Harley Davidson Servi-Car 1947 all'asta
- +4
Harley-Davidson Servi-Car e Ford Model T, due icone del Made in USA che si fondono in un singolo mezzo, un trike, per la precisione. Questo esemplare, nello specifico, è stato costruito da Sanders Antique Auto Restoration a Rockford, Illinois, utilizzando una Harley-Davidson Servi-Car, originale, del 1947 e il retro di Model T Ford pick-up, che è stato accorciato e sezionato per adattarsi al telaio.
La Harley-Davidson Servi-Car fu pensata e prodotta in tutta fretta seguito della Grande Depressione e messa sul mercato nel 1932, quando i dirigenti della Harley si resero contodella necessità di costruire un veicolo utile anche al lavoro.
Nonostante credessero fermamente nel progetto, è improbabile che all’epoca potessero immaginare quanto sarebbe stata popolare e versatile la Servi-Car, o che sarebbe stata una di quelle moto he sarebbe rimasta più lungo a catalogo, con una produzione che si estese dal 1932, fino ad arrivare al 1973.
La Servi-Car trovò il suo impiego nei settori più svariati, passando dalla polizia alle società che si occupano di spedizioni, passando per i privati che la usavano per il trasporto di oggetti privati. Un utilizzo, quasi buffo, che veniva fatto di questo mezzo, era fatto dai concessionari di auto che mandavano i corrieri a consegnare auto nuove con una Servi-Car attaccata al gancio di traino in modo che potessero tornare allo showroom.
Il design della Servi-Car è stato mantenuto il più semplice possibile, la prima versione non aveva alcuna sospensione posteriore, con l'assale solido fissato direttamente al telaio . La parte anteriore utilizzauna forcella tradizionale a molla ed è alimentata dal semplice ma efficace bicilindrico a V a testa piatta da 45 inch che sfrutta un cambio a 3 velocità con un differenziale simile a quello di un'automobile.
Oggigiorno c'è una grande richiesta di questi mezzi da parte di collezionisti e appassionati che tengono in vita la Servi-Car e offrono pezzi di ricambio, restauri e personalizzazioni.
Il motore e la trasmissione di questo esemplare, sono stati completamente ricostruiti da Mikey di Knucklehead Motorworks di New Berlin, Wisconsin. La forcella è stata ricostruita, così come il differenziale e l’impianto elettrico.
Da quando è stato finito il restauro, nel 2017, la Servi-Car è stata presentata al Classics e Chrome Invitational Rockford, Illinois e, successivamente, è stata tenuta in garage dal proprietario. Mecum Auctions la offrirà in vendita all’asta alla fine di agosto con un prezzo stimato compreso tra i 20.000 e i 30.000 dollari, il che non è male per una moto che sicuramente è unica nel proprio genere e che attira l’attenzione di chiunque.