Special

Le Moto Guzzi di serie trasformate da Guareschi Corse

- Da una Moto Guzzi di serie a una moto da pista, lo fanno i fratelli Vitto e Gianfranco Guareschi con la loro GC Corse. Al Motor Bike Expo di Verona hanno presentato l’ultima naked con il Big Block Guzzi 4 valvole

Ci sono special che puntano tutto sullo stile, o comunque l’estetica, e altre che hanno la loro ragione di esistere nel migliorare le prestazioni dinamiche e velocistiche rispetto ai modelli di serie da cui derivano.

Guareschi Moto è sinonimo di Moto Guzzi a Parma, e non solo, con una tradizione di vendita, assistenza e preparazione più che cinquantennale. Da quando il fondatore Claudio non c’è più, sono i figli Vittoriano e Gianfranco a portare avanti l’attività con tanta, passione e naturalmente amore per le competizioni. Sono loro che con "GCorse" hanno preparato le V7 per il Trofeo Guzzi Fast Endurance partito nel 2019.

Li abbiamo incontrati a Verona durante Motor Bike Expo, dove “Vitto” e “Guaro” hanno presentato l’ultima interpretazione con il loro Kit Varano: una naked leggera e molto guidabile, fatta per girare in pista e soprattutto per divertirsi su strada.

Il Kit Varano consente di trasformare una Guzzi di serie, motorizzata con il motore Big Block a due o a quattro valvole e la trasmissione ad albero CARC, in una moto da pista.
E’ composto da telaio in traliccio di tubi di acciaio del peso di 7 kg, telaietto reggisella, telaietto cruscotto, serbatoio benzina in lamiera di alluminio, serbatoio blow-by, pedane, semi-manubri, carena, codone e cover serbatoio.

A queste componenti si possono aggiungere sospensioni, freni, ruote e altro a propria scelta. E ovviamente ci sono vari stadi di elaborazione del bicilindrico Guzzi che ne incrementano cilindrata e potenza.

Le Moto Guzzi così preparate hanno dimostrato di girare forte in pista, d’altra parte i due fratelli Guareschi hanno sfruttato l’esperienza di aver corso a livello internazionale: Vitto in Supersport e Superbike, ed è stato anche collaudatore delle Ducati MotoGP, Guaro ha corso nella Supersport e ha vinto due volte la Battle of The Twins di Daytona (nel 2006 e 2007) con la Guzzi MGS-01. Ovvero la moto realizzata a Mandello in tiratura limitata che ha stimolato la nascita del loro Kit.

  • Andrea.Turconi
    Andrea.Turconi, Rho (MI)

    Una Mgs01 stradale sarebbe stato un best seller ad un prezzo onesto, 15k non di più, zero elettronica e semplicità, una moto vera non artificiale.
  • BIK3R
    BIK3R, Carpaneto Piacentino (PC)

    Miii ragazzi, siamo nel 2020 e ancora a modificare ste' moto vecchie invece che restaurarle?
    Ma davvero?
    Ma scherziamo?
    Allora modifico la Parilla che ho in garage e la metto in vendita come se fosse nuova?
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Moto Guzzi MSG 01 Corsa
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Moto Guzzi
  • Modello MSG 01 Corsa
  • Allestimento MSG 01 Corsa
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 2006
  • Fine produzione 2011
  • Prezzo da 25.640 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.070 mm
  • Larghezza 730 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 192 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.225 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 128 cv - 94 kw - 8.000 rpm
  • Coppia 12 kgm - 113 nm - 6.200 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 18,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Moto Guzzi

Usato: Moto Guzzi MSG 01 Corsa

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta