Honda PCX 150, la parola ai concessionari
Nel 2010 ha debuttato l’Honda PCX 125 raccogliendo subito pareri positivi tra gli utenti che vogliono muoversi in città con un mezzo low-cost, sì, ma con tutte le carte in regola per portare il prestigioso logo alato sulle carene. Ora anche il fratello maggiore punta a ripetere il successo del 125 sempre puntando su un allettante rapporto qualità-prezzo.
Ecco le domande che abbiamo posto ai concessionari:
1. Quali secondo lei i punti di forza del PCX sui prodotti simili della concorrenza?2. Che tipo di clientela ha? Porta alla Honda clienti provenienti da altre marche e più attenti al prezzo di acquisto?
3. Come vanno le vendite? E' un modello che mantiene il valore nel tempo?
4. Che vendite vi aspettate dal PCX 150? E' un modello di cui sentite la mancanza attualmente?
5. Come giudicate l'attuale gamma scooter della Honda? E' completa o potrebbe essere migliorata anche sulla base delle richieste che vi giungono dai clienti?
Malberti Motors, Desio. Risponde Marzio Malberti
1. Sicuramente il rapporto qualità-prezzo. E’ un Honda con un prezzo “coreano”.
2. Capterà i clienti orientati sui marchi meno costosi, quelli che non vogliono spendere i soldi di un SH ma che però con questo prezzo cercano la qualità Honda.
3. Stando all’esperienza dell’SH direi proprio di sì. Si torna sempre al discorso della qualità Honda.
4. Credo che conquisteremo quote della concorrenza, è un prodotto che potrebbe essere molto interessante in questo periodo non felice per l’economia.
5. Con i nuovi modelli che pur mantenendo una elevata qualità vengono proposti a prezzi contenuti, Honda è stata brava a interpretare il periodo.
Motomarche, Senigallia. Risponde Franco Latini
1. E’ un modello nuovo e sicuramente piacerà.
2. Credo che lo sceglieranno soprattutto i giovani, anche grazie al prezzo contenuto.
3. Il valore dipende dalle mode, ma penso che lo manterrà.
4. Le vendite per ora sono andate bene.
5. Mancherebbe uno scooter con le caratteristiche del PCX ma di cilindrata superiore, un 250.
Martino Moto, Reggio Calabria. Nino Martino
1. La tecnologia è il suo punto forte. Ha tante caratteristiche che altri prodotti non hanno e soprattutto il rapporto qualità-prezzo.
2. Sì, porterà clienti anche da altre marche, si vanno a prendere i clienti che cercano la qualità Honda ma con prezzi decisamente più bassi.
3. Abbiamo già fatto delle consegne, c’è molto interesse. Tutti i prodotti Honda mantengono valore nel tempo.
4. Lo abbiamo già e lo stiamo già vendendo.
5. La gamma è completa, mancherebbe uno scooter sportivo 250-300 di cilindrata.
Firenze Motor, Firenze. Risponde Alessandro Michelozzi
1. Il costo in rapporto alla qualità è molto vantaggioso. A quella cifra è un prodotto decisamente superiore alla concorrenza.
2. Signori, ragazzi, tutti quelli che cercano un prezzo basso e chi preferisce una guida più comoda, meno sportiva rispetto all’SH.
3. Non è molto oneroso quindi le percentuali di perdita manterranno un buonissimo rapporto.
4. Ne venderemo certo, ma non ci aspettiamo numeri altissimi. Nella gamma non era un modello indispensabile.
5. Manca uno scooter intorno ai 300 non eccessivamente costoso.