Honda CB125F: dichiara 51,3 km/l
La celebre CBF125 si rinnova profondamente e diventa CB125F. Marcatamente ispirata allo stile naked della famiglia CB di Honda, la nuova CB125F monta un nuovo telaio in acciaio e nuove ruote da 18 pollici. Il suo punto di forza è un robustissimo motore monocilindrico a 4 tempi da 125cc raffreddato ad aria, con cambio a 5 marce, iniezione elettronica PGM-FI e dotato di nuovo contralbero di bilanciamento. Vanta una fenomenale efficienza dei consumi, Honda dichiara ben 51,3 km/l nel ciclo medio WMTC.
La ciclistica si affida al nuovo telaio in acciaio, alle sospensioni con forcella telescopica e doppi ammortizzatori posteriori. Le ruote sono da 18 pollici (al posto di quelle da 17 pollici montate sulla precedente CBF125) a 6 razze sdoppiate. L'inclinazione del cannotto di sterzo è impostata a 26° e avancorsa a 97 mm, per un interasse ultracompatto di 1.295 mm. L’ampio manubrio ha un angolo di sterzo di ben 45° sia a destra che a sinistra. La sella è posta a soli 775 mm e permette così a chiunque di poggiare saldamente i piedi a terra. Il peso in ordine di marcia e con il pieno di benzina è di soli 128 kg. Gli pneumatici, volutamente di sezione ridotta per enfatizzare la maneggevolezza, misurano 80/100-18 all’anteriore e 90/90-18 al posteriore. L’impianto frenante: con disco anteriore da 240 mm, morso da pinza a due pistoncini, e tamburo posteriore da 130 mm.
Motore
Il propulsore è monocilindrico a 4 tempi da 124,7cc della nuova CB125F, con distribuzione monoalbero in testa a 2 valvole, raffreddamento ad aria, alimentazione a iniezione elettronica PGM-FI (con solenoide di ultima generazione, per impeccabili avviamenti anche a temperature estreme) e cambio a 5 rapporti. Le misure caratteristiche sono di 52,4 x 57,8 mm e il rapporto di compressione è di 9,2:1. Il motore della nuova CB125F eroga 7,8 kW (10,6 CV) a 7.750 giri/min e 10,2 Nm a 6.250 giri/min. I consumi sono eccezionalmente bassi. Honda dichiara 51,3 km/l nel ciclo medio WMTC e 600 km di autonomia.
Caratteristiche tecniche
MOTORE |
|
Tipo |
Monocilindrico 4T, raffreddato ad aria, distribuzione monoalbero in testa (OHC) a 2 valvole, contralbero di bilanciamento |
Cilindrata |
124,7 cc |
Alesaggio x Corsa |
52,4 x 57,8 mm |
Rapporto di compressione |
9,2:1 |
Potenza max |
7,8 kW (10,6 CV) a 7.750 giri/min |
Coppia max |
10,2 Nm a 6.250 giri/min |
Capacità totale olio |
1 litro |
ALIMENTAZIONE |
|
Carburazione |
Iniezione elettronica PGM-FI |
Capacità serbatoio benzina |
13 litri |
Consumi |
51,3 km/litro* |
IMPIANTO ELETTRICO |
|
Avviamento |
Elettrico |
Capacità batteria |
12V/6AH |
Potenza alternatore |
202W |
TRASMISSIONE |
|
Frizione |
Multidisco con molle in bagno d’olio |
Cambio |
5 rapporti |
Trasmissione finale |
A catena |
TELAIO |
|
Tipo |
In acciaio, monotrave superiore con semiculla inferiore |
CICLISTICA |
|
Dimensioni (LLA) |
2.035 x 765 x 1.080mm |
Interasse |
1.295 mm |
Inclinazione cannotto di sterzo |
26° |
Avancorsa |
97 mm |
Altezza sella |
775 mm |
Altezza da terra |
160 mm |
Peso in o.d.m. con il pieno di benzina |
128 kg (Ant. 58 kg; Post 70 kg) |
SOSPENSIONI |
|
Ant. |
Forcella telescopic con steli da 31 mm, escursione 120 mm |
Post. |
Due ammortizzatori regolabili nel precarico molla su 5 posizioni |
RUOTE |
|
Ant. |
Da 18 pollici, in alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate |
Post. |
Da 18 pollici, in alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate |
Ant. |
18M/C MT1.85 |
Post. |
18M/C MT2.15 |
Ant. |
80/100 – 18M/C 47P |
Post. |
90/90 – 18M/C 51P |
FRENI |
|
Ant. |
Disco da 240 mm con pinza a 2 pistoncini |
Post. |
Tamburo da 130 mm |
LUCI ED EQUIPAGGIAMENTO |
|
Cruscotto |
Tachimetro, contagiri, indicatore livello benzina, contakm totale e parziale, indicatore marcia inserita, spie di servizio |
Gruppo ottico anteriore |
12V 35W (anabbaglianti.), |
Gruppo ottico posteriore |
12V 21W (stop), 5W (posizione) |
Facevo fatica a convincere il concessionario che la moto non era per mio figlio,ed effettivamente ci avevo visto lungo....che sorriso quando ,con una guida allegra ho percorso 47,8 km. con un lt di benzina.
E'ovvio che con quelle gommine non faccio le pieghe come con l' fz6 ,ma la frenata combinata associata alla staccata con il freno motore funziona!
Con bauletto e zainetto ,ciao scooter di plastica !!!!!
Non sempre si puo' crescere