FB Mondial Flat Track 2021 TEST: stupisce la coppia!
L'Euro-5 non spaventa FB Mondial, che sta progressivamente aggiornando tutta la sua gamma alle nuove normative, cogliendo anche l'occasione per aggiornare e "limare via" qualche sbavatura dalle sue proposte più interessanti. Proposte fra le quali vale sicuramente la pena di annoverare la Flat Track 125, che con la nuova stagione migliora in maniera sostanziosa la propria dotazione. Andiamo a vedere come.
Il motore
Il cambio più importante riguarda il motore, adeguato per il 2021 agli standard europei sulle emissioni Euro 5, è un quattro tempi monocilindrico a quattro valvole di 124 cc con un alesaggio di 58 millimetri e una a corsa di 47 millimetri. La potenza ricavata è di 15 cavalli a 9.750 giri e la coppia è di 10,5 Nm a 8.000 giri. La Flat Track è raffreddata a liquido e ha un cambio a sei rapporti.
Un lavoro particolare è stato fatto sull'iniezione in collaborazione con l’azienda italiana Dell’Orto. Infatti il nuovo sistema di alimentazione non solo ha un rendimento maggiore in termini di coppia e potenza, ma riduce anche i consumi, che uniti al serbatoio da 9,5 litri, conferiscono alla moto un’autonomia di più di 450 chilometri.
La ciclistica
Anche per quanto riguarda la ciclistica troviamo delle novità. La forcella da 40 mm, con escursione da 100 mm, è stata modificata in modo da copiare meglio le asperità, come è stato tarato in modo più efficace il monoammortizzatore posteriore che ora ha un’escursione di 120 mm. Confermate il resto delle componenti ciclistiche: telaio a doppia culla verniciato in nero, forcellone anch’esso di colore nero. I cerchi sono entrambi da 19 pollici, all’anteriore troviamo un pneumatico che misura 120/80 e al posteriore un pneumatico che misura 130/80. L’impianto frenante, dotato di ABS, è composto da una pinza ad attacco radiale con quattro pistoncini e disco a margherita da 280 mm davanti, e una pinza flottante a singolo pistoncino con disco da 220 mm dietro.
Il peso della Flat Track è di 140 kg, mentre l’altezza della sella è di 846 mm.
Estetica e dotazione
Esteticamente la moto ha ricevuto nuove frecce a LED con luci di posizione integrate. Confermato poi il look da moto pistaiola con tabelle portanumero, scarico sottosella, portatarga basso che lascia libero il codino e gruppi ottici a LED posizionati in maniera discreta sotto al portanumero anteriore. Altra chicca estetica è l’unghia monoposto che è di facile rimozione se si vuole ospitare un passeggero.
Un cambiamento fondamentale lo troviamo al ponte di comando. Per il 2021 è stato introdotto uno strumento in TFT da 7 pollici a regolazione automatica della luminosità. Il display ha al suo interno due modalità grafiche di visualizzazione differenti.
Come va
A bordo la posizione di guida è comoda, manubrio bello largo con cui si gestisce bene la moto, sella comoda, pedane forse posizionate un pò in alto.
La taratura delle sospensioni non è troppo rigida e la moto copia bene le asperità del terreno, nonostante ciò la Flat Track è stabile in curva e segue bene le traiettorie. Di buona qualità anche gli pneumatici semitassellati CST di prima dotazione.
Il motore è davvero bello, soprattutto stupisce la coppia erogata. Anche in salita la moto procede rapida e senza sforzi, complice anche l'ottima rapportatura del cambio a sei rapporti scelta da Mondial. In città il propulsore è elastico e procede senza strappi o sussulti.
La frenata è decisa e ben dimensionata, con un attacco morbido, che mette a proprio agio anche i meno esperti. Il sistema di sicurezza ABS non è invasivo e interviene solo in caso di vera necessità.
I blocchetti al manubrio sono ben disposti e intuitivi, manca però il tasto del lampeggio.
Il display TFT da 7 pollici è un tocco di tecnologia molto apprezzato su questa moto. Non solo riporta tutte le informazioni necessarie al pilota per la gestione della moto, ma è anche adattivo, cioè regola la luminosità automaticamente in base alla luce ambientale. Durante la nostra prova si è sempre dimostrato chiaro e di facile lettura.
Colorazioni, disponibilità e prezzi
La moto è disponibile nei concessionari a un prezzo di 4.290 euro nelle colorazioni Yellow black stripes, Red black stripes e Total Black.
Maggiori informazioni
Moto: FB Mondial Flat Track 125 2021
Luogo: Arosio (CO)
Meteo: 22°C
Abbiamo utilizzato
Giacca: Alpinestars Yokohama
Guanti: Alpinestars SP-X air
Pantaloni: Alpinestars Barton riding cargo
Stivali: Alpinestars Belize Drystar
Casco: Xlite X-551
-
jannp, Andreis (PN)sembra carina, peccato che io non riesca a vedere il video. Con Firefox non parte proprio mentre con Chrome parte la prima volta ma se si blocca per qualche motivo poi non parte più.