Honda CB500F, CB500X, CBR500R: la gamma si rinnova per il 2022. Ecco come
Nasce per i possessori di patente A2 ma si rivela una vera e propria gamma per tutti quella che riunisce le Honda CB500F, CBR500R e CB500X e che oggi si presenta con una serie di aggiornamenti per il 2022 tesi a migliorarne le prestazioni che riguardano motore, telaio e ciclistica.
Partiamo dall'anteriore, che riceve una forcella Showa SFF-BP a steli rovesciati da 41mm, che si va ad abbinare a dei nuovi e più leggeri cerchi in alluminio a razze sdoppiate e un nuovo doppio disco anteriore da 296 mm con pinze ad attacco radiale Nissin (per la naked e la sportiva), e passiamo alla parte posteriore, dove trova spazio un forcellone nuovo e più leggero ma dalla maggiore rigidità torsionale ed aumentata flessibilità laterale, con lo scopo di aumentare la maneggevolezza e la tenuta di strada.
Per quanto riguarda, invece, il motore bicilindrico da 500cc, cuore pulsante delle tre moto, l'aggiornamento riguarda le impostazioni dell’iniezione elettronica PGM-FI tese a enfatizzare l’erogazione di coppia erogata e a rendere la moto più brillante, mantenendo comunque il limite di 35kW di potenza massima consentita per i possessori di patente A2.
Dati alla mano, dalla loro introduzione nel 2013, Honda ha venduto oltre 106.000 unità di queste moto 500cc in tutta Europa: la “roadster” CB500F è la più acquistata, con all’incirca metà delle vendite totali; la CBR500R, con il suo carattere racing, raggiunge il 18%, mentre la CB500X, forte della sua anima adventure, ottiene circa il 35% del totale.
Sempre, secondo i numeri, da una ricerca effettuata da Honda su un campione rappresentativo di suoi clienti risulta che il 45% dei proprietari di CB500F e CBR500R è composto da neofiti, con rispettivamente il 45% e il 60% di età al di sotto dei 34 anni e che oltre il 75% dei proprietari della CB500X è composto da motociclisti esperti. A questi, però, si deve aggiungere anche un ulteriore 15% composto da chi si è sentito richiamato in sella dal fascino a tutto tondo offerto da questa adventure bike compatta e dallo stile robusto, con sospensioni a corsa lunga e posizione di guida eretta.
Vedi tutti gli annunci di Honda CB 500F nuove
Vedi tutti gli annunci di Honda CB 500F usate
Vedi tutte le recensioni di Honda CB 500F
Vedi tutti gli annunci di Honda CB 500X nuove
Vedi tutti gli annunci di Honda CB 500X usate
Vedi tutte le recensioni di Honda CB 500X
Vedi tutti gli annunci di Honda CBR 500R nuove
-
lugolini600, Firenze (FI)Sono vere moto, di quelle che non ti penti di averle acquistate, Honda vuol dire in primis equilibrio. Detto questo aspetto la nuova Transalp!
-
cevenini5811, Merano/Meran (BZ)in questo segmento/cilindrata la concorrenza cinese si sta facendo pressante, non dico nel rapporto qualità/prezzo (da valutare nel tempo), ma soprattutto nella dotazione di serie e comunque, abitando ai piedi delle Dolomiti, posso dirvi che il doppio disco (e la frizione antisaltellamento che peraltro c'era gia') è un bel upgrade. Forse la forca del Cb650r sarà più apprezzabile sulla versione stradale