Il mercato a giugno accelera: +25,6%. Il semestre a +6,1%. Le Top 100
Le vendite italiane del 2017 paiono aver imboccato la strada della ripresa. Dopo un primo trimestre a fase alterne, e aprile che aveva patito un calo di quasi il 10%, maggio aveva visto le immatricolazioni di moto e scooter in attivo del 13,9%. E per di più paragonato allo stesso mese del 2016 che aveva registrato già un buon +27% per le moto e un +12% per gli scooter.
Il mese di giugno appena concluso ha fatto ancora meglio di maggio, complice la disponibilità delle molte novità targate 2017, inedite e aggiornate per via della normativa Euro 4, nelle concessionarie. Le immatricolazioni totali sono state pari a 29.116 unità: +25,6% rispetto allo stesso periodo del 2016 quando l'incremento si era fermato al 6,1% (uno dei più contenuti della stagione). Le moto sono state 10.783, ovvero +26% (+10,5% a giugno dell'anno scorso) e gli scooter hanno guadagnato un +25,5% (solo +3,6% l'anno prima) totalizzando 18.333 vendite.
Primo mese in attivo per i cinquantini che sono cresciuti del 14,1% arrivando a 3.111 registrazioni, a giugno dello scorso anno la flessione era stata del 6,2%. E a giungo è stato in attivo anche il mercato dell'auto: +12,9%.
La Top 50 Moto di giugno
Il podio mensile vede nell'ordine BMW 1200 GS (in leggera flessione rispetto a maggio), Honda Africa Twin e NC 750X. Modelli molto venduti anche la passata stagione. Buono anche il quarto posto della Scrambler 800 (che vende anche qualcosa in più rispetto a maggio) e molto buona la prestazione della Benelli TRK 502 che agguanta il quinto posto. Perde posizioni la V-Strom 650 (dalla sesta alla 14esima). Entra in tredicesima posizione la nuova BMW Urban GS che dicventa la prima della serie R nineT. La prima 125, KTM Duke, è diciottesima con 128 moto vendute, mentre per le super sportive è la Suzuki GSX-R 1000 quella nella migliore posizione (34esima) con 82 esemplari immatricolati.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | 566 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | 414 |
3 | HONDA | NC 750 X | 330 |
4 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | 328 |
5 | BENELLI | TRK 502 | 263 |
6 | YAMAHA | TRACER 900 | 260 |
7 | YAMAHA | MT-09 | 251 |
8 | YAMAHA | MT-07 | 237 |
9 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | 219 |
10 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | 195 |
11 | YAMAHA | TRACER 700 | 183 |
12 | KAWASAKI | Z 650 | 172 |
13 | BMW | R NINE T URBAN GS | 162 |
14 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | 156 |
15 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | 139 |
16 | KAWASAKI | Z 900 | 137 |
17 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | 134 |
18 | KTM | 125 DUKE | 128 |
19 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | 125 |
20 | KAWASAKI | VERSYS 650 | 124 |
21 | YAMAHA | XSR 700 | 121 |
22 | MOTO GUZZI | V7 STONE | 117 |
23 | BMW | F 800 GS | 100 |
24 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | 99 |
25 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | 98 |
26 | BMW | F 700 GS | 97 |
27 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | 95 |
28 | DUCATI | MONSTER 797 | 94 |
29 | TRIUMPH | STREET TWIN | 94 |
30 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | 91 |
31 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | 86 |
32 | TRIUMPH | TIGER 800 | 85 |
33 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939 | 82 |
34 | SUZUKI | GSX-R 1000 | 82 |
35 | YAMAHA | MT-125 | 82 |
36 | BENELLI | BN 302 | 79 |
37 | FANTIC MOTOR | 125M | 79 |
38 | HONDA | CB 650 F | 79 |
39 | SUZUKI | GSX-S 750 | 79 |
40 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | 78 |
41 | BMW | S 1000 XR | 73 |
42 | KSR | BRIXTON BX 125 | 73 |
43 | SWM | SM 125 R | 72 |
44 | HONDA | CMX 500 REBEL | 70 |
45 | DUCATI | SUPERSPORT / SUPERSPORT S | 69 |
46 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | 69 |
47 | BMW | G 310 R | 68 |
48 | BMW | R 1200 R | 66 |
49 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | 65 |
50 | HONDA | CB 125F | 63 |
La Top 50 Scooter di giugno
Cinque delle prime sette posizioni sono occupate da novità o restyling 2017. Soprattutto dopo tantissimo tempo non è uno scooter Honda SH il più venduto del mese, posizione conquistata dal nuovo Yamaha X-Max 300, quasi con identici numeri di vendita i tre SH Honda, seguiti come sempre dal Piaggio Beverly 300.
Buona le prestazioni del rinnovato T-Max e del nuovo Honda X-ADV, in sesta e settima posizione e con volumi interessanti anche se meno sostenuti rispetto a maggio (specie Yamaha che è sceso da 1.339 a 825 unità). Le vendite X-ADV hanno penalizzato l'Honda Integra (25° in classifica con 189 unità), così come l'X-Max 300 ha penlizzato la versione X-Max 400, scesa al 36° posto. Aprilia è assente anche dalla top 50 scooter, mentre per Vespa vende meglio la costosa GTS 300 (11° posto a giungo) delle altre versioni
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | YAMAHA | XMAX 300 | 1.622 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | 1.360 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | 1.354 |
4 | HONDA ITALIA | SH 125 | 1.277 |
5 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 1.140 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | 825 |
7 | HONDA | X-ADV 750 | 756 |
8 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 642 |
9 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 635 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 566 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 539 |
12 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 500 |
13 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 498 |
14 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 390 |
15 | KYMCO | X-TOWN 300I | 349 |
16 | KYMCO | AK 550 | 346 |
17 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 319 |
18 | YAMAHA | XENTER 150 | 285 |
19 | HONDA | SH MODE 125 | 271 |
20 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 267 |
21 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 248 |
22 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 212 |
23 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 207 |
24 | PEUGEOT | TWEET 125 | 196 |
25 | HONDA | INTEGRA | 189 |
26 | YAMAHA | XENTER 125 | 189 |
27 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 160 |
28 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 150 |
29 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 148 |
30 | SYM | SYMPHONY 125 S | 139 |
31 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 135 |
32 | YAMAHA | NMAX 125 | 128 |
33 | KYMCO | XCITING 400I | 125 |
34 | BMW | C 650 SPORT | 119 |
35 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 110 |
36 | YAMAHA | XMAX 400 | 106 |
37 | PEUGEOT | TWEET 150 | 100 |
38 | YAMAHA | TRICITY 155 | 94 |
39 | KAWASAKI | J300 | 92 |
40 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 88 |
41 | SYM | CITYCOM S.300I | 69 |
42 | YAMAHA | NMAX 155 | 67 |
43 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | 65 |
44 | SYM | CRUISYM 300 | 64 |
45 | YAMAHA | XMAX 125 | 62 |
46 | YAMAHA | TRICITY 125 | 58 |
47 | HONDA | FORZA 125 ABS | 46 |
48 | BMW | C 650 GT | 45 |
49 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | 43 |
50 | SYM | JET 14 125 CBS | 41 |
La prima metà del 2017 alza la testa
Grazie alla buona prestazione di maggio e giugno, il primo semestre dell'anno vede il segno positivo anche se con meno vigore rispetto all'anno scorso. Le immatricolazioni totali hanno raggiunto le 124.789 unità, pari a +7,1% rispetto al primo semestre 2016, quando peraltro il saldo positivo aveva toccato il +16%.
Le moto sono state 53.013 (+7,1%) e lo stesso incremento è stato raggiunto dagli scooter: 71.773 unità e +7%. Fra gennaio e giugno del 2016 le moto erano cresciute del 21,6% e gli scooter del 12%. Una peculiarità di quest'anno, e come abbiamo visto anche di giugno, è una crescita percentuale sostanzialmente uguale nei segmenti moto e scooter.
Nonostante la ripresa di giugno i ciclomotori accusano comunque una flessione alla fine del semestre: 11.954 i cinquantini registrati, pari a -0,7% (-1,2% nello stesso periodo del 2016).
Come riporta il comunicato diffuso da ANCMA, la fascia di cilindrata più venduta è quella tra 800 e 1000 cc, con 17.208 unità e un +9,5% rispetto al 2016. Seguono le moto oltre 1.000 con 15.192 unità e un +6%. Vale a dire che le moto oltre 800 cc rappresentano oltre il 60% delle vendite. Le medie cilindrate tra 600 e 750 con 10.041 pezzi segnano un +11,3%. Flessione invece per le 200-500 (6.454 unità e un -6,2%). Il risultato migliore lo conseguono le 125 con 4.121 moto e l’incremento pari al +16,2%.
Passando ai segmeni, sono le naked con 19.824 unità e un +13,7% a rappresentare la categoria preferita. Seguono le enduro stradali che totalizzano 16.633 unità e un +1,7%. Crescono anche le moto da turismo (le Multistrada sono catalogate così) con 7.829 unità e un +17,7%. Sono invece in flessione le custom con 3.435 immatricolazioni e un calo del 8,4%. Le molte novità sportive fanno guadagnare quota al segmento (+8.6%), pur con numeri contenuti: 2.912 unita. In calo le supermotard con 1.738 moto e un -10,3%.
La Top 100 Moto gennaio-giugno
Enduro stradali, naked e crossover monopolizzano le prime 16 posizioni nella classifica dei modelli più venduti da gennaio a giugno. La BMW 1200 GS, come già il mese scorso, è tornata a guidare le vendite moto dopo la disponibilità nel modello 2017 nella rete di vendita. La Honda Africa Twin si conferma al secondo posto, mentre la Honda NC 750X sale alla terza posizione ai danni dalla Yamaha Tracer 900. E' così che la prima naked in classifica è la Ducati Scrambler 800, che precede la BMW GS Adventure, le confermate Yamaha MT-09 e MT-07, e le novità Kawasaki Z650 e Ducati Multistrada 950 che chiudono la top ten.
Moto Guzzi piazza il suo primo modello al 15° posto (V7 Stone), seguono la prima Suzuki (V-Strom 650) e Harley-Davidson (883 Iron) che è anche la prima custom in classifica.
Solamente in 21esima posizione troviamo la prima 125 (KTM Duke, che è pure la prima moto austriaca in classifica), con 524 unità. Benelli si piazza al 32 posto grazie alla nuova TRK 502 che è pure la quinta moto più venduta a giugno. Continua a faticare Aprilia, che raggiunge appena la 95esima posizione con la raffinata Tuono V4 1100RR, e assente dalla prime cento posizioni la MV Agusta con la produzione che è ripresa a rilento.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 2.595 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.055 |
3 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.664 |
4 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 1.597 |
5 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.546 |
6 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.408 |
7 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.215 |
8 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.021 |
9 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 901 |
10 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | Turismo | 895 |
11 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 889 |
12 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 843 |
13 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 756 |
14 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 692 |
15 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 654 |
16 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 647 |
17 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 577 |
18 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 537 |
19 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 533 |
20 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 528 |
21 | KTM | 125 DUKE | Naked | 524 |
22 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 519 |
23 | BMW | F 800 GS | Enduro | 518 |
24 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 476 |
25 | BMW | F 700 GS | Enduro | 465 |
26 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939 | Supermotard | 463 |
27 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 392 |
28 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 386 |
29 | DUCATI | SUPERSPORT / SUPERSPORT S | Sportive | 385 |
30 | HONDA | CB 500 F | Naked | 384 |
31 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 360 |
32 | BENELLI | TRK 502 | Enduro | 353 |
33 | DUCATI | MONSTER 797 | Naked | 352 |
34 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 350 |
35 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 347 |
36 | SUZUKI | GSX-S 750 | Naked | 346 |
37 | BMW | R 1200 R | Naked | 345 |
38 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 338 |
39 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 325 |
40 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 322 |
41 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 321 |
42 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 307 |
43 | HONDA | CB 650 F | Naked | 305 |
44 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 299 |
45 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 299 |
46 | HONDA | CB 125F | Naked | 296 |
47 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 293 |
48 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 292 |
49 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 274 |
50 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 274 |
51 | DUCATI | MONSTER 1200 | Naked | 267 |
52 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 266 |
53 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 262 |
54 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 260 |
55 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 256 |
56 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 248 |
57 | BENELLI | BN 302 | Naked | 247 |
58 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 244 |
59 | HARLEY-DAVIDSON | XL 1200CX SPORTSTER 1200 ROADSTER | Naked | 242 |
60 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 240 |
61 | SUZUKI | SV 650 ABS | Naked | 235 |
62 | BMW | G 310 R | Naked | 228 |
63 | FANTIC MOTOR | 125M | Supermotard | 224 |
64 | BMW | F 800 R | Naked | 222 |
65 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | Naked | 219 |
66 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 218 |
67 | MOTO GUZZI | V9 BOBBER | Naked | 216 |
68 | BMW | S 1000 R | Naked | 214 |
69 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 214 |
70 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 212 |
71 | KSR | BRIXTON BX 125 | Naked | 211 |
72 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 209 |
73 | KTM | 390 DUKE | Naked | 207 |
74 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 204 |
75 | SUZUKI | GSX-R 1000 | Sportive | 195 |
76 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 194 |
77 | BMW | R NINE T | Naked | 192 |
78 | DUCATI | 959 PANIGALE | Sportive | 185 |
79 | KAWASAKI | NINJA 650 | Sportive | 185 |
80 | SWM | SM 125 R | Supermotard | 184 |
81 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 181 |
82 | HONDA | CMX 500 REBEL | Custom | 177 |
83 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 176 |
84 | DUCATI | XDIAVEL | Custom | 173 |
85 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 171 |
86 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 170 |
87 | BMW | K 1600 GT | Turismo | 167 |
88 | HARLEY-DAVIDSON | STREET 750 | Naked | 161 |
89 | MASH | TWO FIFTY | Naked | 160 |
90 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 154 |
91 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE R | Enduro | 154 |
92 | SUZUKI | VAN VAN 200 | Enduro | 154 |
93 | KAWASAKI | NINJA ZX-10R | Sportive | 153 |
94 | KTM | 1090 ADVENTURE | Enduro | 153 |
95 | APRILIA | TUONO V4 1100 RR | Naked | 152 |
96 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 151 |
97 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 146 |
98 | BENELLI | BN 251 | Naked | 144 |
99 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 140 |
100 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | Naked | 134 |
La Top 100 Scooter gennaio-giugno
Nel segmento scooter è confermato il podio con i tre Honda SH. Come sempre sono Honda, Piaggio e Yamaha a monopolizzare il grosso delle vendite, con l'aggiunta di Kymco, e sono i modelli a ruote alte i più venduti. Piacciono le novità Yamaha T-Max e X-Max 300 e anche l'X-ADV Honda entra nella top ten (1.924 unità) peraltro con una data di arrivo più recente. Il primo modello che non sia delle quattro big del settore scooter è il Peugeot Tweet 125, al 26° posto soltanto, e al 29° c'è il primo BMW, il C650 Sport con 600 unità.
Per quanto riguarda le cilindrate, stando ai dati diffusi da Ancma, emerge la categoria degli scooter tra 300 e 500 cc come la più attiva con 25.302 unità un incremento pari al +17,6%. Seguono i 125 con 23.707 immatricolazioni (-0,2%). Le cilindrate tra 150 e 250 totalizzano invece 15.514 unità pari al -1,3%. In forte ripresa i maxi-scooter oltre 500 con 7.250 unità e un significativo +19,4% grazie ai ricordati T-Max e X-ADV.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 6.618 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | 6.118 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | 5.482 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 4.548 |
5 | YAMAHA | TMAX 500 | 2.929 |
6 | YAMAHA | XMAX 300 | 2.822 |
7 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 2.496 |
8 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 2.415 |
9 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 2.274 |
10 | HONDA | X-ADV 750 | 1.924 |
11 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 1.851 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 1.742 |
13 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 1.683 |
14 | KYMCO | X-TOWN 300I | 1.644 |
15 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 1.587 |
16 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 1.229 |
17 | YAMAHA | XENTER 150 | 1.191 |
18 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 1.104 |
19 | HONDA | INTEGRA | 1.065 |
20 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 996 |
21 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 936 |
22 | HONDA | SH MODE 125 | 889 |
23 | YAMAHA | XMAX 400 | 818 |
24 | YAMAHA | XENTER 125 | 812 |
25 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 717 |
26 | PEUGEOT | TWEET 125 | 717 |
27 | KYMCO | XCITING 400I | 710 |
28 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 680 |
29 | BMW | C 650 SPORT | 600 |
30 | YAMAHA | TRICITY 155 | 537 |
31 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 530 |
32 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 517 |
33 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 485 |
34 | SYM | SYMPHONY 125 S | 466 |
35 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 455 |
36 | YAMAHA | NMAX 125 | 442 |
37 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 410 |
38 | KAWASAKI | J300 | 392 |
39 | PEUGEOT | TWEET 150 | 357 |
40 | KYMCO | AK 550 | 348 |
41 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 346 |
42 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 325 |
43 | YAMAHA | XMAX 250 | 322 |
44 | YAMAHA | TRICITY 125 | 259 |
45 | YAMAHA | NMAX 155 | 256 |
46 | SYM | CITYCOM S.300I | 254 |
47 | YAMAHA | XMAX 125 | 251 |
48 | HONDA | FORZA 125 ABS | 215 |
49 | BMW | C 650 GT | 206 |
50 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | 178 |
51 | PIAGGIO | MP3 300 LT ABS | 170 |
52 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 164 |
53 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 162 |
54 | KYMCO | G-DINK 300I | 157 |
55 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | 152 |
56 | YAMAHA | D'ELIGHT | 151 |
57 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 141 |
58 | KYMCO | K-XCT 300I | 140 |
59 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | 138 |
60 | HONDA | FORZA 300 | 135 |
61 | KYMCO | X-TOWN 125 | 131 |
62 | SYM | JOYRIDE 200 S | 126 |
63 | KYMCO | LIKE 125 | 111 |
64 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 108 |
65 | YAMAHA | X-CITY 250 | 105 |
66 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | 97 |
67 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 96 |
68 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 93 |
69 | SYM | CRUISYM 300 | 92 |
70 | KEEWAY | LOGIK 125 | 91 |
71 | HONDA ITALIA | PCX 150 | 89 |
72 | LML | NV 125 | 89 |
73 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 89 |
74 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | 88 |
75 | SYM | FIDDLE III 125 | 86 |
76 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 83 |
77 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 150 | 82 |
78 | KYMCO | G-DINK 125I | 80 |
79 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | 79 |
80 | BMW | C EVOLUTION | 78 |
81 | SYM | JET 14 125 CBS | 78 |
82 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | 72 |
83 | PEUGEOT | METROPOLIS | 71 |
84 | KYMCO | LIKE 200I | 69 |
85 | SYM | CROX 125 | 69 |
86 | SYM | HD2 200 | 68 |
87 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN ABS | 63 |
88 | LML | STAR 200 | 59 |
89 | SYM | SYMPHONY 125 | 55 |
90 | APRILIA | SCARABEO 125 | 50 |
91 | HONDA | SW-T 400 | 46 |
92 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | 45 |
93 | LML | STAR DELUXE 150 | 45 |
94 | QUADRO | QUADRO4 | 44 |
95 | SYM | FIDDLE III 200I | 44 |
96 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN ABS | 43 |
97 | KEEWAY | LOGIK 150 | 42 |
98 | LONGJIA | TREVIS 125 | 42 |
99 | SYM | SYMPHONY 150 | 41 |
100 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | 39 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
gli altri valuterebbero in questo modo con più obiettività i tuoi modi di pensare (parlo delle cazzate che scriviamo sulle moto non della vita ovviamente!!!!!)
lamps
Mi spiace,ma come guida,il multi 1200 e' dietro alla kappona nuova.
E francamente,anche di estetica,il nuovo faro ktm mi fa' impazzire....per il resto non mi pare che la classifica di giugno aggiunga altro al gia' visto.
I bicefali prosperano,la AT e' un ottima via di mezzo,le cilindrate piccole sono ai primi posti... sparisce del tutto aprilia,guardacaso proprio l'unica casa che non ha enduro stradali o similari a produzione(ricordo che la caponord non puo' piu' essere neppure commercializzata nuova,in quanto non euro 4,dei geni,in aprilia),nessuna crossover e infatti giustamente sparisce proprio,dalle classifiche. Comunque sia la crisi in italia e' ampiamente superata,dando un occhiata alle moto in cima alla lista delle vendite...che proprio economiche non sono....