Honda Africa Twin 1ª e 3ª all'Hispania Rally
Due piloti italiani - Massimo Doretto e Tiziano Internò - dominatori con le loro Honda Africa Twin all'Hispania Rally 2020. I due italiani hanno infatti chiuso al primo e terzo posto la classe M6, riservata alle bicilindriche da 650 a 1.300 cc, dell'impegnativa gara andalusa: una maratona su cinque giorni ad anello nei dintorni di Guadix, con tappe di circa 300 km al giorno con due trasferimenti e due speciali ciascuno..
Tappe piuttosto impegnative soprattutto per il fondo, compatto e duro, affrontate con mezzi realmente poco più che di serie. La moto di Doretto è stata preparata con qualche modifica da Stefan Jasper, mentre Internò ha addirittura affrontato il trasferimento dall'Italia con la moto targata, cambiando le gomme prima di prendere il via della gara: al termine, Tiziano ha semplicemente rimontato gomme stradali ed è ripartito alla volta di casa, tanto per dimostrare le capacità della bicilndrica Adventouring Honda sia come moto turistica che come vera e propria rally.
Entrambe le moto sono state dotate di sospensione posteriore Airtender, soluzione sviluppata da Umbria Kinetics e distribuita direttamente da Honda in esclusiva sul territorio italiano per tutte le CRF1000L (e a breve per le 1100). Mentre la moto di Internò, come dicevamo, è rimasta praticamente di serie, quella di Doretto è stata elaborata modificando sovrastrutture, sospensione posteriore e installando uno scarico SC-Project in titanio.
Modifiche che da sole - grazie alla validità della base - sono state sufficienti per migliorare in maniera sostanziosa le prestazioni dell'Africa Twin, visto che Doretto si è tolto la soddisfazione di chiudere al settimo posto assoluto, su oltre 150, partenti la prima giornata.
-
Ponan, Monza (MB)Complimenti! Sicuramente Honda ha fatto un ottimo prodotto anche per i rally, ma sicuramente i due piloti sono super capaci!