Honda Monkey 2022, arriva l'Euro-5
- +25
Vi ricordate l'Honda Monkey? Nato all'inizio degli anni 60, il "mini" Honda, dopo tantissime versioni, è tornato recentemente alla ribalta europea con il modello 2018, che con il suo fascino retrò ma sostanza moderna ci ha conquistato nel giro di pochi chilometri. Un'icona del genere non poteva certo tornare nel dimenticatoio, quindi appena possibile Honda l'ha aggiornato alla normativa Euro-5.
L'aggiornamento arriva grazie al nuovo propulsore già installato sul modello 2021 dell'MSX GROM, di fatto già di suo erede spirituale moderno del Monkey stesso. Di fatto invariato nella ciclistica e nella dotazione - già profondamente aggiornate con la versione 2018 - il Monkey 2022 monta un propulsore monocilindrico a quattro tempi con distribuzione a due valvole per cilindro da 125 cc capace di 9,4 cavalli a 6.750 giri/minuto e 11 Nm a 5.500 giri.
Grazie a diversi aggiornamenti all'aspirazione e allo scarico, il motore offre una coppia più sostenuta su tutto l'arco d'erogazione: grazie all'adozione di un nuovo catalizzatore, più compatto ed efficiente, riesce a far rientrare il motore nei parametri richiesti dall'Euro-5 senza penalizzare le prestazioni, che anzi diventano ancora più brillanti.
Ottimi anche i consumi, come da tradizione: il valore dichiarato per il ciclo WMTC è di 66,7 km/l grazie a tutti gli interventi di ottimizzazione del propulsore volti a ridurre gli attriti interni.
Il nuovo Honda Monkey 125 YM2022 è disponibile in Italia in tre varianti cromatiche:
- Banana Yellow
- Pearl Nebula Red
- Pearl Glittering Blue
-
BlackMagic41, Milano (MI)Bellissima!