SWM Six Days 500. Si rinnova per festeggiare il 50° anniversario
Il marchio SWM è nato in Italia cinquant'anni fa, l'anniversario cadrà il prossimo 8 marzo. Dopo una lunga assenza nel mondo moto, venne liquidato nel 1984, è risorto nel 2014 con l'investimento della cinese Shineray e con il supporto di un gruppo di tecnici ex Husqvarna e Cagiva.
L'attuale gamma spazia dai 125 ai 650 cc e in tutti i modelli pesa la tradizione fuoristradistica. La produzione avviene a Cassinetta di Biandronno, provincia di Varese.
La Six Days è stata lanciata nel 2018 e ora si presenta rinnovata e in linea con la normativa Euro 5 e altre migliorie.
Lo stile è quello delle moto da Regolarità delle famose Sei Giorni del passato, i colori sono il verde e il grigio abbinati alla sella marrone scuro.
Ci sono la forcella tradizionale con i soffietto in gomma (regolabile nell'idraulica) e la coppia di ammortizzatori che fanno capolino dalle tabelle portanumero laterali color alluminio. Parafango alto davanti e piccolo cupolino con portanumero attorno al faro rotondo.
Lo scarico ha il silenziatore a tromboncino rialzato e le ruote a raggi sono da 19 e 17 e pollici, con gomme Pirelli MT-60 100/90 e 130/80; i freni prevedono dischi da 260 e 220 mm per avantreno e retrotreno. Il peso a vuoto di benzina è dichiarato in 153 kg.
Le novità riguardano essenzialmente il motore monocilindrico raffreddato ad aria e olio da 445 cc e di circa 30 cavalli di potenza. Ha ricevuto un nuovo cambio a sei marce (prima a cinque), una nuova centralina elettronica, e parastrappi posteriore.
La SWM Six Days 500 dovrebbe arrivare a breve nelle concessionarie, il prezzo sarà comunicato probabilmente il prossimo 8 marzo, la versione 440 era in vendita a 4.990 euro.
-
dado66, Piacenza (PC)Rete concessionari inesistente.
-
cardano1, Dolo (VE)Nel 1978 avevo a six days 125 es, certo quella era una moto da gara, questa da passeggio, comunque devo dire che mi attira parecchio questo genere di moto scrambler-retrò, e questa, in particolare, mi sembra anche ben fatta.