Progetto Giovani

IED Milano e una nuova BMW G 310R: la sfida 2017 è iniziata a Eicma

- Prosegue la collaborazione fra IED Design Milano e BMW Motorrad. La nuova sfida per i tesisti 2017 sarà ancora più ardua di quella vista quest'anno. Moto.it sempre a fianco dell'iniziativa. Intanto a EICMA c'è stato il primo appuntamento

Anche quest'anno Moto.it seguirà un gruppo di tesisti dello IED di Milano che lavoreranno fino a luglio 2017 a un argomento fortemente motociclistico.
E' il terzo anno che appoggiamo questa iniziativa e le esperienze precedenti sono state molto interessanti.
In particolare lo è stata quella dello scorso anno che aveva visto la collaborazione di BMW Motorrad con IED. Una sinergia sfociata in un duplice progetto che è stato affrontato da più gruppi di tesisti: il primo finalizzato alla customizzazione formale e tecnica della nuova BMW G 310R e il secondo rivolto alla creazione di eventi di lancio dedicati al nuovo modello di media cilindrata tedesco.

I risultati sono stati così positivi che BMW Motorrad ha deciso di ripetere la collaborazione con IED Milano anche per l'anno accademico 2016-2017. Partendo dall'esperienza precedente, gli studenti sono stati chiamati a elaborare nuovi concept di customizzazione della G 310R, ma stavolta arrivando alla modellazione e alla realizzazione di prototipi. E lo stessa cura nella definizione finale varrà per gli accessori e le proposte di customizzazione online.
 


Il primo briefing è stato dato a ottobre agli studenti iscritti al terzo anno del corso di Product Design di Milano da Andrea Ferrari, marketing manager di BMW Motorrad Italia, e da Alberto Marazzini, product manager BMW Motorrad Italia. Sono i due referenti della marca tedesca che hanno seguito anche la volta precedente il progetto IED-BMW.

 

Il primo incontro è servito a introdurre il tema creativo richiesto ai tesisti, ha raccontato la filosofia di prodotto BMW, la genesi della G 310R e illustrato le caratteristiche delle categorie di motociclisti alle quali questa moto si rivolge.
Sono state le informazioni base, arricchite dai contributi di Alessandro Chiarato (direttore IED Design Milano) e di Giacomo Bertolazzi (coordinatore corso Product Design IED Design Milano), rivelatesi utili a formare i tre gruppi di cinque studenti che si dedicheranno a questo progetto.


 

EICMA è stata l'occasione per i tesisti di visitare lo stand BMW ed è stata l'opportunità di vedere da vicino l'intera gamma delle moto di Monaco

La recente edizione di EICMA è stata l'occasione per i tesisti di visitare lo stand BMW - il video in alto si riferisce a quella giornata - ed è stata l'opportunità di vedere da vicino l'intera gamma delle moto di Monaco, gli accessori e l'abbigliamento firmati BMW ed entrare in contatto con l'alchimia di un Salone che è vetrina di lancio di ogni nuova proposta ed è contenitore di tantissime idee, tendenze ed emozioni.
Assieme al loro docente, Cristiano Oliva, i quindici studenti hanno avuto modo di parlare con Patrick Schorer, Brand Communication, e con Martin Corsusky, Team Leader Smart CC, giunti appositamente da Monaco per l'occasione.

Moto.it seguirà l'evolversi dei progetti e vi terrà aggiornati. Il prossimo appuntamento sarà con il debriefing e le linee guida. 

m.g.

Disegni delle tesi 2016
 

 

 

  • akilao
    akilao, Fiorenzuola d'Arda (PC)

    Per ora, tranne il fanale, sembra la fotocopia di Husqvarna Vitpilen 701...
    Spero facciano di meglio.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw G 310 R (2016 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello G 310 R
  • Allestimento G 310 R (2016 - 20)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2015
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 5.500 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione e primo tagliando
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.005 mm
  • Larghezza 820 mm
  • Altezza 1.080 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 785 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.374 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 158,5 Kg
  • Cilindrata 313 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 62,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 34 cv - 25 kw - 9.500 rpm
  • Coppia 3 kgm - 28 nm - 7.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 3,3 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 11 lt
  • Capacità riserva carburante 1 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubi di acciaio con telaietto posteriore
  • Sospensione anteriore Forcelle a steli rovesciati con diametro 41 mm
  • Escursione anteriore 140 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone bibraccio con ammortizzatore centrale, regolabile nel precarico
  • Escursione posteriore 131 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/70/17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/60/17"
  • Batteria 12 V / 8 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw G 310 R

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw G 310 R (2016 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta