GP Macau, trionfo di Hutchinson
Non sono bastati 18 mesi di inattività per far perdere smalto a Ian Hutchinson: Ian, già capace ieri di scalzare l’ultrafavorito Michael Rutter dalla pole position, anche in gara ha corso da leone dando spettacolo. Solo quarto all’avvio, Hutchinson si è rapidamente liberato di McGuinness e Johnson per poi mettere nel mirino Michael Rutter e passarlo rapidamente, prendendo subito dopo un piccolo vantaggio mantenuto fino al traguardo.
«E’ una delle vittorie più speciali della mia carriera, con tutto quello che mi è successo - adesso spero di poter riprendere da dove avevo lasciato tre anni fa» ha detto Hutchinson. «Avevo studiato almeno una decina di piani per qualunque eventualità mi si potesse presentare in gara, l’unica situazione che non avevo previsto era quella che si è verificata. Ma appena Michael ha passato Johnson ho capito che dovevo stargli attaccato. Sono passato anch’io nello stesso giro e ho lavorato per andare via - avrei preferito dietro a Michael per qualche giro in più, ad essere onesto, ma alla fine è stato meglio così. Ho preso la testa e ho provato a forzare, ma non credevo che sarei riuscito ad allungare così tanto, penso che abbia avuto un po’ di sfortuna con i doppiaggi»
Rutter è stato preso in contropiede dalla fine anticipata della gara, causata dalla caduta di Harrison la cui Kawasaki è rimasta in traiettoria. Il britannico non ha potuto quindi provare a conquistare la nona vittoria a Macau, dovendosi così arrendere a Hutchinson. Soddisfazione per Gary Johnson, per la prima volta sul podio dopo un avvio di gara molto brillante che gli ha permesso di battere McGuinness. Ottima anche la prestazione di Lee Johnston, nono e miglior debuttante in gara.
Così al traguardo:
1 - Ian Hutchison - Yamaha, 11 giri in 26’56”390
2 - Michael Rutter - Honda - 2”418
3 - Gary Johnson - Honda -8”741
4 - John McGuinness - Honda - 23”018
5 - James Storrar - BMW - 24”271
6 - Jeremy Toye - BMW - 26”969
7 - Martin Jessopp - BMW - 27”209
8 - Didier Grams - BMW - 44”791
9 - Lee Johnston - Honda - 50”568
10 - Stephen Thompson - Suzuki - 52”893
11 - Mark Miller - EBR
12 - Dean Harrison - Kawasaki
13 - Andre Pires - Suzuki
14 - Jamie Hamilton - Honda
15 - Herve Gantner - BMW
16 - Ian Lougher - Honda
17 - Paul Shoesmith - BMW
18 - Allann-Jon Venter - Kawasaki
19 - Sandor Bitter - Kawasaki
20 - Brandon Cretu - EBR
21 - Ben Wylie - BMW
22 - Graham English - BMW
23 - Brian McCormack - Honda
24 - Nuno Caetano - Kawasaki
bhè certo, è chiaro!
Sul ring ci ho girato...