GCorse Classic 992. Le Mans speciale per i 100 anni di Moto Guzzi
Gianfranco e Vittoriano “Vitto” Guareschi sono l'anima della Guareschi Moto, la storica concessionaria, e officina, Moto Guzzi di Parma che è stata fondata nel 1973 da papà Claudio, scomparso nell'aprile del 2013 .
I due fratelli, un passato da piloti nella velocità internazionale, riparano, restaurano, realizzano kit di trasformazione e special Moto Guzzi.
L'ultima della serie, in fase di completamento, si chiama GCorse Classic 992 ed è un esemplare unico nato per celebrare i cento anni di Moto Guzzi, anniversario che cade quest'anno.
Come raccontano, nel progetto hanno voluto esaltare i valori e la tradizione intramontabile del marchio di Mandello e nello stesso tempo hanno aggiunto la loro propensione all’innovazione in un percorso fra passato, presente e futuro.
Il passato c'è nel motore scelto per questo lavoro, il V2 di una Le Mans I (portato alla cilindrata di 992 cc per l'appunto), c'è nelle sovrastrutture in lamiera di alluminio battute a mano per dar loro la forma voluta. La modernità è nella ciclistica basata sul loro telaio in tubi tondi di acciaio GCorse e sulla componentistica di qualità.
Il motore Guzzi (l'850 di una Le Mans del 1976) ha ricevuto pistoni stampati da 90 mm, bielle Carrillo, albero a camme speciale, albero motore con masse volaniche alleggerite e bilanciate, ingranaggi a denti dritti per la trasmissione, carburatori Dell'Orto da 40, trasmissione finale CARC con rapporto corto e scarichi Zard in titanio.
Il telaio è integrato da piastre GCorse lavorate dal pieno, forcella Ohlins FTRT e ammortizzatore posteriore Ohlins TTX, freni a e pinze Biting con dischi da 330 mm e ruote a raggi Behr adatte alle gomme tubeless.
Aspettiamo di vederla completata: già così promette bene.
Perché mettere i coperchi teste dello Sport o S, su un motore Le Mans? A denti dritti sono gli ingranaggi del cambio, non la trasmissione primaria; i raggi Behr sono quelli a raggi tangenziali, non quelli in foto; a proposito, quanti raggi hanno?
Buona idea non inquadrare il carc :D
Possibile però che tocchi a loro fare quello che dovrebbe fare Moto Guzzi?
Una moto con motore serie grossa