Harley-Davidson 2018: novità 115° Anniversary e 8 nuove Softail!
Ieri sera, stanotte per noi, Harley-Davidson ha presentato in America la nuova gamma 2018 che comprende nove novità dedicate al 115° anniversario della sua fondazione che risale appunto al 1903. Fra questi ci sono: Fat Boy 114 e Heritage Classic 114, Street Glide, Electra Ultra Limited e due modelli Tri-Glide.
Nell'occasione sono state annunciate una completa rivisitazione della gamma Softail 2018 con otto nuovi modelli e altre cinque nuove moto della serie Touring. Fra queste ultime ci sono tre Limited Edition della serie CVO, poi una nuova Street Glide Special e una nuova Road Glide Special. Si distinguono per la particolare colorazione blu (alcune con una tonalità denim e la grafica tatoo), per la nomenclatura e il logo sul serbatoio, oltre che per le selle trapuntate con cuciture in blu e logo HDMC in rilievo.
Le importanti novità della serie Softail, che di fatto va a sostituire la famiglia Dyna (sparisce dalla gamma 2018) grazie al rifacimento delle versioni disponibili sono: Fat Boy, Heritage Classic, Low Rider, Softail Slim, Deluxe, Breakout, Street Bob e Fat Bob.
Le novità tecniche principali riguardano il telaio che è stato ridisegnato, irrigidito (+65%) e che vede un nuovo forcellone di differente disegno oltre alle nuove sospensioni. Di fatto il telaio finto rigido vede non più i due ammortizzatori posizionati sotto il motore, ma uno solo centrale articolato secondo lo schema Cantilever (è visibile nella galleria fotografica qui sotto).
Il mono posteriore Showa è regolabile nel precarico della molla tramite un comodo comando remoto e la forcella è sempre una Showa della serie Dual Bending Valve ma rivista e differenziata a secondo delle versioni. Inoltre il peso è stato ridotto fino a 16 kg a seconda delle versioni. E' stata data quindi importanza all'aspetto dinamico, incrementando soprattutto le doti maneggevolezza.
Da sottolineare che il motore standard è il Milwaukee-Eight di 107 pollici cubi. Il bicilindrico Milwaukee-Eight 114 è offerto come opzione su Fat Bob 114, Fat Boy 114, Heritage Classic 114 e Breakout 114. Tutte le Softail hanno equipaggiamento rivisto: nuovi fari a led 8differenziati a seconda dei modelli), migliorata efficienza dell'alternatore, regolazione ammortizzatori semplificata, nuova strumentazione, presa carica USB più comoda e nuovi serbatoi carburante, mentre restano invariati l'avviamento key-less e l'antifurto elettronico.
Tornando invece alle tre nuove edizioni Custom Vehicle Operation si tratta di: CVO Street Glide, CVO Limited e CVO Road Glide. Montano tutte e tre il motore Milwaukee-Eight 117 pollici, ovvero quello da 1.920 cc.
invece motore Milwaukee Eight 107 (per cui 1.746 cc) per le due nuove touring Road Glide Special e Street Glide Special.
Da rilevare infine che nel nuovo listino 2018, oltre a non essere più disponibili le varie Dyna, spariscono anche le V-Rod, quelle con il motore raffreddato a liquido realizzato in collaborazione con Porsche e che non hanno mai attecchito più di tanto in USA e altrove.
-
Alessio.Baldissera, Cavallino-Treporti (VE)Dopo varie ricerche sono riuscito a trovare una dyna low rider modello 2017 colore custom blu nuova. Sono felicissimo di averla acquistata e me la terrò stretta visto che non è più in listino. Se volevo una moto tecnologica mi tenevo la Honda.
-
taurozzo, Roma (RM)come distruggere 115 anni di storia, come distruggere un' icona che aveva la sua inconfondibile identità, come distruggere uno dei modelli piu amati (Dyna), come distruggere un motore a 2 valvole raffreddato ad aria che ha fatto innamorare tutti i suoi possessori. sembrano custom giapponesi, il radiatore è inguardabile, la mia 1200 ha quasi 4 litri in piu di benzina nel serbatoio!! cmnq non è un problema andrò sull'usato... a meno che non tirino fuori modelli degni del nome.