Honda Hornet CB750S. Sarà così?
L'annuncio di una nuova Honda Hornet, arrivato a EICMA con un video e un concept digitale, non ha colto di sorpresa perché da tempo si parla di una riedizione del celebre “calabrone” che tanta fortuna commerciale ebbe anche in Italia a cavallo fra anni Novanta e Duemila con le diverse versioni 600 e meno con la più potente 900.
Dopo un primo render per così dire azzardato, quello dell'americano Mich Superbike, questa volta è la meglio informata fonte giapponese Autoby a disegnare i contorni della nuova Hornet in arrivo.
Partendo dal video ufficiale, che trovate qui sopra, e raccogliendo alcune indiscrezioni, l'esperto digitale Shinji Miyakubo ha realizzato un paio di render che disegnano lo stile con una prima interpretazione del motore.
Partiamo da quest'ultimo. Honda ha spiegato che la moto avrà un motore sportivo, ma nell'animazione ha mostrato due pistoni in movimento.
Niente quattro cilindri dunque, nonostante la Casa dell'Ala sia rimasta l'ultima a proporlo per la la sua CB650R; d'altra parte la strada delle medie è ormai segnata dai bicilindrici meno costosi da produrre – fa eccezione la tricilindrica Triumph Trident 660 – e il successo della Yamaha MT-07 è una ulteriore conferma della tendenza in atto e sposata pure da Kawasaki per la serie 650.
Per la nuova Hornet le indiscrezioni darebbero quindi un due cilindri in linea di 755 cc, con bancata quasi verticale come sulla Africa Twin 1100 in modo da adattarsi anche alla ventilata prossima Transalp; il render di Autoby lo disegna con la distribuzione bialbero, ma potrebbe adottare lo schema Unicam monoalbero della citata Africa Twin e che si intravede anche nel video ufficiale Honda.
Lo stile è tutto sommato tradizionale ed è stato adottato lo scarico basso dell'ultima Hornet 600 e ci anche alcuni spunti già visti già sulla Neo Sports Café CB650R.
Render da Autoby
Non se ne può più.