Gruppo Piaggio, primo semestre a +12%. Le moto ottengono un +14%
Dopo che il 2018 ha visto aumentare le vendite mondiali del 9,2%, e con un fatturato cresciuto del 4,3%, il Gruppo Piaggio prosegue quest’anno nella sua crescita.
E’ quanto emerge dalla relazione finanziaria al 30 giugno 2019, approvata dal Consiglio di Amministrazione di Piaggio & C. S.p.A. riunitosi il 26 scorso sotto la presidenza di Roberto Colaninno.
Da gennaio a giugno, i marchi del gruppo hanno venduto 215.900 pezzi fra scooter e moto: +5,9% per un fatturato netto di 583,4 milioni di euro (+12,1%). Il dato include anche i ricambi e gli accessori. Migliore l’andamento dell’area Asia Pacific (+20,2% nei volumi e +28,8% nel fatturato), seguito da quello dell’area EMEA e Americas (+4,6% volumi, +9,4% fatturato)
Il segmento scooter è stato molto positivo, grazie soprattutto al marchio Vespa, con un incremento del 16% del fatturato. Fatturato in aumento del 20% per i tre ruote MP3.
In attivo anche il segmento moto, dopo il +25% registrato nel 2018, con un fatturato aumentato del 14% nel primo semestre di quest’anno, generato in gran parte da Moto Guzzi dopo la commercializzazione della V85TT.
I veicoli commerciali, protagonisti della performance del Gruppo l’anno scorso, hanno totalizzato 105.700 unità (+5,5%) per un fatturato netto di 233,5 milioni di euro.
Il totale dei veicoli venduti nel primo semestre ha così raggiunto le 321.500 unità, +5,7%.
I ricavi netti del Gruppo sono stati pari a 817 milioni di euro (+12%). Con 250 milioni di euro il margine lordo industriale è cresciuto del 9,5%, con un’incidenza sul fatturato netto del 30,6%.
L’EBITDA consolidato di 134,3 milioni di euro è stato in crescita del 15,2%, mentre l’EBITDA margin al 16,4% rappresenta il valore più alto dal 2006.
Il risultato operativo (EBIT) è stato pari a 75,1 milioni di euro (+21,3%), e il risultato ante imposte del periodo è stato pari a 62,8 milioni di euro, in crescita del 29,5%.
L’utile netto consuntivato dal Gruppo al 30 giugno è stato di 34,6 milioni di euro: + 29,6%.
In miglioramento di 33,4 milioni di euro l’indebitamento finanziario netto, che risulta pari a 398 milioni. Il patrimonio netto al 30 giugno 2019 ammonta a 393,7 milioni di euro: +1,7 milioni di euro rispetto a fine 2018.
Sono aumentati del 26,5% gli investimenti, pari a 60,4 milioni di euro.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di distribuire un acconto sul dividendo ordinario dell’esercizio 2019 pari a 5,5 centesimi di euro per ciascuna azione, a fronte del dividendo di 9 centesimi deliberato per l’intero esercizio 2018.
m.g.
Non è possibile che uno dei marchi più sportivo e vittorioso al mondo, sia poco valorizzato così... Forza Aprilia 🇮🇹