Harley-Davidson

XR1200 Trophy

- HARLEY-DAVIDSON: Il circuito di Franciacorta ospita il secondo appuntamento con l’XR1200 Trophy


"The Legend On Tour"
. No, non è un concertone di qualche mostro sacro del rock (anche se il rock non è affatto estraneo, in questo caso), ma del secondo appuntamento col festoso happening organizzato da Harley-Davidson (The Legend, appunto) a contorno del Trofeo riservato all'Harley più sportiva attualmente sul mercato: la fascinosa XR1200, della quale faceva bella mostra anche la speciale versione Trophy Replica ,regolarmente omologata per l'uso normale e disponibile a fine maggio.   

Lo scorso weekend, l'appuntamento con "The Legend On Tour" ha movimentato la bella terra di Franciacorta, trait d'union tra la provincia bergamasca e quella bresciana, nota in tutto il mondo per la sua tradizione vinicola. Naturalmente il quartier generale del Tour era il gettonatissimo circuito Daniel Bonara, a Castrezzato (BS), teatro della seconda prova dell'XR1200 Trophy dopo quella d'inizio a Varano De' Melegari.

Circa 10.000 persone hanno quindi movimentato i due giorni al circuito bresciano, sia per godersi lo spettacolo delle 39  XR1200 iscritte al Trofeo e dei loro piloti in lotta serrata, sia per divertirsi a girare per il paddock dominato dal un bell'arancione carico, dove si respirava una bella atmosfera. Un paddock ben organizzato e decisamente animato, dove il classico "profumo" di grigliata e salamelle si mescolava a quello più tecnico emanato dai V2 Harley impegnati in pista. Naturalmente anche questa volta c'era lo spazio dedicato alla Women Academy, la scuola guida riservata alle sempre più numerose ragazze desiderose di imparare a guidare una moto. E ovviamente era anche disponibile tutta la gamma di Harley-Davidson e Buell, pronte per i Demo Ride di prova al seguito di personale appositamente presente. C'erano le "bancarelle", tutte rigorosamente uguali, organizzate dai concessionari esclusivi Numero Uno, dove poter acquistare abbigliamento, accessori, memorabilia rigorosamente H-D. Non mancava il tendone degli H.O.G. (Owner's Harley Groups), cui facevano capo i vari chapters, i gruppi di clienti facenti capo a ogni singolo concessionario. C'era anche un bel sole caldo, decisamente apprezzato, viste le brutte previsioni dei giorni precedenti. Cosa che ha chiaramente agevolato le spettacolari esibizioni del mitico Craig Jones, in sella (anche se non sempre...) alla sua Buell 1125CR. Parlavamo di rock, non a caso: epicentro del paddock era un bel palco perfettamente attrezzato per scatenare decibel a manetta, cosa cui hanno provveduto il dj set by Virgin Radio e gli appuntamenti serali con le rock band Andead e The Dragons. Con l'ovvio contorno di birra, come se piovesse.

Ma veniamo al vero clou dell'allegra manifestazione, ovvero le gare. A Franciacorta i partecipanti al Trofeo erano 39, dei quali 16 iscritti alla Pro-Class, riservata ai piloti professionisti (tra cui due wild card), e 23 alla Challenger, dedicata ad amatori ed ex-piloti. Star della Pro-Class il giovane Fabrizio Perotti (già dominatore a Varano) e poleman anche a Franciacorta, e Fabio Balucani, idem per la classe Challenger. Perotti ha vinto in carrozza entrambe le manche, facilitato anche dal debilitato Luca Pedersoli, anch'egli fortissimo e di casa qui (come Perotti stesso) ma caduto in prova e rispettivamente 3° e 2° in gara, pur con la spalla malmessa, mentre rispettivamente 2° e 3° si sono piazzati Alessandro Traversaro e l'inossidabile Nuccio Zerbo.

Le due combattutissime manche della Challenger hanno invece visto primeggiare rispettivamente  Fausto Duci (31) e Fabio Balucani (34), e viceversa, con Elvio Menegaz (12) due volte terzo, e con la veloce wild card Paola Cazzola, all'esordio sulla XR, sesta e ottava.


I due prossimi appuntamenti con l'XR1200 Trophy:
20 e 21 giugno - Autodromo Riccardo Paletti (Varano de' Melegari, Pr)
19 e 20 settembre - Autodromo di Magione (Pg)

Ulteriori informazioni: www.thelegendontour.com

 Maurizio Tanca

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Harley-Davidson 1200 XR (2009 - 12)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Harley-Davidson
  • Modello Sportster
  • Allestimento 1200 XR (2009 - 12)
  • Categoria Custom
  • Inizio produzione 2008
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 11.500 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.195 mm
  • Larghezza 770 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 742 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 250 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.202 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 45
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio 88,8 mm
  • Corsa 96,8 mm
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 67 cv - 49 kw - 5.500 rpm
  • Coppia 10 kgm - 100 nm - 3.700 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 13,3 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 292 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 260 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 18 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Harley-Davidson

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta