Moto Guzzi
Griso
-
La personalità si fa strada.
Scrivi un commento
E’ difficile definire secondo i parametri consueti una moto che sfugge a ogni classificazione. Imponente come una muscle-bike, personale come una custom, essenziale e pura come una “naked”, la Griso è l’espressione dell’anima più libera, innovativa e anticonformista di Moto Guzzi, così come la Breva rappresenta l’anima turistica, e la MGS-01 Corsa quella sportiva.
Una moto unica come chi la guida, per uscire decisamente dal coro ed esprimere sé stessi, senza vincoli.
Cattivissima e inconfondibile, prende il nome da un famoso personaggio dei “Promessi Sposi”, il romanzo italiano per eccellenza scritto da Alessandro Manzoni, che ha come sfondo i dintorni di Mandello del Lario.
Tutto il temperamento del Griso, una “guardia del corpo” d’altri tempi, emerge dalle soluzioni estetiche inconsuete, con i travi superiori del telaio ad abbracciare l’originale serbatoio, il gioco degli scarichi che s’incrociano e, inevitabilmente, il richiamo alla tradizione affidato alle teste del mitico bicilindrico a V di 90° che sbucano ai lati.
Una moto che esprime personalità in tutti i dettagli, anche da ferma, ma che non scherza nemmeno quando si sale in sella.
Il motore è l’ultima incarnazione di una leggenda. Coppia possente fin dai bassi regimi, per muoversi senza problemi anche in città, suono inconfondibile e tanto carattere, in un motore che non ha ancora finito di evolversi.
Oltre all’inedito e bellissimo telaio, nella ciclistica spiccano la forcella a steli rovesciati da 43 mm, completamente regolabile, e il serbatoio integrato, per uno sterzo preciso e sensibile.
Il comfort è garantito dal forcellone oscillante monobraccio in alluminio che agisce sul monoammortizzatore regolabile nel precarico molla e nell’idraulica, in compressione ed estensione.
Basta guardare il massiccio doppio freno a disco anteriore da 320 mm con pistoncini differenziati, per capire che la “naked” Moto Guzzi è grintosa anche negli arresti.
Griso ha uno stile unico e assicura emozioni forti, per un motociclismo essenziale e innovativo dalle forme nuove e dal sapore antico.
Commenti
Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento