IED Milano e una nuova BMW G 310R: la sfida 2017 è iniziata a Eicma
Anche quest'anno Moto.it seguirà un gruppo di tesisti dello IED di Milano che lavoreranno fino a luglio 2017 a un argomento fortemente motociclistico.
E' il terzo anno che appoggiamo questa iniziativa e le esperienze precedenti sono state molto interessanti.
In particolare lo è stata quella dello scorso anno che aveva visto la collaborazione di BMW Motorrad con IED. Una sinergia sfociata in un duplice progetto che è stato affrontato da più gruppi di tesisti: il primo finalizzato alla customizzazione formale e tecnica della nuova BMW G 310R e il secondo rivolto alla creazione di eventi di lancio dedicati al nuovo modello di media cilindrata tedesco.
I risultati sono stati così positivi che BMW Motorrad ha deciso di ripetere la collaborazione con IED Milano anche per l'anno accademico 2016-2017. Partendo dall'esperienza precedente, gli studenti sono stati chiamati a elaborare nuovi concept di customizzazione della G 310R, ma stavolta arrivando alla modellazione e alla realizzazione di prototipi. E lo stessa cura nella definizione finale varrà per gli accessori e le proposte di customizzazione online.
Il primo briefing è stato dato a ottobre agli studenti iscritti al terzo anno del corso di Product Design di Milano da Andrea Ferrari, marketing manager di BMW Motorrad Italia, e da Alberto Marazzini, product manager BMW Motorrad Italia. Sono i due referenti della marca tedesca che hanno seguito anche la volta precedente il progetto IED-BMW.
Il primo incontro è servito a introdurre il tema creativo richiesto ai tesisti, ha raccontato la filosofia di prodotto BMW, la genesi della G 310R e illustrato le caratteristiche delle categorie di motociclisti alle quali questa moto si rivolge.
Sono state le informazioni base, arricchite dai contributi di Alessandro Chiarato (direttore IED Design Milano) e di Giacomo Bertolazzi (coordinatore corso Product Design IED Design Milano), rivelatesi utili a formare i tre gruppi di cinque studenti che si dedicheranno a questo progetto.
La recente edizione di EICMA è stata l'occasione per i tesisti di visitare lo stand BMW - il video in alto si riferisce a quella giornata - ed è stata l'opportunità di vedere da vicino l'intera gamma delle moto di Monaco, gli accessori e l'abbigliamento firmati BMW ed entrare in contatto con l'alchimia di un Salone che è vetrina di lancio di ogni nuova proposta ed è contenitore di tantissime idee, tendenze ed emozioni.
Assieme al loro docente, Cristiano Oliva, i quindici studenti hanno avuto modo di parlare con Patrick Schorer, Brand Communication, e con Martin Corsusky, Team Leader Smart CC, giunti appositamente da Monaco per l'occasione.
Moto.it seguirà l'evolversi dei progetti e vi terrà aggiornati. Il prossimo appuntamento sarà con il debriefing e le linee guida.
m.g.
Disegni delle tesi 2016
Spero facciano di meglio.