Honda VFR1200X Crosstourer e Travel Edition 2016
La Crosstourer Honda è la sola con motore V4 fra le crossover in circolazione. Il suo 1.237 cc, dotato di trasmissione finale ad albero, eroga la potenza di 129 cavalli. Ha ruota anteriore da 19 pollici equipaggiamento raffinato, comprese le ruote a raggi tubeless, il telaio in lega d'alluminio e la possibilità del cambio con doppia frizione DCT e azionamento automatico.
Per la stagione 2016 la Adventure Sports Tourer di Honda riceve una serie di aggiornamenti utili anche al rispetto del nuovo standard di omologazione Euro4. Il parabrezza è ora regolabile in altezza tramite un comando alloggiato all'interno del cupolino, arriva l'utile presa di corrente a 12V e c'è una nuova colorazione bicolore nero-rossa definita candy prominence red.
Di serie c'è il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) regolabile su 3 livelli di intervento e non manca il sistema combinato C-ABS. Gli indicatori di direzione a disattivazione automatica sono del tipo intelligente: lo spegnimento avviene in base alle situazioni di guida. Nella versione con frizione DCT c'è un nuovo software di gestione, che implementa la modalità S (Sport) a tre livelli e vede aggiunto un sensore di pendenza. Il peso in ordine di marcia con il pieno (25 litri) passa da 275 a 277 kg. E' invece di 287 kg con la trasmissione DCT.
La variante Travel Edition affianca anche nel 2016 la versione standard della Crosstourer. L'equipaggiamento di serie prevede: il top box (può contenere un casco integrale), le valigie laterali da 35 litri (destra) e 39 litri (sinistra), il cavalletto centrale, le barre tubolari antiurto in alluminio e i faretti fendinebbia a Led. Non si conoscono ancora prezzi e tempi di arrivo. Le due Crosstourer saranno naturalmente esposte a Eicma.
Le caratteristiche tecniche
MOTORE |
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Tipo |
4 cilindri a V di 76°, 16 valvole Unicam, raffreddato a liquido |
Cilindrata |
1.237 cc |
Alesaggio x corsa |
81 x 60 mm |
Rapporto di compressione |
12:1 |
Potenza massima |
95 kW (129 CV) / 7.750 giri/min |
Coppia massima |
126 Nm / 6.500 giri/min |
ALIMENTAZIONE |
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Tipo |
Iniezione elettronica PGM-FI |
Capacità serbatoio carburante |
21,5 l (compresa riserva) |
Consumi (ciclo medio WMTC) |
16,1 km/l (vers. DCT: 16,7 km/l) |
IMPIANTO ELETTRICO |
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Avviamento |
Elettrico |
Capacità batteria |
12 V / 11.2 Ah (YTZ14S) |
TRASMISSIONE |
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Frizione |
Multidisco in bagno d’olio |
Tipo di cambio |
A 6 marce |
Trasmissione finale |
A cardano, del tipo a pivot disassato |
TELAIO |
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Configurazione |
A diamante; doppia trave in alluminio pressofuso |
CICLISTICA |
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(L´L´A) Dimensioni |
2.285 x 915 x 1.460 mm |
Interasse |
1.595 mm |
Inclinazione cannotto di sterzo |
28° |
Avancorsa |
107 mm |
Altezza della sella |
850 mm |
Altezza da terra |
180 mm |
Peso in o.d.m. con il pieno |
277 kg (vers. DCT: 287 kg) |
SOSPENSIONI |
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Anteriore |
Forcella rovesciata da 43 mm, regolabile nel precarico molle ed estensione |
Posteriore |
Ammortizzatore caricato a gas con Pro‑Link, regolazione remota del precarico, regolabile in estensione. |
RUOTE |
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Anteriore |
A raggi tangenziali, tubeless |
Posteriore |
A raggi tangenziali, tubeless |
CERCHI |
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Anteriore |
19M/C x MT2.50 |
Posteriore |
17M/C x MT4.00 |
PNEUMATICI |
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Anteriore |
110/80-R19 |
Posteriore |
150/70-R17 |
FRENI |
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Tipo |
Con C-ABS |
Anteriore |
Doppio disco flottante da 310 mm |
Posteriore |
Disco singolo da 276 mm |
STRUMENTAZIONE E LUCI |
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Strumentazione |
LCD, indicatore livello carburante, temperatura motore, contagiri a barre, contachilometri totale e doppio parziale, trip computer, indicatore marcia inserita, orologio, modalità cambio DCT in uso (versione DCT). Luminosità retroilluminazione regolabile |
Faro anteriore |
55W x 1 (Abbagliante ) / 55W x 1 (Anabbagliante) |
Faro posteriore |
LED |
Indicatori di direzione |
LED |
Saluti
Ma come fai a paragonare una s 1000rr ad un crosstourer...
Poi dipende dalla strada che fai
Comunque il dct in manuale va molto bene forse ancora un po' lento quando vuoi scalare 2 marce molto vicino cosa che comunque anche con un cambio normale tradizionale no è facile
...ma anche tu sei di quelli in tuta 200 cavalli poi ti pianti in curva....
Dai scherzo ma hai provato una moto con vere sospensioni di cacca?
Che moto hai?
Ciao e buona gita