Honda VFR 1200F: test del cambio DCT
Non è stata la prima marca a produrre moto con il cambio automatico. Ma Honda è stata la prima a introdurre nella produzione di serie un efficiente cambio con doppia frizione ( DCT, Dual Clutch Transmission) e inserimento automatico dei rapporti. In listino sono diversi i modelli a offrire questa opzione, compresa la Integra, noi abbiamo scelto la VFR 1200F DCT (la sport touring da 173 cavalli) per raccontarvi come funziona il sistema Honda.
Il nostro Francesco Paolillo ve lo racconta in diretta guidando questa in città e fuori. Il cambio a sei marce può essere adoperato in modalità automatica con due diverse opzioni: Drive oppure Sport. Inoltre è possibile passare alla modalità manuale per inserire e scalare le marce adoperando due dita. La frizione è sempre a innesto e disinnesto automatico, mentre la centralina elettronica che controlla la funzionalità delle cambiate evita un uso errato delle marce e semplifica il compito del pilota.
Unica nota negativa per me avere solo 19 litri di serbatoio.
P.s.Il nome più adatto per questa moto sarebbe stato: CBR1200F o CBF 1200
parere personale, ovviamente.