edizione limitata

MV Agusta F4 1078 RR 312 Edizione Finale

- La casa italiana ha prodotto 30 moto in edizione limitata della 1.078 da 190 cavalli giunta a fine carriera. Ma non correte a prenotarla perché è destinata solo al mercato giapponese
MV Agusta F4 1078 RR 312 Edizione Finale


Il gruppo MV Agusta ha svelato una serie limitata della cara, vecchia F4 1078 (quella con i 4 scarichi tondi, la ricordate?): la F4 1078 RR 312 Edizione Finale.
Della moto che chiuderà la fortunata serie F4 verranno prodotti solamente 30 esemplari, tutti destinati al mercato giapponese.

MV Agusta F4 1078 312 RR


Era il 1997 quando iniziarono a vedersi in giro le prime immagini della MV Agusta F4 750, moto che riportava in auge uno dei marchi più blasonati della storia del motociclismo. Se il fatto che sul serbatoio ci fosse il logo MV era già da considerarsi un evento speciale, la cosa che colpì maggiormente era legata alla linea di quella moto, davvero strepitosa.


Una dozzina di anni sono passati e Lei ancora dimostra di essere la regina, almeno sulla passerella. Qualche ruga c’è, inutile negarlo, ma il fascino nel suo complesso è incredibilmente intatto. Queste non sono opinioni personali, è stato sufficiente usarla per qualche tempo e vedere gli sguardi della gente e ascoltarne gli apprezzamenti, per capire che gli anni passano, ma non per lei.
Se fuori cambia poco, è sotto le levigate carenature che la F4 ha ricevuto le cure più appropriate.


I 1.078 cc del quattro cilindri varesino sono stati ottenuti grazie ad un lavoro di alesaggio dei pistoni, che passando da 76 a 79 mm di diametro hanno incrementato la cilindrata, rispetto al mille montato sulla 312, rispetto al quale c’è anche una testata ridisegnata e con valvole di maggiore diametro. Rivisto anche nella lunghezza dei tromboncini dell’aspirazione, ora più lunghi, e con una gestione elettronica del propulsore rivista, il motore millesettantotto si conferma come uno dei più prestazionali della sua categoria: 190 CV (140 Kw) a 12.200 giri/min con una coppia di 12,4 Kgm (124 Nm) a 8.200 giri/min.

  • mario duca
    mario duca, Reggio nell'Emilia (RE)

    domenica ho guidato Kawa zx-10R e MvAgusta F41000

    domenica ho guidato Kawa zx-10R e MvAgusta F41000 .
    posso dire la mia ?
    entrambe vanno forte .....ma la gioia che hai quando sei "seduto" sulla Mv non ha eguali , non so xkè , non so che dire ma è cosi ,...ti avvolge un alone di qualcosa ...è un 'emozione.......
    poi ovvio diff ce ne sono : il kawa ha un rumore di un "ciao" o un "bravo" ...mentre MV ruggisce...entrambe sono morbide in curva , entrambe dando gas ,si va ......nella kawa c'è più plastica (di bassa qualità) , io ho una ducati 749 ma non farei assolutamente cambio con la ZX-10R ,ma nemmeno in scherzo anche se vale il triplo !!!!!...mentre con MV ci dovrei pensare ....
  • mixsil01
    mixsil01, magnago (MI)

    tutti in mv....

    ma che palle, sempre la solita moto che è come sofia loren.... è bella, siete contenti? ma HA FATTO IL SUO TEMPO, e i nuovi modelli non ci sono, ma te li fanno aspettare (non va bene, i risultati economici hanno già parlato). Bella da guidare, ma basta ad OSTENTARE , si fa venire il vomito alla gente.. è bella? si guida bene? va bene! ma mi aspetto di piu da chi sforna opere d'arte (continuano a dire cosi no?). Io intorno al lago, guardo piu volentieri una streetfighter (non ducati, ma moto tamarra) e anche qualche custom e naked. Chi guarda mv,fa bene, ma che ètà o conto in banca ha?. la lascio a loro.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

MV Agusta F4 1078 312 RR
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca MV Agusta
  • Modello F4 1078
  • Allestimento F4 1078 312 RR
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2008
  • Fine produzione 2011
  • Prezzo da 21.190 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional Versione 1 + 1 a Euro 21.290
  • Lunghezza 2.007 mm
  • Larghezza 685 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 192 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.078,37 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 190 cv - 140 kw - 12.200 rpm
  • Coppia 12 kgm - 124 nm - 8.200 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 21 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 210 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
MV Agusta

Usato: MV Agusta F4 1078 312 RR

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta