nuova era husky
Husqvarna 900. Svelato il motore!
-
La base di partenza è il bicilindrico della BMW F800 a cui è stato conferito un carattere più aggressivo aumentando la cilindrata a 900 cc. E' il primo motore di grande cilindrata della nuova era Husqvarna
8 commenti
Husqvarna 900
La nuova maxi enduro sarà motorizzata con il motore della BMW F 800 GS, maggiorato a 900 centimetri cubici. Allo studio ci sono diverse versioni. Si vocifera di una moto dalla spiccata vocazione offroad (con cerchio anteriore da 21"), a cui sarà affiancato un modello Supermoto (con cerchi da 17"). Ma sarebbero in corso anche i test con l'anteriore da 19"... C'è davvero tanta carne al fuoco quindi, in un settore - quello delle enduro stradali - sempre più amato dai motociclisti europei.
Con Husqvarna la BMW punta a contrastare sempre più la rivale KTM nel fuoristrada, proponendo nel prossimo futuro una gamma di moto on-off che dovrebbero posizionarsi allo stesso prezzo delle moto austriache, se non a un livello inferiore.
La presentazione alla stampa della nuova 900 Husqvarna è prevista nel corso del 2011.
La scelta del motore
La scelta del motore è stata fondamentale per un progetto ambizioso come questo. La base di partenza è il bicilindrico parallelo da 800 cc dotato di grande tecnologia e affidabilità che viene montato sulla BMW F800R, modificato in base agli obiettivi del nuovo progetto. Lo sviluppo del propulsore della nuova Husqvarna è partito dalle già apprezzate doti del motore da 800 cc BMW a cui è stato conferito un carattere maggiormente sportivo, incrementando la cilindrata a 900 cc. Molti altri componenti interni sono stati rivisitati e modificati per migliorare e rendere più performante la curva di potenza e di coppia. La scatola filtro e il layout degli scarichi sono stati ridisegnati per migliorare le prestazioni e la funzionalità anche in termini di diminuzione di peso e distribuzione delle masse a favore di un incremento del divertimento di guida e della maneggevolezza.
Le modifiche al propulsore sono state condivise sin dall’inizio dai tecnici Husqvarna e dal reparto esperienze di BMW che ha contribuito a mettere qualche caratteristica più “pepata” grazie alle conoscenze degli ingegneri che furono impegnati nella ricerca e sviluppo dei motori F1 BMW.
Il risultato è un motore lineare e progressivo nell’utilizzo ai bassi regimi, ma anche esplosivo e potente quando richiesto.
Questo 900 è il primo motore di grande cilindrata della nuova era Husqvarna , che combina il tipico carattere sportivo che contraddistingue i prodotti dello storico brand svedese, alla tecnologia e all’affidabilità delle motorizzazioni BMW.
tout terain
mi sa di bufala...