EICMA 2021, le novità: SWM VA125Z e un nuovo motore bicilindrico
All'edizione di EICMA 2018 SWM Motorcycles presentò la naked Varez (ovvero Varese nel dialetto locale) 125.
Sulla base tecnica di quella moto è stata sviluppata la nuova roadster VA125Z svelata a EICMA 2021.
Totalmente nuova nell'estetica, è stata disegnata in Italia, questa ottavo di litro ha forme più moderne e sportive.
Il motore è un monocilindrico raffreddato a liquido con distribuzione bialbero e quattro valvole in grado di fornire 15 cavalli di potenza massima; il cambio è a sei marce e il nuovo scarico corre basso e non ha il terminale rialzato come sulla Varez.
Il telaio ha disegno a traliccio ed è in acciaio, è abbinato a una forcella rovesciata da 41 mm, regolabile nel precarico, e a un mono posteriore centrale anch'esso registrabile nel precarico della molla, le ruote da 17 pollici sono frenate da un disco anteriore da 300 mm e dal posteriore da 220.
Il peso si attesta sui 136 kg a secco. Prezzo di 3.890 euro.
E' stata mostrata anche una versione con motorizzazione 400 (derivata dal 500 Motard di SWM), la VA400Z che si prevede darà il via a più declinazioni.
Il prezzo sarà di 5.590 euro. Arrivi previsti, per 125, me 400, a partire da aprile 2022.
Presentato anche il nuovo motore due cilindri in linea che andrà a equipaggiare la prossima Superdual.
Con un layout simile al motore CB Honda che è stato preso a modello da versi costruttori, ha distribuzione bialbero e otto valvole, raffreddamento a liquido e cambio a sei marce. La cilindrata è prossima ai 500 cc e la potenza di 48 cavalli per consentirne la guida con la patente A2.
A questa versione ne seguiranno altre con cubatura superiore che sfrutteranno il medesimo basamento.
ovviamente in arrivo il bicilindrico frontemarcia ex honda
a 5mila euro
giusto
ah però è disegnata in italia...
allora sì.