H-D Parma FF 1200 Convertible, una Superbike per la BOTK
Conoscete tutti la Battle of the Kings, la sfida che la Casa di Milwaukee riserva annualmente a tutti i customizer europei. Quest’anno, in mezzo a ben 44 proposte provenienti dalla rete italiana, spicca la FF 1200 Convertible realizzata da Harley-Davidson Parma.
Un po’ per la livrea sicuramente… più vicina ad altre Case che non ad H-D, ma anche e soprattutto per la caratterizzazione estetica che richiama molto da vicino le Superbike originali, quelle che dal 1976 all’arrivo – dieci anni dopo – delle prime sportive moderne, hanno fatto sognare una generazione di motociclisti. Manubrio largo, linee squadrate, protezione aerodinamica inesistente, e tanti cavalli da mettere a terra. E poi, a parte naturalmente i fortunatissimi ufficiali, di nuovo targa e fari per tornare a casa, perché proprio quella formula fu quella che fece coniare lo slogan “Win on Sunday, sell on Monday” al quale si deve la fortuna di tanti campionati per derivate di serie…
La base è ovviamente una 1200 Roadster grazie alla sua indole sportiva e al suo avantreno più specialistico della media. Il nome FF? La prima lettera, stando ai suoi ideatori, dovrebbe indicare un aggettivo relativo alle prestazioni, la seconda un animale verde. Fast Frog? F*cking Frog? Quale che sia, ci piace. “Convertible”, invece, indica la reversibilità della trasformazione, perché grazie a tabelle applicate tramite sganci rapidi, si può ripristinare la regolarità stradale con un paio di semplici operazioni.
Il resto è figlio di una scelta mirata e ragionata di varie parti prelevate dal catalogo di accessori originali: codino e sella, semimanubri, sospensioni e tanti dettagli. Il risultato a noi pare molto riuscito. Voi che ne pensate?
Complimenti!!