Anticipazioni

Honda VFR1200X Crosstourer e Travel Edition 2016

- L'ammiraglia delle crossover Honda si rinnova nell'edizione 2016. Arriva l'omologazione Euro4, con gli aggiornamenti richiesti, e poi novità a livello di equipaggiamento ed elettronica
Honda VFR1200X Crosstourer e Travel Edition 2016

La Crosstourer Honda è la sola con motore V4 fra le crossover in circolazione. Il suo 1.237 cc, dotato di trasmissione finale ad albero, eroga la potenza di 129 cavalli. Ha ruota anteriore da 19 pollici equipaggiamento raffinato, comprese le ruote a raggi tubeless, il telaio in lega d'alluminio e la possibilità del cambio con doppia frizione DCT e azionamento automatico.

Per la stagione 2016 la Adventure Sports Tourer di Honda riceve una serie di aggiornamenti utili anche al rispetto del nuovo standard di omologazione Euro4. Il parabrezza è ora regolabile in altezza tramite un comando alloggiato all'interno del cupolino, arriva l'utile presa di corrente a 12V e c'è una nuova colorazione bicolore nero-rossa definita candy prominence red.
Di serie c'è il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) regolabile su 3 livelli di intervento e non manca il sistema combinato C-ABS. Gli indicatori di direzione a disattivazione automatica sono del tipo intelligente: lo spegnimento avviene in base alle situazioni di guida. Nella versione con frizione DCT c'è un nuovo software di gestione, che implementa la modalità S (Sport) a tre livelli e vede aggiunto un sensore di pendenza. Il peso in ordine di marcia con il pieno (25 litri) passa da 275 a 277 kg. E' invece di 287 kg con la trasmissione DCT.

La variante Travel Edition affianca anche nel 2016 la versione standard della Crosstourer. L'equipaggiamento di serie prevede: il top box (può contenere un casco integrale), le valigie laterali da 35 litri (destra) e 39 litri (sinistra), il cavalletto centrale, le barre tubolari antiurto in alluminio e i faretti fendinebbia a Led. Non si conoscono ancora prezzi e tempi di arrivo. Le due Crosstourer saranno naturalmente esposte a Eicma.
 

Le caratteristiche tecniche  

MOTORE

 

Tipo

4 cilindri a V di 76°, 16 valvole Unicam, raffreddato a liquido

Cilindrata

1.237 cc

Alesaggio x corsa

81 x 60 mm

Rapporto di compressione

12:1

Potenza massima

95 kW (129 CV) / 7.750 giri/min

Coppia massima

126 Nm / 6.500 giri/min

ALIMENTAZIONE

 

Tipo

Iniezione elettronica PGM-FI

Capacità serbatoio carburante

21,5 l (compresa riserva)

Consumi (ciclo medio WMTC)

16,1 km/l (vers. DCT: 16,7 km/l)

IMPIANTO ELETTRICO

 

Avviamento

Elettrico

Capacità batteria

12 V / 11.2 Ah (YTZ14S)

TRASMISSIONE

 

Frizione

Multidisco in bagno d’olio
(vers. DCT: doppia, multidisco in bagno d’olio)

Tipo di cambio

A 6 marce

Trasmissione finale

A cardano, del tipo a pivot disassato

TELAIO

 

Configurazione

A diamante; doppia trave in alluminio pressofuso

CICLISTICA

 

(L´L´A) Dimensioni

2.285 x 915 x 1.460 mm

Interasse

1.595 mm

Inclinazione cannotto di sterzo

28°

Avancorsa

107 mm

Altezza della sella

850 mm

Altezza da terra

180 mm

Peso in o.d.m. con il pieno

277 kg (vers. DCT: 287 kg)

SOSPENSIONI

 

Anteriore

Forcella rovesciata da 43 mm, regolabile nel precarico molle ed estensione

Posteriore

Ammortizzatore caricato a gas con Pro‑Link, regolazione remota del precarico, regolabile in estensione.

RUOTE

 

Anteriore

A raggi tangenziali, tubeless

Posteriore

A raggi tangenziali, tubeless

CERCHI

 

Anteriore

19M/C x MT2.50

Posteriore

17M/C x MT4.00

PNEUMATICI

 

Anteriore

110/80-R19

Posteriore

150/70-R17

FRENI

 

Tipo

Con C-ABS

Anteriore

Doppio disco flottante da 310 mm

Posteriore

Disco singolo da 276 mm

STRUMENTAZIONE E LUCI

 

Strumentazione

LCD, indicatore livello carburante, temperatura motore, contagiri a barre, contachilometri totale e doppio parziale, trip computer, indicatore marcia inserita, orologio, modalità cambio DCT in uso (versione DCT). Luminosità retroilluminazione regolabile

Faro anteriore

55W x 1 (Abbagliante ) / 55W x 1 (Anabbagliante)

Faro posteriore

LED

Indicatori di direzione

LED

 
  • fabioduke01
    fabioduke01, Roma (RM)

    Una moto eccezionale su carta e anche su strada purtroppo sta facendo la fine della vfr 1200 da strada, anche lei un flop di mercato, un vero peccato
    Saluti
  • Marco.Daniele
    Marco.Daniele, La Spezia (SP)

    Ciao caimano
    Ma come fai a paragonare una s 1000rr ad un crosstourer...
    Poi dipende dalla strada che fai
    Comunque il dct in manuale va molto bene forse ancora un po' lento quando vuoi scalare 2 marce molto vicino cosa che comunque anche con un cambio normale tradizionale no è facile
    ...ma anche tu sei di quelli in tuta 200 cavalli poi ti pianti in curva....
    Dai scherzo ma hai provato una moto con vere sospensioni di cacca?
    Che moto hai?

    Ciao e buona gita
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