ora in prova

Honda Crosstourer, la parola ai concessionari

- Mentre la stiamo provando a Tarragona abbiamo contattato i concessionari Honda per capire come è stata accolta la Crosstourer dai primi clienti che già l'hanno vista negli store
Honda Crosstourer, la parola ai concessionari

Le prime Honda Crosstourer sono già state consegnate e i primi clienti hanno già affollato i concessionari per vederla, toccarla, sedersi in sella, in attesa di poterla provare su strada. La Crosstourer è già in vedita nelle concessionare Honda ad un prezzo di 14.200 euro.

Noi stiamo macinando chilometri nelle strade intorno a Tarragona e nei prossimi giorni potrete leggere su Moto.it la prova completa.

Scopriamo intanto cosa dicono i concessionari Honda che hanno già ricevulo le prime moto.


I concessionari Honda parlano della Crosstourer

Queste sono le domande che abbiamo posto loro:
1. C'e' interesse? Come stanno andando le vendite?
2. Che genere di cliente si avvicina a questo modello e quale moto aveva prima?
3. Cosa piace, cosa attira particolarmente i clienti?

4. Crede che avrà successo e perché?
5. E' soddisfatto dei prodotti lanciati da Honda quest'anno?


Made in Japan, Roma. Ci risponde Roberto Russo


1. Le vendite sono praticamente ferme, ma l’interesse c’è! Se ne parla molto, la si paragona ad altri modelli, ma tutti vogliono assolutamente provarla prima di un eventuale acquisto. Bisogna anche considerare che a noi la moto è arrivata giovedì e che quindi è stata esposta solo da venerdì, è ancora presto per fare di bilanci. Il mercato comunque in questo momento è fermo, non solo per questo modello, su tanti prodotti.

 
2.
Il cliente tipo è quello che scende da un’altra moto analoga o comunque da moto importanti di altre Case motociclistiche. I clienti Honda in questo settore noi li abbiamo persi. Quelli che avevano una Varadero per esempio, da tempo sono passati a BMW e non abbiamo più il polso del mercato su questa realtà. Nel tempo i nostri clienti di questa tipologia di moto sono passati ad agli altri marchi, con la Crosstourer si vuole riconquistare questa clientela.


3.
Sicuramente il rapporto qualità-prezzo è un punto di forza della Crosstourer. Stiamo proponendo un prodotto di altissimo livello qualitativo a un prezzo assolutamente equo. Anche la linea fa la sua parte, è una moto che piace subito, la percezione della qualità e della cura nelle rifiniture salta subito all’occhio. Se poi ci si siede in sella si ha subito una sensazione di comodità e d’immediata confidenza.


4. Credo che potrà avere sicuramente successo, ma solo a condizione che Honda si assuma un grosso impegno nel sostenerla con iniziative dedicate. È una grande moto, ma è un mezzo pensato per un pubblico adulto, non per i ragazzini. Questo genere di clientela ha bisogno di un gruppo, di un club che organizzi eventi, tour e che sappia creare una sorta di “spirito di gruppo”. Se Honda saprà fare tutto questo avrà molto successo, tanto da scalzare il dominio BMW in questo settore di mercato.


5.
Assolutamente sì.


Tresoldi, Pessano con Bornago (Milano). Ci risponde Roberto Tresoldi


1. L’interesse è notevole. Qualcuna l’abbiamo già venduta e abbiamo tantissime richieste per i test ride. La moto ha tantissimi contenuti tecnologici di assoluta eccellenza e la gente è curiosa di provarla. Ora stiamo targando le moto e organizzeremo i primi test ride all’inizio del prossimo mese.

2. Il nostro cliente tipo scende da una Varadero. Ma devo confessare che molti tra quelli che si sono dimostrati interessati all’acquisto provengono dalla concorrenza, BMW in particolare. Honda in questo settore non aveva ancora presentato un’alternativa competitiva. Ora con il Crosstourer l'alternativa c'è ed è di massimo livello.

3. E’ piaciuta subito come linea e tecnicamente è molto apprezzata: un vero telaio perimetrale, un monobraccio meraviglioso al posteriore con trasmissione a cardano, ride by wire e un motore potente con tiro e coppia eccezionali. Poi c’è tutta una serie di equipaggiamenti che noi forniamo di serie, come l’ABS ad esempio, che nella maggior parte dei casi sono forniti come optional dalle altre Case.

4. Creso di sì, entriamo in un target nuovo. Se il fenomeno era BMW ora abbiamo un prodotto da proporre anche noi. I contenuti ci sono tutti e molti li abbiamo solo noi, come ad esempio il motore V4 che davvero una chicca.

5. Adesso abbiamo una gamma completa con 32 modelli. Certo alcuni modelli andrebbero un po’ rinnovati, ma quest’anno il bilancio è davvero positivo.


Motorbike Center, Torino. Ci risponde Luca Brunetto

1. C’è un forte interesse, specialmente per la possibilità di provare la moto: infatti sitamo allestendo alcuni esemplari demo. Quanto agli ordini che già abbiamo, visto la neve e il gelo che stiamo patendo qui, possiamo essere tutto sommato soddisfatti.

2. Naturalmente buona parte di chi ha già ordinato la moto, e di chi la viene a vedere, sono già hondisti, principalmente possessori di Transalp o Varadero. Ma ovviamente anche chi già possiede una moto di questo genere, compresi molti possessori di GS. Tuttavia, al momento non abbiamo ancora nessun ordine da utenti BMW.


3. L’attrattiva principale è il motore V4, ma senz’altro anche la dotazione di serie, elettronica e non. In buona sostanza, l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo. E poi stiamo parlando di una Honda, cosa che dà sempre sicurezza sul prodotto.


4. In base a quanto detto, siamo molto fiduciosi sul fatto che la Crosstourer avrà successo. Il perché sta nella risposta alla domanda precedente.


5. Noi siamo soddisfattissimi dei nuovi prodotti di quest’anno, e parlo ovviamente della Crosstourer ma anche delle nuove bicilindriche 700, ovvero la Integra e le due NC. Ma siamo anche contenti di iniziative come la riduzione del prezzo della CBR1000RR.

 



Motosalone Tottene, Bassano del Grappa (VI). Ci risponde Daniele Tottene

1. C’è davvero tanto fermento e curiosità, e siamo molto soddisfatti degli ordini che abbiamo già in casa: del resto, questo genere di moto va molto dalle nostre parti, e noi contiamo di riprenderci una fetta dei nostri clienti passati a BMW. Attendevamo davvero molto questa moto.


2. Per un buon 70% si tratta di hondisti, gli altri sono quasi tutti motociclisti da maxi-enduro e da GT, quindi anche numerosi biemmevuisti incuriositi.


3. Intanto il fatto che sia una Honda, e certamente la dotazione di serie, il motore, le finiture …Io sono andato a Roma a provarla e ho ritrovato un entusiasmo esagerato per quanto mi è piaciuta: sono carico come una molla, non c’è nulla di questa moto che non mi paiccia!


4. Certamente! Se non ha successo una moto del genere…Ha tutto quello che si può desiderare, e va tutto perfettamente

5. Molto, e anche delle strategie che premiano i concessionari che da anni sono monomarca, come noi: infatti ora siamo anche centro Goldwing per il Triveneto.



Bonini Moto, Parma. Ci risponde Gianluca Bonini

1. Molto interesse, ma qui tutti vogliono vedere la moto in negozio, e al momento ancora non l’abbiamo. Ecco perché abbiamo solo due ordini firmati “a scatola chiusa”, da clienti che hanno visto la Crosstourer al salone di Milano. Comunque siamo in attesa di una moto da detinare alle prove clienti.


2. Possessori di Transalp, Varadero, e Africa Twin, per la maggior parte, ma anche molti proprietari di GS: alcuni di essi vorrebbero toccare con mano (e possibilmente provare) l’eventuale superiorità tecnica della nostra moto rispetto alla loro, altri invece sono un po’ stancati del marchio tedesco (per via dei costi e tante altre motivazioni). Ma arrivano anche persone che vengono per valutare la Crossrunner ma non ci dicono che moto hanno, se ne hanno una: vogliono sapere il prezzo, lo sconto, etc. Solo dopo, se veramente interessati, salta fuori l’usato in eventuale permuta.


3. Molti visitatori sono scettici sul cambio semiautomatico, vogliono la loro brava leva della frizione. Comunque mi risulta che sia piaciuta molto l’estetica. Noi attendevano una moto da enduro da tanti anni, magari un’Africa Twin, ma è arrivata questa, e ci va benissimo, visto che la Varadero ormai è acqua passata. Comunque sappiamo che molti di coloro che hanno visto da vicino la Crossrunner a Milano l’hanno giudicata “troppo grossa, come la Varadero”, ma in realtà questa moto è ben più compatta.


4. Sono fiducioso sul valore della moto, ma non sulla risposta del mercato, per motivi di “mancanza di cliente”: non c’è più la passione del nuovo cliente motociclista, oltre al bacino già esistente, inoltre aggiungiamoci la crisi…


5. Sono molto soddisfatto, anche dei cinquantini, anche se non faranno certamente grandi numeri. Ottimo anche il riposizionamento di prodotti validi come la CBF1000 e l’SW-T600, i cui prezzi di listino sono stati ribassati rispettivamente a 1200 e 900 euro.


Moto Macchion, Legnano (MI). Ci risponde Giuseppe Macchion


1. C'è decisamente interesse verso questa nuova moto. Piace molto alla clientela che è venuta a vederla e dal vero stupisce ancora di più per il suo stile. La gente salendoci rimane stupefatta dalla manegevolezza con cui si riesce a spostare la moto nonostante il peso dichiarato.


2.
La clientela è medio alta, diciamo soprattutto persone che possedevano cilindrate 1000, come BMW GS o Super Tènèrè, ma anche possessori di Honda CBR1000RR.


3.
La cosa che attira di più la clientela e che lascia stupefatti maggiormente è l'estetica e la manegevolezza. Qui da noi ne abbiamo una da provare e la prima impressione che hanno è che sia molto facile da guidare, soprattutto è compatta e stretta.


4.
Credo proprio di sì, ormai le grosse enduro stanno avendo un grande riscontro sul mercato.


5.
Ovviamente sì, speriamo che quest'anno sia l'anno della Honda. Con la gamma di modelli presenti è ormai giunto il momento del riscatto da parte della Casa.

  • biondo66
    biondo66, Albairate (MI)

    gia provata e comprata da moto macchion, e devo dire che i possessori di gs, dovrebbero non sottovalutarla.......
  • RENATO.VESTIDELLO4672
    RENATO.VESTIDELLO4672, Paese (TV)

    Ragazzi, è veramente bella ! La devo provare presso il concessionario Honda Tottene di Bassano Del Grappa. Remo Tottene è un grande !!
    Renato Vestidello
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda Crosstourer ABS (2011 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello Crosstourer
  • Allestimento Crosstourer ABS (2011 - 16)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2011
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 14.700 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.285 mm
  • Larghezza 915 mm
  • Altezza 1.335 mm
  • Altezza minima da terra 180 mm
  • Altezza sella da terra MIN 850 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.595 mm
  • Peso a secco 253,5 Kg
  • Peso in ordine di marcia 275 Kg
  • Cilindrata 1.237 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 76
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 81 mm
  • Corsa 60 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 16
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 129 cv - 95 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 13 kgm - 126 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 16,7 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 21,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio A diamante; doppia trave in alluminio pressofuso 
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata da 43 mm, regolabile nel precarico molle ed estensione
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore caricato a gas con Pro-Link, regolazione remota del precarico, regolabile in estensione.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 276 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/80-R19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70-R17"
  • Batteria 12 V / 11.2 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta