Harley-Davidson: nuove nomine nelle divisioni finance e digital
Si susseguono i nuovi inserimenti nelle cariche apicali di Harley-Davidson: la strategia Rewire voluta dal nuovo CEO Jochen Zeitz punta a rivoluzionare il modello operativo della Casa americana e a traghettarla nel nuovo piano strategico The Hardwire che dovrebbe avere un orizzonte temporale dal 2021 al 2025.
L'ultimo, in ordine di tempo, nuovo ingresso nel management di Harley-Davidson è Gina Goetter nel ruolo di CFO (Chief Financial Officer) che prende il posto lasciato vacante da John A. Olin che dopo 17 anni di permanenza in azienda aveva chiuso la propria collaborazione a luglio 2020. Il suo ruolo stato ricoperto ad interim al tesoriere Darrell Thomas e lo sarà ancora fino al 30 settembre, data in cui Gina Goetter entrerà affettivamente in carica.
La Goetter proviene da incarichi in Tyson Foods e General Mills, dove si è occupata con successo della ristrutturazione dei modelli di business: laureata presso l'Università del Wisconsin in Finanza ed Economia, ha conseguito un MBA in Finanza e Marketing presso il Boston College.
Il presidente e CEO di Harley-Davidson Jochen Zeitz ha commentato: “Gina è un CFO con l'esperienza necessaria per guidare la trasformazione dei processi principali e la reportistica per una migliore efficienza operativa, costruire un modello globale di servizi condivisi e modernizzare la contabilità e i controlli” ribadendo che “abbiamo un team di gestione diversificato strutturato in un nuovo modo progettato per alimentare l'appetibilità del marchio Harley-Davidson”.
Gina Goetter, probabilmente la prima donna in assoluto ad assumere la carica di CFO per un marchio motociclistico, prenderà le redini della parte finanziaria di Harley-Davidson che ha registrato entrate consolidate di circa 5,36 miliardi di dollari nel 2019. Attualmente il prezzo delle azioni Harley-Davidson si aggira sui 26 dollari, mentre nel periodo più nero di quest'anno, in piena pandemia, i valori erano scesi fino a circa 15 dollari - come riporta il Wall Street Journal - e da maggio 2020 (periodo di insediamento di Zeitz) ha iniziato la risalita.
Ancora precedente alla nomina della Goetter è l'inserimento di Jagdish Krishnan come Chief Digital Officer: Krishnan guiderà lo sviluppo di una nuova strategia digitale per offrire ai clienti H-D un'esperienza di acquisto più desiderabile, sia online che negli store fisici, con una forte attenzione verso l'eCommerce e la digitalizzazione dei concessionari, passando quindi attraverso una modernizzazione dei sistemi informativi globali di Harley-Davidson.
Krishnan è già in carica da agosto, e riporta direttamente al CEO Jochen Zeitz con il quale condivide la provenienza da esperienze professionali in settori diversi da quello motociclistico: Krishnan infatti ha ricoperto il ruolo di Vice President e Chief Digital Officer presso Bose, dove si è occupato della trasformazione del modello di business e del modello operativo sfruttando le tecnologie digitali, ma ha lavorato anche per Deloitte & Touche e Patni Computer Systems, formandosi all'Università di Pune e successivamente con un master alla Oxford University.
“Harley-Davidson è incentrata sulle esperienze e una migliore esperienza digitale è assolutamente fondamentale per noi per rendere le nostre capacità GIS e digitali più incentrate sul cliente. Adotteremo un approccio completamente diverso nell'applicare la tecnologia digitale in tutta l'azienda per cambiare radicalmente il modo in cui operiamo e creiamo valore. Per raggiungere i nostri obiettivi, dobbiamo disporre di una funzione IT innovativa e ad alte prestazioni ", è il commento di Jochen Zeitz, che aggiunge “Per progredire, dobbiamo essere un team ad alte prestazioni con una leadership all'avanguardia. Jagdish è esattamente il leader giusto per assicurare la connessione con in nostri clienti presso tutti i punti di contatto”.
Fonte: Harley-Davidson
Per salvarli ci servirebbe un guru alla jobs o alla musk.
Lavoro difficile...