Special

Honda CMX1100 Rebel: arrivano Sport e Bobber by FCR Original

- Due proposte dai preparatori francesi di FCR Original. Base l'ultima custom Honda CMX 1100, sono state riviste a livello estetico e tecnico. Avrebbero dovuto essere presentate al Wheels & Waves di Biarritz, celebre evento annullato causa Covid

Presentata a fine novembre 2020, mercato di riferimento quello statunitense dove è stata anche disegnata, la Honda CMX1100 Rebel è spinta da un bicilindrico parallelo strettamente derivato da quello dell'ultima Africa Twin e con la nota trasmissione DCT.
La potenza è stata ridotta da 102 a 87 cavalli, ma al regime di 7.000 giri, mentre la coppia massima è di 10 kgm a soli 4.750 giri.

Questa moto amplia verso l'alto la serie iniziata con la CMX500 (secondo modello custom più venduto in Europa l'anno scorso) e si presta bene alla personalizzazione come è prassi in questa tipologia di modelli.

Tanto che le sono stati dedicati diversi accessori originali e alcuni preparatori hanno iniziato a elaborarla. In occasione della decima edizione dell'evento Wheels and Waves, che si sarebbe dovuta svolgere dal 30 giugno al 4 luglio a Biarritz, era programmata la presentazione di due special realizzata dalla francese FCR Original. La kermesse è stata annullata a causa della pandemia ma le due moto sono state lanciate con un loro evento.

CMX Sport

FCR Original ha voluto mettere in mostra il lato pratico e divertente della Rebel, ma anche renderla più sportiva, muscolosa e aggressiva: “Questa è una moto dall’anima sportiva, ma adatta anche ad essere guidata ogni giorno”, dicono.

Una modifica al forcellone ha permesso di montare un paio di ammortizzatori posteriori Öhlins neri, un cerchio posteriore da 17 pollici proveniente dalla CB500F gommato Dunlop D212 190/55-ZR17. Il parafango anteriore è stato ricostruito e montato più in basso di 25mm e aderente alla ruota. La scelta di un manubrio più largo ha dato una maggiore manovrabilità e il tachimetro è stato spostato sulla piastra superiore dello sterzo.

Le nuove sovrastrutture partono dalla scannerizzazione in 3D della moto e consistono nel nuovo serbatoio personalizzato costruito in poliestere misto a carbonio, nel corto codino coprisella con luci a LED integrate e nella sella in alcantara.

Le pedane realizzate a mano danno un tocco sportivo, mentre la colorazione rossa e nera insieme agli altri dettagli rende omaggio alla tradizione Honda. Il motore è rimasto quello di serie a eccezione dello scarico in acciaio inox fatto da FCR Original.

CMX Bobber

Ispirata dal design minimalista della Rebel 1100, la seconda interpretazione esalta l'anima custom avvicinandosi allo stile bobber (“Esaltiamo lo spirito custom mantenendo sempre un carattere giocoso e divertente”). Il forcellone e le sospensioni sono di serie, ma la forcella è stata accorciata di 25 mm; nuove ruote a raggi neri realizzate appositamente montano questa volta larghi pneumatici Bridgestone.

Nel rispetto dello stile bobber sono stati scelti un manubrio in alluminio dal profilo più basso e stretto, una sella in pelle con nervature in pelle traforata, un piccolo parafango anteriore in alluminio (con rifiniture della Mirrachrome) e la ghiera del faro è stata verniciata.

Inoltre sono stati adottati dei piccoli indicatori di direzione Mini-Bates della stessa FCR Original e, come per la CMX Sport, è stato utilizzato uno scanner 3D per poi costruire il serbatoio in poliestere misto a carbonio.
Lo scarico rivestito in ceramica, sempre di FCR, ha completato il lavoro di trasformazione.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda CMX 1100 Rebel DCT (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CMX 1100
  • Allestimento CMX 1100 Rebel DCT (2021 - 24)
  • Categoria Custom
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 11.890 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.240 mm
  • Larghezza 834 mm
  • Altezza 1.115 mm
  • Altezza minima da terra 120 mm
  • Altezza sella da terra MIN 700 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.520 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 233 Kg
  • Cilindrata 1.084 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 92 mm
  • Corsa 81,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 87 cv - 64 kw - 7.000 rpm
  • Coppia 10 kgm - 98 nm - 4.750 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 18,9 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 11,2 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare in acciaio, a diamante da 35 mm
  • Sospensione anteriore Forcella a cartuccia, steli da 43 mm con riporto in ossido di titanio, regolabile nel precarico
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Ammortizzatori con serbatoio separato, regolabili nel precarico
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 18 pollici
  • Pneumatico anteriore 130/70/18"
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/65-16"
  • Batteria 12V/11.2AH
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta