R series cup

I risultati al Mugello

- I risultati al Mugello


Gare equilibrate e arrivi in volata hanno caratterizzato le gare della Yamaha RSeries Cup, con esiti incerti fino all'ultimo. Nella R1 Leovince Cup il successo è andato ad Enrico Pasini (Motoshop), bravo a resistere al ritorno del leader di campionato, Sebastiano Zerbo (Moto Più), con i due ora staccati di 16 punti in campionato. La giornata negativa di Stefano Casalotti (Bottega della Moto) ha accorciato decisamente la classifica nella R6 Metzeler Cup e le due ultime gare si annunciano incandescenti. In Gara A la vittoria è andata a Roberto Miele (F.lli Valli) che ha prevalso in volata su Iuri Vigilucci (Imperiale Moto) e Mitja Emili (Motoshop 2). In Gara B successo invece di Stefano Fellegara davanti ad Alessandro Renzetti e Luca Castellano.

R1 LEOVINCE CUP - Weekend al Mugello perfetto per Enrico Pasini (Motoshop) che, dopo aver conquistato la pole position, ha fatto sua anche la gara. Grazie a questo risultato il pilota lombardo è risalito al secondo posto in campionato. Non è stato comunque un successo facile per Pasini, visto che prima ha dovuto fare i conti con Roberto Antonello e Andrea Manici (Eros Motor), poi con l'arrembante ritorno di Sebastiano Zerbo (Moto Più), rinvenuto davvero forte dopo una prima parte di gara attendista. Il pilota siciliano, con il secondo posto, ha però messo una seria ipoteca sulla conquista del titolo, visto che a due gare dal termine vanta 16 punti di vantaggio su Pasini e 24 su Nicola Campedelli (Bottega della Moto), che al Mugello non è riuscito ad andare oltre la sesta posizione. Davanti a lui ha concluso Lorenzo Segoni, che ha fatto parte del gruppetto di testa fino a due terzi di gara, prima di calare sensibilmente il suo ritmo. Buona anche la prova di Andrea Romagnoli (F.lli Giussani), che si è piazzato settimo. Usciti di scena due degli annunciati protagonisti, Patrizio Valsecchi (Motorcenter Gatti), vittima di una violenta caduta, e Franco Zenatello, scivolato mentre occupava la sesta posizione. Da segnalare la prova di Samuela De Nardi, che è riuscita a centrare la zona punti

GARA: 1. Pasini (Motoshop) in 19'58"648 alla media di 157,527 km/h; 2. Zerbo (Moto Più) a 0"780; 3. Antonello a 1"507; 4. Manici (Eros Motor) a 3"836; 5. Segoni a 10"595; 6. Campedelli (Bottega della Moto) a 14"900; 7. Romagnoli (F.lli Giussani) a 16"721; 8. Zeni (Motosalone Crea) a 16"927; 9. Fusco (F.lli Giussani) a 17"553; 10. Cucci (Celestini) a 21"035.

IN CAMPIONATO DOPO 4 PROVE SU 6: 1. Sebastiano Zerbo (Moto Più) punti 89; 2. Enrico Pasini (Motoshop) 73; 3. Nicola Campedelli (Bottega della Moto) 65; 4. Lorenzo Segoni 47; 5. Roberto Antonello 43; 6. Andrea Manici (Eros Motor) 41; 7. Patrizio Valsecchi (Motor Center Gatti) 40; 8. Ugo Laudati (Celestini) 28; 9. Riccardo Fusco (F.lli Giussani) 27; 10. Alessio Nardini 23.

R6 METZELER CUP GR. A - A Vallelunga, Roberto Miele (F.lli Valli) non aveva sfruttato la partenza dalla pole position, chiudendo la gara solo al nono posto. Al Mugello si è prontamente riscatto, andandosi a prendere di forza una gara che ha visto un epilogo al cardiopalma. Sul rettilineo finale si sono presentati in tre, con un arrivo in volata che ha premiato Miele per soli 22 millesimi nei confronti di Iuri Vigilucci (Imperiale Moto), autore della sua miglior prova stagionale. Sul terzo gradino del podio è salito Mitja Emili (Motoshop 2) che, ad un certo punto della gara, sembrava avere un passo in grado di fare la differenza, e che invece si è trovato poi battuto dai compagni di fuga. 
Alle spalle del terzetto, bella battaglia a cinque, con un finale dove Giampietro Avanzi (Motorcenter Gatti) è riuscito a riprendere e superare un'ottima Paola Cazzola, che ha confermato anche sulla pista toscana di essere uno degli indiscussi protagonisti del campionato. Dietro di loro si sono piazzati Christopher Moretti, calato un po' nel finale, Marco Di Simone ed Emanuele Viglieno (Celestini).
All'appello, tra i protagonisti della gara, è mancato il leader di campionato, Stefano Casalotti (Bottega della Moto). Dopo essere rimasto per un paio di tornate nel gruppo dei migliori, Casalotti è stato autore di un fuoripista che lo ha visto rientrare oltre la 40esima. Bravo a non demoralizzarsi, è riuscito a portare a casa una ventina di punti, importanti in una giornata davvero storta, con il suo vantaggio in campionato sceso ora a soli 41 punti nei confronti di Avanzi.

GARA: 1. Miele (F.lli Valli) in 20'12"962 alla media di 155,669 km/h; 2. Vigilucci (Imperiale Moto) a 0"22; 3. Emili (Motoshop 2) a 11"568; 4. Avanzi (Motorcenter Gatti) a 5"733; 5. Cazzola a 5"947; 6. Moretti a 7"973; 7. Di Simone a 8"005; 8. Viglieno (Celestini) a 8"087.

R6 METZELER CUP GR. B - Gara decisamente spettacolare, con sette piloti che si sono giocati la vittoria all'ultimo giro. Alla fine è riuscito a spuntarla Stefano Fellegara, bravo a sfruttare la scia di Alessandro Renzetti, presentatosi in testa sul rettilineo d'arrivo. I due si erano dati battaglia nel giro conclusivo, con un botta e risposta di pregevole fattura tecnica. Al terzo posto si è piazzato Luca Castellano, che non è riuscito ad inserirsi nella volata finale, finendo staccato di poco più di un decimo. Del gruppetto di testa hanno fatto parte per tutta la gara anche Mirko Giovacchini, Massimo Bottari (Papamoto Sport), Daniele Schirone e Luigi Serra (Magic Bike), classificatisi nell'ordine. Insieme a loro c'era anche Massimo Ceolaro (Motorcenter Gatti), che ha compromesso però la sua gara, iniziata dalla prima fila, prendendo una penalità di 30" per partenza anticipata che ha di fatto compromesso le sue chance. Gara totalmente da dimenticare per l'autore della pole position, Francesco Desiderioscioli (Tecnicalmoto 2000 due). Nelle prime posizioni dopo il primo passaggio, ha commesso un errore finendo fuori pista. Ripartito ma staccatissimo, è finito fuori altre due volte, decidendo quindi giustamente di ritirarsi. Stessa sorte anche per Sharon Mermet, che era arrivata anche ad un passo dalla zona punti.

GARA: 1. Fellegara in 20'58"387 alla media di 150,049 km/h; 2. Renzetti a 0"034; 3. Castellano a 0"142; 4. Giovacchini a 0"732; 5. Bottari (Papamoto Sport) a 0"939; 6. Schirone a 1"278; 7. Serra (Magic Bike) a 1"367.

IN CAMPIONATO DOPO 4 PROVE SU 6: 1. Franco Casalotti (Bottega della Moto) punti 531; 2. Giampietro Avanzi (Motor Center Gatti) 490; 3. Mitja Emili (Moto Shop Due) 454; 4. Paola Cazzola 433; 5. Roberto Miele (F.lli Valli) 433; 6. Iuri Vigilucci (Imperiale Moto) 388; 7. Franco Carta 387; 8. Emanuele Viglieno (Celestini) 294; 9. Roberto Leoni (Papamoto Sport) 269; 10.Andrea Spadaro 265.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha YZF R1 (2009 - 11)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello YZF R1
  • Allestimento YZF R1 (2009 - 11)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2008
  • Fine produzione 2011
  • Prezzo da 16.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.070 mm
  • Larghezza 715 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 206 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 182 cv - 133 kw - 12.500 rpm
  • Coppia 12 kgm - 116 nm - 10.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 18 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Scheda tecnica

Yamaha YZF R6 (2008 - 09)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello YZF R6
  • Allestimento YZF R6 (2008 - 09)
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 2007
  • Fine produzione 2011
  • Prezzo da 11.890 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.040 mm
  • Larghezza 705 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 850 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 166 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 599 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 135 cv - 100 kw - 14.500 rpm
  • Coppia 7 kgm - 69 nm - 11.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17,3 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 210 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Nuovo: Yamaha YZF R1

Vedi tutti
Indietro Avanti

Nuovo: Yamaha YZF R6

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha YZF R1 (2009 - 11)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha YZF R6 (2008 - 09)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta