magneti Marelli 7SM, twin spark integrata con l'iniezione

Avviamento

Elettrico

Scarico

Sistema 2 in 1 realizzato interamente in acciaio inox con doppio catalizzatore e doppia sonda Lambda

Generatore

690 W/6000 rpm

Lubrificazione

A carter umido

Cambio

a 6 rapporti, rapporto di trasmissione: 14/36, 17/32, 20/30, 22/28, 23/26, 24/25

Frizione

Dischi multipli in bagno d’olio con comando idraulico

Trasmissione primaria

Ad ingranaggi a denti diritti, rapporto di trasmissione: 40/69

Trasmissione secondaria

A catena. Rapporto di trasmissione: 17/42

Telaio

Scomponibile traliccio in acciaio collegato con bulloni ad alta resistenza a piastre laterali in alluminio. Telaietto posteriore smontabile in acciaio

Sospensione anteriore

Forcella Sachs upside-down, steli  43 completamente regolabile in compressione, estensione e precarico molla. Escursione ruota 167 mm.

Versione aDD: ant. forcella Sachs upside-down Ø 43 mm, completamente regolabile. Freno idraulico in estensione e compressione gestito elettronicamente con aDD (Aprilia Dynamic Damping)

Sospensione posteriore

Forcellone in lega di alluminio.

Ammortizzatore idraulico Sachs regolabile in estensione e precarico molla. Escursione ruota 150 mm.

Versione aDD: post. monoammortizzatore Sachs dinamico. Precarico molla e freno idraulico in estensione e compressione gestiti elettronicamente con aDD (Aprilia Dynamic Damping)

Freni

Ant.: Doppio disco flottante in acciaio inox  320 mm. Nuove pinze radiali monoblocco Brembo M432 a quattro pistoncini Ø32mm. Tubi freno in treccia metallica.

 

Post.: Disco d’acciaio inox  240 mm. Pinza Brembo a singolo pistoncino Ø 34mm. Tubo freno in treccia metallica. Sistema ABS Continental a due canali e Aprilia Traction Control (aTC).

Cerchi

In lega d’alluminio alleggeriti a tre razze sdoppiate Ant.: 3,50 X 17" Post.: 6,00 X 17"

Pneumatici

Radiali tubeless; ant.: 120/70-R17; post.: 180/55-17

Dimensioni

Lunghezza max: 2.245 mm Altezza max: 1.440mm Altezza sella: 840 mm Interasse: 1.565 mm Avancorsa: 125 mm Angolo costruttivo cannotto di sterzo26.1° Peso a secco: 214kg (228kg Travel Pack)

Serbatoio

24 lt (di cui 5lt di riserva)

 

  • evh5150
    evh5150, Castel San Pietro Terme (BO)

    Novità Caponord ?

    Qualcuno mi sa dire quali sono le differenze tra il modello 2013 ed il nuovo 2014 oltre al nuovo colore nero? alcuni parlano del sistema ADD ma mi risulta che ci fosse già anche nel modello 2013.
  • Stefanone07
    Stefanone07, Monfalcone (GO)

    Io l'ho provata

    E posso dire che va un gran bene,le sospensioni attive sono una favola!L'ho trovata leggera,agile e reattiva.Guidabilità eccezionale.

    Qualità costruttiva ottima e molto comoda anche per me che sono piuttosto alto.

    Le tre mappature sono d'obbligo per avere da raccontare qualcosa al bar dei giessisti,all'atto pratico secondo me con la touring si fa tutto.

    In più le si può chiedere un parabrezza che copra meglio le spalle e,gusto personale,la trasmissione a cardano!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Aprilia Caponord ABS (2013 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Aprilia
  • Modello Caponord
  • Allestimento Caponord ABS (2013 - 16)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2013
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 14.500 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.245 mm
  • Larghezza n.d.
  • Altezza 1.440 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 840 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.565 mm
  • Peso a secco 214 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.200 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 106 mm
  • Corsa 67,8 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 125 cv - 92 kw - 8.250 rpm
  • Coppia 12 kgm - 115 nm - 6.800 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 24 lt
  • Capacità riserva carburante 5 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Scomponibile traliccio in acciaio collegato con bulloni ad alta resistenza a piastre laterali in alluminio. Telaietto posteriore smontabile in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella Sachs upside-down Ø43 mm completamente regolabile con tecnologia one-by-one. Escursione ruota 167 mm.
  • Escursione anteriore 167 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone in lega di alluminio. Ammortizzatore idraulico Sachs, regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione.
  • Escursione posteriore 150 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR 17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Aprilia

Scheda tecnica

Aprilia Caponord Travel Pack ABS (2013 - 17)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Aprilia
  • Modello Caponord
  • Allestimento Caponord Travel Pack ABS (2013 - 17)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2013
  • Fine produzione 2017
  • Prezzo da 16.900 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.245 mm
  • Larghezza n.d.
  • Altezza 1.440 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 840 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.565 mm
  • Peso a secco 228 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.200 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 106 mm
  • Corsa 67,8 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 125 cv - 92 kw - 8.250 rpm
  • Coppia 12 kgm - 115 nm - 6.800 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 24 lt
  • Capacità riserva carburante 5 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Scomponibile traliccio in acciaio collegato con bulloni ad alta resistenza a piastre laterali in alluminio. Telaietto posteriore smontabile in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella Sachs upside-down Ø43 mm regolabile nel precarico molla, con freno idraulico in estensione e compressione gestito elettronicamente da sistema aDD (aprilia Dynamic Damping). Escursione ruota 167 mm.
  • Escursione anteriore 167 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone in lega di alluminio. Ammortizzatore idraulico Sachs dinamico, con precarico molla e freno idraulico in compressione ed estensione gestiti elettronicamente da sistema aDD (aprilia Dynamic Damping).
  • Escursione posteriore 150 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR 17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Aprilia

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta