EICMA 2021, le novità: Moto Morini 6 e 1/2 STR e SCR [VIDEO e FOTO]
A fianco della X-Cape 650 (qui il nostro test anteprima), Moto Morini ha presentato a EICMA la stradale 6 e 1/2, una naked che si era già vista due anni fa sempre a EICMA e che ora si mostra nelle sua veste definitiva.
Sono due gli allestimenti Seimmezzo, con modifiche estetiche e di posizionamento. La 6 e 1/2 STR ha un'impostazione più sportiva e si distingue per le ruote a razze in lega leggera e il manubrio più basso. La 6 e1/2 SCR ha un look che guarda al mondo scrambler, con il suo manubrio con traversino, le ruote a raggi (per gomme tubeless), il parafango anteriore rialzato e un piccolo parafango posteriore, la presenza di un cupolino portanumero sopra al faro e delle fiancatine, e per la sella con impunture nella porzione riservata al pilota.
La base tecnica è la medesima a partire dal telaio in tubi di acciaio completato dal forcellone in lega di alluminio. Le ruote sono da 18 pollici all'avantreno e da 17 al retrotreno, pneumatici rispettivamente 120/70 e 160/60.
Forcella Kayaba rovesciata da 43 mm e con escursione ruota di 120, mono posteriore centrale sempre Kayaba ed escursione ruota di 120. I freni sono Brembo, bidisco da 298 mm con pinze a due pistoncini e disco posteriore da 255 mm, l'ABS è Bosch 9.1 Mb, disattivabile.
Il motore due cilindri in linea di 649 cc è la medesima unità vista sulla X-Cape, ha distribuzione bialbero e otto valvole, eroga la potenza di 60 cavalli a 8.250 giri, la coppia massima di 5,6 kgm a 7.000 giri e sviluppa una velocità massima dichiarata in 175 km/h.
La strumentazione utilizza uno schermo TFT a colori da 5 pollici, munito di connettività bluetooth e, oltre alla versione a potenza piena, sarà disponibile la 6 e 1/2 depotenziata a 35 kW per i neopatentati.
Entrambe le moto hanno altezza sella di 810 mm, serbatoio da 15 litri e peso a secco attorno ai 200 kg.
I prezzi non sono stati ancora annunciati.
-
sasch67, Gravina di Catania (CT)Moto come tante altre che propone oggi il mercato . Motore bicilindrico parallelo che è diventato di uso comune x tanti marchi forse xchè costa poco produrlo. . Oggi si acquista x le dotazioni di serie fatte di elettronica e tanti specchi x le allodole a mio parere. La moto Morini aveva i motori di Franco Lambertini che le davano un certo marchio di fabbrica di carattere. Lui vive ancora ! X me moto morini finisce con i motori di Lambertini che con il 1200 corsa corta almeno faceva ancora parlare di "motore". Oggi si parla di display , di connessioni bluetooth e altro.
-
Marc.56, Soleto (LE)Molto bella, chi si lamenta che adesso morini fa moto economiche cinesi, l'importante è che abbia un buon riscontro di vendite visto che con le tanto sbandierate milano e scrambler tutte italiane e dal prezzo insostenibile ne hanno vendute una decina in due tre anni portandola al fallimento, a proposito chi odia tanto i cinesi e le loro moto economiche perché non le ha comprate (milano e scrambler e prima ancora la granpasso) ?