mercato

Gamma Yamaha YZ 2015. Le ultime giapponesi con motori a due tempi

- Yamaha sceglie Maggiora e il GP d'Italia per la presentazione ufficiale della sua gamma motocross 2015. La famiglia YZ a 2 tempi viene aggiornata andando ad aggiungersi ai nuovi 4 tempi YZ250F e YZ450F presentati lo scorso anno
Gamma Yamaha YZ 2015. Le ultime giapponesi con motori a due tempi

Yamaha sceglie Maggiora e il GP d'Italia per la presentazione ufficiale della sua gamma motocross 2015.

La casa dei tre diapason aggiorna
la famiglia di YZ a 2 tempi che completa la gamma motocross. A soli 12 mesi dal lancio delle nuove YZ450F e YZ250F a 4 tempi, l’arrivo delle nuove YZ a 2 tempi sottolinea l’impegno costante di Yamaha in ogni segmento del mercato delle due ruote tassellate.


YZ 2 tempi 2015


La prima moto prodotta dalla casa costruttrice fu una 2 tempi, e nel 1976 Yamaha vinse il primo di ben 26 Mondiali MX FIM con una YZ250 a 2 tempi. Successivamente il panorama off-road cambiò radicalmente quando, alla fine degli anni Novanta, la Casa di Iwata sviluppò la prima generazione di YZ a 4 tempi, mantenendo sempre in gamma anche le YZ a 2 tempi. Yamaha pensa che le YZ a 2 tempi costituiscano una parte importante della gamma off-road. Le attuali YZ hanno catalizzato l’attenzione di un pubblico fedele di piloti che amano moto leggere, ma con l’esplosiva erogazione di potenza che è una caratteristica dei motori a 2 tempi e si associa ad una manutenzione ridotta ai minimi termini. Un apprezzamento reso concreto dalle vittorie in gare di tutte le classi degli Europei, con successi Yamaha in EMX85, EMX125 e nell’ultima nata EMX300.
 

Le nuove YZ85, YZ125 e YZ250 a 2 tempi presentano diverse importanti novità. Oltre alle significative modifiche tecniche, ogni moto è stata ridisegnata con linee più dinamiche, esaltate dalle grafiche che rispecchiano lo stile contemporaneo degli ultimi modelli YZ.

Yamaha YZ85 2015
Yamaha YZ85 2015


Yamaha YZ85


Nel corso del tempo un numero infinito di piloti ha iniziato a guidare con una YZ85, e molti di loro hanno conquistato successi in manifestazioni nazionali ed internazionali. Proprio come le YZ125 e YZ250, anche la YZ85 offre una combinazione unica tra la reattività del motore, il peso contenuto e la maneggevolezza e rappresenta la scelta ideale per i piloti più giovani che muovono i primi passi verso il successo. Per il 2015 YZ85 si rifà il look e cambia il parafango anteriore, le prese d’aria, i fianchetti e il coprisella a favore di un’immagine ancora più grintosa e “ufficiale”. Le nuove grafiche “Speedblock” e il nuovo logo YZ sottolineano il design contemporaneo dell’ultimo modello, e allineano l’immagine di YZ85 2015 al resto della famiglia YZ e YZF.


YZ85, oltre ad avere il “family feeling” YZ, presenta anche alcune modifiche al leggero e compatto propulsore raffreddato a liquido già famoso per la sua erogazione grintosa ma gestibile, a cui sono stati effettuati leggeri cambiamenti alla fasatura delle luci di aspirazione scarico. Il cilindro è stato modificato per incrementare le prestazioni e migliorare l'erogazione. Il modello 2015 dispone anche di un meccanismo di regolazione della frizione, facile da usare, che permette al pilota di regolare l’azione della leva per adattarla alle proprie esigenze.


Yamaha YZ85

caratteristiche


Nuove linee, aggressive e contemporanee
Nuove grafiche, con logo YZ e “Speed Block” '
Fasatura delle luci di aspirazione e scarico rivista, per aumentare erogazione e prestazioni
Regolazione frizione rapida
Motore da 85 cc a 2 tempi raffreddato a liquido
Trasmissione a 6 marce
Carburatore da 28 mm per una risposta istantanea
Forcella a steli rovesciati con escursione di 275 mm
Leggero telaio tubolare a semi doppia culla con un eccellente bilanciamento della rigidità
Telaietto amovibile
Forcellone lungo


Yamaha YZ125


Grazie al peso contenuto e alle doti del motore da 125 a 2 tempi, Yamaha YZ125 è la scelta ideale per i giovani piloti che gareggiano e che vogliono farsi “un nome” nell’off-road.Infatti la cilindrata da 125cc si rivolge soprattutto ai piloti più giovani, che vedono la classe 125 cc a 2 tempi come una strada privilegiata per far crescere le proprie capacità di guida, prima di passare al professionismo in sella ad una YZ250F e YZ450F. Dopo aver vinto alcune gare e avere conquistato il secondo posto assoluto all’Europeo EMX 125, l’attuale YZ125 sta mostrando ancora una volta il proprio potenziale vincente nella stagione 2014, guidata dal pilota francese David Herbreteau. Dopo le prime 4 tappe (su 7) di un campionato estremamente competitivo, Yamaha ha due moto nei primi quattro posti.

Yamaha YZ125 2015
Yamaha YZ125 2015


Nuova linfa per la YZ125 a 2 tempi, che nel 2015 presenta diverse innovazioni stilistiche e importanti innovazioni tecniche che migliorano le caratteristiche di guida. Le importanti novità delle linee e delle grafiche trasmette un’immagine affilata e agile, in linea con il look delle YZF di ultima generazione. I nuovi parafanghi anteriore e posteriore, la tabella porta numero, le prese d’aria, le cover laterali dell’airbox, le protezioni per la forcella e il coprisella comunicano un’immagine aggiornata da moto “ufficiale”.  Notevoli i passi in avanti delle sospensioni anteriore e posteriore, considerando che il nuovo impianto è lo stesso utilizzato sulle più recenti YZF a 4 tempi. La forcella con steli rovesciati da 48 mm e la sospensione posteriore Monocross hanno setting specifici per la YZ125, per assicurare una trazione ottimale e una fedele “copiatura” del terreno. Sia la sospensione anteriore sia quella posteriore sono completamente regolabili, per adattarsi ai diversi tracciati, al peso e allo stile di guida dei piloti.


La regolazione della frizione è facile e rapida grazie al comando per la regolazione della frizione montato sul manubrio, ed in dotazione sono previste pedane più ampie per migliorare sensibilità e comfort, specialmente nei salti e nelle whoops (cunette continue). L’equipaggiamento 2015 è completato da pneumatici Dunlop con nuovo battistrada e dalla corona in stile YZ-F.


Kit Racing YRRD


Yamaha mette a disposizione dei clienti i kit per parti speciali composto da numerosi componenti, sviluppati in collaborazione con YRRD (Yamaha Rinaldi R&D), la famosa casa italiana fondata dall’ex campione del mondo Michele Rinaldi, e manager del Team Motocross Ufficiale Yamaha.


Il kit comprende:
Testa cilindro speciale
Pistone speciale
Centralina con mappatura ottimizzata
Volano con inerzia elevata
Tubo di scarico speciale
Valvola lamellare in fibra di carbonio
Silenziatore in titanio
Componenti per il setting del carburatore
Cilindro modificato in opzione, completo di valvola YPVS


Yamaha YZ125

caratteristiche


Nuovo look aggressivo e contemporaneo
Nuove grafiche con logo YZ e “Speedblock”'
Forcella con steli da 48 mm tipo YZ-F con regolazione separata aria/olio
Sospensione posteriore Monocross tipo YZ-F
Corona, protezioni per disco e pinza ruota posteriore tipo YZ-F
Setting sospensioni specifico per YZ 2 tempi
Regolazione frizione al manubrio tipo YZ-F
Pedane ampie tipo YZ-F
Pneumatici Dunlop con nuovo battistrada
Motore da 125 cc, a 2 tempi e raffreddato a liquido
YPVS (Yamaha Power Valve System)
Cambio a 6 marce ravvicinate
Carburatore da 38 mm con risposta immediata
Telaio in alluminio a semi doppia culla

YZ250 2015
YZ250 2015


Yamaha YZ250


Yamaha YZ250 si è conquistata un ruolo di primo piano nel mondo del motocross, grazie alle sue prestazioni competitive ai massimi livelli e alla guida gratificante e ricca di adrenalina. Il potenziale vincente di questa moto è stato confermato nella neonata classe EMX300 dell’Europeo per i 2 tempi. Una moto ricca di caratteristiche apprezzate, come il peso contenuto e la potenza esplosiva di YZ250 che, insieme alla facilità di manutenzione dovuta alla tecnica del motore a 2 tempi, hanno costruito il suo successo in un segmento molto affollato. Per il 2015 Yamaha YZ250 a 2 tempi condivide le modifiche all’estetica e le migliorie tecniche con YZ125, compresi l’adozione delle sospensioni anteriore e posteriore derivate dall’ultimaYZ450 4 tempi, un sistema per la regolazione della frizione al manubrio, pedane più ampie, pneumatici Dunlop con il battistrada più attuale e il restyling sulle linee e sulle grafiche. Le YZ125 e YZ250 saranno disponibili da Settembre 2014, YZ85 da Dicembre 2014


Yamaha YZ250 caratteristiche


Forcella con steli da 48 mm tipo YZ-F con regolazione separata aria/olio
Sospensione posteriore Monocross tipo YZ-F
Setting sospensioni specifico per YZ 2 tempi
Corona, protezioni per disco e pinza ruota posteriore tipo YZ-F
Nuovo look aggressivo e contemporaneo
Nuove grafiche con logo YZ e “Speed Block”
Regolazione frizione al manubrio tipo YZ-F
Pedane ampie tipo YZ-F
Pneumatici Dunlop con nuovo battistrada
Motore da 250 cc, a 2 tempi e raffreddato a liquido
YPVS (Yamaha Power Valve System)
Cambio a 6 marce ravvicinate
Carburatore Keihin da 38 mm con risposta immediata
Telaio in alluminio a semi doppia culla

 

Yamaha YZ250F 2015
Yamaha YZ250F 2015

Yamaha YZ450F e YZ250F 2015


Nelle mani dell’astro nascente Jeremy Van Horebeek YZ450 ha ottenuto 8 podi consecutivi nella classe MXGP, portando Yamaha al 3° posto assoluto nella classifica piloti del Mondiale. Negli USA YZ250F ha avuto una partenza bruciante nei nazionali AMA, mentre in Europa la moto è salita sul podio nel Mondiale MX2 e attualmente guida la classifica nel Mondiale Femminile Motocross, dopo aver vinto due GP. Per il 2015 questi modelli innovativi presentano importanti modifiche. L’iniezione elettronica e la fasatura d’accensione sono state riviste, per migliorare ulteriormente le caratteristiche di erogazione. I setting modificati rendono l’erogazione più progressiva su YZ450F, mentre la rendono più consistente ai bassi e medi regimi su YZ250F. Per semplificare la manutenzione il coperchio del filtro dell’aria ha uno sbloccaggio rapido che sostituisce i bulloni della versione attuale, e in entrambi i modelli sono state introdotte modifiche anche a componenti del motore.

I modelli 2015 sono equipaggiati anche con nuovi cerchi neri. Anche per la stagione 2015 Yamaha mette a disposizione dei clienti i kit per parti speciali composto da numerosi componenti che esaltano le prestazioni della moto, sviluppati in collaborazione con YRRD (Yamaha Rinaldi R&D). YZ250F e YZ450F saranno disponibili da Luglio 2014


Il kit YZ250F comprende:

Leggero pistone forgiato per compressione elevata
Centralina con mappatura speciale YRRD e limitatore maggiorato di 500 giri/min
Cilindro ottimizzato per il flusso dei gas
Albero a camme con profilo rivisto e alzata maggiorata
Guarnizione cilindro
Tappo radiatore a pressione elevata, fino a 2,0 bar
Carter lato volano lavorato a macchina per aumentare la rigidità e ottenere un look “ufficiale”
Biella alleggerita in opzione


Yamaha YZ450F m.y. 2015 caratteristiche


Setting dell'iniezione elettronica e mappatura riviste per un'erogazione più lineare
Modifica dei componenti del corpo farfallato per una risposta più diretta
Sbloccaggio rapido del coperchio del filtro dell'aria
Nuovi cerchi verniciati in nero
Nuove grafiche “ufficiali”
Nuovi supporti motore ribassati


Yamaha YZ250F m.y. 2015 caratteristiche


Setting dell'iniezione elettronica e mappatura riviste per un'erogazione più corposa ai medi regimi
Modifica dei componenti del corpo farfallato per una risposta più diretta
Sbloccaggio rapido del coperchio del filtro dell'aria
Nuovi cerchi verniciati in nero
Nuove grafiche “ufficiali”
Design del pistone modificato
Angolo di decompressione dell'albero a camme di scarico rivisto per facilitare l'avviamento
Disponibilità kit racing YRRD

  • anonym_4124176
    anonym_4124176

    non credo nel 4T

    Un 2T ha tanti difetti. Fuma ,puzza fa rumore. Ma almeno non ti obbliga a tagliandi settimanali per tenerlo in vita. Ovviamente a prezzi esagerati
  • maxhgt
    maxhgt, Rimini (RN)

    w il 2T SEMPRE!!!

    Due tempi per sempre!!!

    Speriamo che torni alla ribalta...

    Perché è vero che il tempo sul giro lo fai col 4T, ma il divertimento puro sul giro lo fai solo col 2t...

    A presto spero!
Inserisci il tuo commento