FB Mondial Imola 125, debutto negli scooter
Dopo la HPS 125 Ubbiali, protagonista di un debutto in grande stile alla fiera di Novegro, e la Piega 125 presentata a EICMA, FB Mondial completa il quadro debuttando nel segmento degli scooter. Il nome - piuttosto evocativo - è Imola 125; il mezzo è evidentemente rivolto a un pubblico giovane e sportivo, viste le linee taglienti e grintose.
La base è un monocilindrico da 125 cc a quattro tempi, bialbero e quattro valvole per cilindro, raffreddato ad aria. La ciclistica si affida invece a una struttura convenzionale, con il propulsore "racchiuso" dietro le carenature del forcellone; sospensioni affidate a forcella telescopica convenzionale all'avantreno e a un monoammortizzatore con serbatoietto di compensazione a schema piggyback sul retrotreno. I cerchi sono da 13", l'impianto frenante conta su due dischi rispettivamente ad avantreno e retrotreno gestiti da un sistema di frenata combinata che sostituisce l'ABS.
Guarda tutti gli annunci di FB Mondial nuove
Guarda tutti gli annunci di FB Mondial usate
La destinazione d'uso è prettamente sportiva, come si evince dalla linea ma anche da soluzioni come il telaio che passa alto sopra la pedana che, se da un lato irrigidisce la ciclistica, dall'altro impedisce di fatto di caricare borse o comunque oggetti ingombranti fra le gambe del pilota. Gruppi ottici e indicatori di direzione sono Full-LED, l'avviamento si basa su sistema keyless.
Le tre colorazioni disponibili richiamano le curve più famose dell'autodromo romagnolo, con il Rosso Tamburello, Blu Acque Minerali e Bianco Tosa. Il prezzo parte da 2.690 euro.
Forse la Piega è quella uscita peggio dalla matita del designer (che pure è famoso....)
Questo scooter però, per fare davvero gola ai ragazzini, forse doveva essere a liquido o montare un'unità per la quale i ricambisti di pezzi elaborati (Polini e Malossi) hanno dei prodotti in listino. Questo qui, da che motore origina??