mercato

Honda: -88% l'utile di aprile-giugno. Si punta sulle moto

- La prima trimestrale della Casa nipponica segna un netto calo degli utili causato principalmente dai disagi provocati dal terremoto-tsunami dello scorso marzo. Le stime, però, sono in rialzo anche grazie al settore moto
Honda: -88% l'utile di aprile-giugno. Si punta sulle moto


Utili netti in calo per Honda che per la ripresa punta sul settore delle moto che, nonostante il netto calo generale che interessa i mercati occidentali, continua a recitare un ruolo fondamentale nelle strategie economiche su scala mondiale del colosso nipponico.

Honda chiude la prima trimestrale dell'esercizio 2011 (per il Giappone aprile-giugno 2011) con utili netti su base annua in calo dell'88%, equivalenti ad una cifra di 280 milioni di euro.

Il risultato, che non può essere certamente considerato positivo, è da attribuirsi principalmente agli effetti del sisma-tsunami dello scorso 11 marzo.

Honda ha comunque dichiarato che la situazione migliorerà grazie al recupero della produzione con il miglioramento degli approvigionamenti ed è per questo che le previsioni di vendita per l'anno fiscale che si chiuderà il prossimo 31 marzo 2012 sono state riviste al rialzo.

Una previsione che vede le vendite auto a 3.435 milioni di pezzi, ovvero 135.000 in più diquanto previsto lo scorso 14 giugno, e quindi quasi in linea con i 3.5 milioni di unità vendute nel corso del precedente esercizio.

Fonte: ANSA

  • papex
    papex, Firenze (FI)

    Però che dire...Mica ha tutti i torti Polpino...

    Non si può certo dire che la honda negli ultimi anni abbia sfornato moto di nuova concezione ...Volendo cambiare la mia hornella mi sono fatto un po' un giro sui vari siti e nei vari concessionari, Honda che mi propone? CBF600...Partiamo dal presupposto che voglio una moto più "turistica" ma performante, ho una hornet del 2002 con quasi 100 cavalli e dovrei prendere una "hornet" con il cupolino e quasi 30 cavalli meno? La crossrunner non mi piace anche se tecnicamente sembra molto valida, il VFR a sentirne parlare(perchè se ne parla pochissimo) sembra quasi uno scooterone e se non ho capito male ha il cambio elettronico, il CBF1000 da prove lette qua e la sembra un cancellone pieno di ruggine(così ho letto su una rivista del settore dove hanno fatto una prova su 10K km)...Tutto questo solo per dire che in passato(vedi hornet) honda ha lanciato sul mercato delle vere innovazioni e oggi sembra essere rimasta un po' indietro.
  • contact5278
    contact5278, Genova (GE)

    le solite cose...

    la Hornet è anche una moto che VA BENE.
Inserisci il tuo commento