MV Agusta F4 1078 RR 312 Edizione Finale
Il gruppo MV Agusta ha svelato una serie limitata della cara, vecchia F4 1078 (quella con i 4 scarichi tondi, la ricordate?): la F4 1078 RR 312 Edizione Finale.
Della moto che chiuderà la fortunata serie F4 verranno prodotti solamente 30 esemplari, tutti destinati al mercato giapponese.
MV Agusta F4 1078 312 RR
Era il 1997 quando iniziarono a vedersi in giro le prime immagini della MV Agusta F4 750, moto che riportava in auge uno dei marchi più blasonati della storia del motociclismo. Se il fatto che sul serbatoio ci fosse il logo MV era già da considerarsi un evento speciale, la cosa che colpì maggiormente era legata alla linea di quella moto, davvero strepitosa.
Una dozzina di anni sono passati e Lei ancora dimostra di essere la regina, almeno sulla passerella. Qualche ruga c’è, inutile negarlo, ma il fascino nel suo complesso è incredibilmente intatto. Queste non sono opinioni personali, è stato sufficiente usarla per qualche tempo e vedere gli sguardi della gente e ascoltarne gli apprezzamenti, per capire che gli anni passano, ma non per lei.
Se fuori cambia poco, è sotto le levigate carenature che la F4 ha ricevuto le cure più appropriate.
I 1.078 cc del quattro cilindri varesino sono stati ottenuti grazie ad un lavoro di alesaggio dei pistoni, che passando da 76 a 79 mm di diametro hanno incrementato la cilindrata, rispetto al mille montato sulla 312, rispetto al quale c’è anche una testata ridisegnata e con valvole di maggiore diametro. Rivisto anche nella lunghezza dei tromboncini dell’aspirazione, ora più lunghi, e con una gestione elettronica del propulsore rivista, il motore millesettantotto si conferma come uno dei più prestazionali della sua categoria: 190 CV (140 Kw) a 12.200 giri/min con una coppia di 12,4 Kgm (124 Nm) a 8.200 giri/min.
domenica ho guidato Kawa zx-10R e MvAgusta F41000
posso dire la mia ?
entrambe vanno forte .....ma la gioia che hai quando sei "seduto" sulla Mv non ha eguali , non so xkè , non so che dire ma è cosi ,...ti avvolge un alone di qualcosa ...è un 'emozione.......
poi ovvio diff ce ne sono : il kawa ha un rumore di un "ciao" o un "bravo" ...mentre MV ruggisce...entrambe sono morbide in curva , entrambe dando gas ,si va ......nella kawa c'è più plastica (di bassa qualità) , io ho una ducati 749 ma non farei assolutamente cambio con la ZX-10R ,ma nemmeno in scherzo anche se vale il triplo !!!!!...mentre con MV ci dovrei pensare ....
tutti in mv....