Naked

EICMA 2021, le novità: Moto Morini 6 e 1/2 STR e SCR [VIDEO e FOTO]

- Presentata la versione definitiva della naked Moto Morini. La Seiemmezzo sarà disponibile nella versione STR, con ruote a razze, oppure SCR con cerchi a raggi tubeless: due le definizioni estetiche. Potenza di 60 cavalli e peso di 200 kg a secco

A fianco della X-Cape 650 (qui il nostro test anteprima), Moto Morini ha presentato a EICMA la stradale 6 e 1/2, una naked che si era già vista due anni fa sempre a EICMA e che ora si mostra nelle sua veste definitiva.

Sono due gli allestimenti Seimmezzo, con modifiche estetiche e di posizionamento. La 6 e 1/2 STR ha un'impostazione più sportiva e si distingue per le ruote a razze in lega leggera e il manubrio più basso. La 6 e1/2 SCR ha un look che guarda al mondo scrambler, con il suo manubrio con traversino, le ruote a raggi (per gomme tubeless), il parafango anteriore rialzato e un piccolo parafango posteriore, la presenza di un cupolino portanumero sopra al faro e delle fiancatine, e per la sella con impunture nella porzione riservata al pilota.

La base tecnica è la medesima a partire dal telaio in tubi di acciaio completato dal forcellone in lega di alluminio. Le ruote sono da 18 pollici all'avantreno e da 17 al retrotreno, pneumatici rispettivamente 120/70 e 160/60.

Forcella Kayaba rovesciata da 43 mm e con escursione ruota di 120, mono posteriore centrale sempre Kayaba ed escursione ruota di 120. I freni sono Brembo, bidisco da 298 mm con pinze a due pistoncini e disco posteriore da 255 mm, l'ABS è Bosch 9.1 Mb, disattivabile.

Il motore due cilindri in linea di 649 cc è la medesima unità vista sulla X-Cape, ha distribuzione bialbero e otto valvole, eroga la potenza di 60 cavalli a 8.250 giri, la coppia massima di 5,6 kgm a 7.000 giri e sviluppa una velocità massima dichiarata in 175 km/h.

La strumentazione utilizza uno schermo TFT a colori da 5 pollici, munito di connettività bluetooth e, oltre alla versione a potenza piena, sarà disponibile la 6 e 1/2 depotenziata a 35 kW per i neopatentati.

Entrambe le moto hanno altezza sella di 810 mm, serbatoio da 15 litri e peso a secco attorno ai 200 kg.
I prezzi non sono stati ancora annunciati.

  • sasch67
    sasch67, Gravina di Catania (CT)

    Moto come tante altre che propone oggi il mercato . Motore bicilindrico parallelo che è diventato di uso comune x tanti marchi forse xchè costa poco produrlo. . Oggi si acquista x le dotazioni di serie fatte di elettronica e tanti specchi x le allodole a mio parere. La moto Morini aveva i motori di Franco Lambertini che le davano un certo marchio di fabbrica di carattere. Lui vive ancora ! X me moto morini finisce con i motori di Lambertini che con il 1200 corsa corta almeno faceva ancora parlare di "motore". Oggi si parla di display , di connessioni bluetooth e altro.
  • Marc.56
    Marc.56, Soleto (LE)

    Molto bella, chi si lamenta che adesso morini fa moto economiche cinesi, l'importante è che abbia un buon riscontro di vendite visto che con le tanto sbandierate milano e scrambler tutte italiane e dal prezzo insostenibile ne hanno vendute una decina in due tre anni portandola al fallimento, a proposito chi odia tanto i cinesi e le loro moto economiche perché non le ha comprate (milano e scrambler e prima ancora la granpasso) ?
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Moto Morini X-Cape 650 (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Moto Morini
  • Modello X-Cape 650
  • Allestimento X-Cape 650 (2021 - 24)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 7.490 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional Versione con cerchi in lega - €7190
  • Lunghezza 2.190 mm
  • Larghezza 905 mm
  • Altezza 1.390 mm
  • Altezza minima da terra 175 mm
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX 845 mm
  • Interasse 1.470 mm
  • Peso a secco 213 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 649 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 83 mm
  • Corsa 60 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 61 cv - 45 kw - 8.500 rpm
  • Coppia 56 nm - 7.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 25 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio in tubi di acciaio altoresistenziale
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata da 50 mm totalmente regolabile in precarico, registro idraulico in compressione ed estensione
  • Escursione anteriore 160 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore con precarico regolabile e registro idraulico in estensione
  • Escursione posteriore 135 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 298 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/80 R 19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70 R 17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Moto Morini

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta