King of The Baggers

Harley-Davidson presenta ufficialmente il suo team per il King of The Baggers

- Rispoli e Whyman all'assalto del titolo vinto nel 2023 da Gillim. La nuova Road Glide 2024 scende in pista per la prima volta, il motore è il Crate da 131 pollici cubi
Harley-Davidson presenta ufficialmente il suo team per il King of The Baggers

Manca pochissimo all'inizio del MotoAmerica e alla prima gara del King of the Baggers, il campionato che vede gareggiare le Baggers Indian e Harley-Davidson pesantemente elaborate e modificate per sfidarsi a suon di... borse laterali nei circuiti statunitensi. Si tratta, come probabilmente saprete, di un campionato spettacolare e combattuto, che quest'anno vede anche l'arrivo di Ruben Xaus a mescolare ancora di più le carte e che per la prima volta nella sua storia (inziata nel 2020) godrà di un palcoscenico mondiale, visto che una delle gare in programma si svolgerà nel weekend della MotoGP in Texas, una straordinaria occasione di visibilità per una categoria che potrebbe anche avere piacevoli estensioni europee.

Harley-Davidson ha quindi affilato le armi: nel 2023 il titolo è andato a Gillim su Vance&Hines Mission Harley-Davidson e il team ufficiale ha riempito la parte restante del podio. Quest'anno si riparte con la massima determinazione a svettare sin dalla prima gara di Daytona, e l'Harley-Davidson Factory Race Team ha preparato le due moto per giocarsi la vittoria in ogni gara.

Le moto saranno le nuove Harley-Davidson Road Glide 2024 spinte dai motori Screamin' Eagle Milwaukee-Eight 131 Performance Crate: troviamo quindi la nuova carenatura Sharknose dei modelli di serie, ma molti dei pannelli della carrozzeria delle moto da corsa sono in fibra di carbonio come sulla CVO Road Glide ST 2024. Gli ammortizzatori posteriori sono degli Screamin' Eagle/Öhlins Remote Reservoir e gli scarichi Screamin' Eagle da competizione, ai freni provvede un impianto Brembo Racing, i cerchi sono Marchesini e non mancano altre parti racing arley-Davidson premium prodotti da Protolabs. Le moto del team appariranno con una nuova livrea caratterizzata dal classico colore Legendary Racing Orange. Sulle prestazioni non conosciamo dati certi ma i 190 cavalli non dovrebbero essere lontani, per un peso minimo di 280 kg (620 pounds, come da regolamento).

 

Harley-Davidson Street Glide e Road Glide 2024: il TEST delle tourer rivoluzionate!
I piloti sono Kyle Wyman e James Rispoli: Wyman è alla quarta stagione con l'Harley-Davidson Factory Race Team. Ha vinto sette gare durante la stagione King of the Baggers 2023 dove si è classificato terzo. Wyman è il pilota più vincente nella storia di MotoAmerica King of the Baggers, con 12 vittorie totali in 24 eventi dall'inizio della serie nella stagione 2021, più il campionato 2021 al suo attivo. Wyman ha inoltre vinto la 200 Miglia di Daytona nel 2019.

 

Rispoli si unisce al team per la stagione 2024 dopo essersi piazzato secondo nel 2023. Nel 2023 Rispoli ha vinto due gare, ottenendo cinque secondi posti e tre terzi posti. Rispoli ha iniziato a correre con motociclette Harley-Davidson da adolescente e si è guadagnato il soprannome di 'Hogspoli' dopo aver vinto il campionato americano Flat Track Production Twins 2020 a bordo di una Harley-Davidson XG750R della Latus Motors Racing. Ha anche vinto consecutivamente i campionati AMA Pro Racing Supersport nel 2011-2012.

Appuntamento per la prima delle 18 gare complessive il 7 e 9 marzo sui banking del Daytona International Speedway!

  • Bob972
    Bob972, Deiva Marina (SP)

    Un'alternativa nel panorama motociclistico che merita di essere vista, senza preconcetti,secondo me,poi uno è sempre libero di continuare a seguirlo oppure no...
  • eduardol7
    eduardol7, Santarcangelo di Romagna (RN)

    Grande il MotoAmerica !!!!!! Molte gare sono visibili in chiaro su FB!!! La categoria in articolo puo sembrare e lo e' fuori dagli schemi ma se la si valuta come sano divertimento a dispetto di tanta enfasi sulle tecnologie fa anche pensare !
    Per quanto riguarda Hayden Gillim vincitore nel 2023 bisogna anche dire che ha vinto con la GSX-R 1000R la Classe Stock 1000 sbaragliando tutte e sottolineo tutte le altre SBK in gara. per correttezza non faccio nomi visto che la moto del Disrupt Racing costa quasi la meta' di alcune. Tutte le gare sono visibili free sul sito .
Inserisci il tuo commento