Il mercato frena a marzo: -14%. Il primo trimestre è positivo. Le Top 100
Il buon avvio delle vendite italiane di moto e scooter (immatricolazioni a +17,5% rispetto al primo bimestre dell’anno scorso) non ha trovato conferma nel mese di marzo appena concluso. Complice forse il brutto tempo, con temperature insolitamente basse per il periodo, le immatricolazioni sono diminuite a 19.686 unità (-14,4%). Le moto hanno perso il 7,2% (10.009 unità targate) e gli scooter sono calati addirittura del 20,7%, totalizzando 9.677 unità: meno di quanto hanno venduto le moto, e questo non accadeva da molto tempo. Giusto infine osservare che anche il mercato auto ha patito un marzo in negativo: - 5.7%.
I ciclomotori sono andati ancora peggio dei motocicli (- 29,5%) con un totale di 1.482 registrazioni. Il mese di marzo incide circa per il 10% sulle totale delle vendite annuali.
Va ricordato che marzo 2017 aveva chiuso a +16,8% rispetto allo stesso mese del 2016, mese che da parte sua era cresciuto del 14,4% rispetto all’anno precedente. Sempre nel 2017 avevamo assistito sì a ottime vendite a marzo, ma a gennaio e a febbraio il mercato era stato negativo.
La Top 50 Moto di marzo
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | 528 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | 484 |
3 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | 338 |
4 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | 274 |
5 | HONDA | NC 750 X | 247 |
6 | YAMAHA | MT-09 | 238 |
7 | YAMAHA | MT-07 | 218 |
8 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | 199 |
9 | KAWASAKI | Z 900 | 182 |
10 | HONDA | CB 650 F | 175 |
11 | YAMAHA | TRACER 700 | 158 |
12 | MOTO GUZZI | V7 | 155 |
13 | BENELLI | TRK 502 | 153 |
14 | BENELLI | LEONCINO 500 | 139 |
15 | SUZUKI | DL650A V-STROM | 132 |
16 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | 131 |
17 | KAWASAKI | VERSYS 650 | 129 |
18 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | 95 |
19 | BMW | G 310 GS | 91 |
20 | BMW | R NINE T URBAN | 85 |
21 | HONDA | CB 1100 | 85 |
22 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | 85 |
23 | DUCATI | SCRAMBLER 1100 | 79 |
24 | YAMAHA | XSR 700 | 79 |
25 | KAWASAKI | Z 650 | 78 |
26 | KTM | 125 DUKE | 78 |
27 | BMW | S 1000 XR | 77 |
28 | HONDA | CB 500 X | 73 |
29 | KTM | 390 DUKE | 73 |
30 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | 72 |
31 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | 69 |
32 | BMW | R 1200 R | 68 |
33 | KAWASAKI | Z 900 RS | 66 |
34 | SUZUKI | DL1000A V-STROM | 62 |
35 | BMW | R 1200 RT | 60 |
36 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | 59 |
37 | YAMAHA | MT-10 | 58 |
38 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939 | 56 |
39 | SUZUKI | GSX-S750A | 56 |
40 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | 55 |
41 | TRIUMPH | STREET TWIN | 55 |
42 | HONDA | CB125R | 54 |
43 | DUCATI | MONSTER 821 | 52 |
44 | DUCATI | 959 PANIGALE | 52 |
45 | KAWASAKI | Z1000 SX | 52 |
46 | KTM | 300 EXC | 51 |
47 | TRIUMPH | SPEED TRIPLE 1050 | 51 |
48 | ENFIELD | HIMALAYAN | 49 |
49 | YAMAHA | XT 1200 Z | 49 |
50 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | 48 |
La Top 50 Scooter di marzo
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 744 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | 726 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | 669 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 629 |
5 | YAMAHA | XMAX 300 | 499 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 427 |
7 | HONDA | X-ADV 750 | 396 |
8 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 353 |
9 | YAMAHA | TMAX 500 | 323 |
10 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 315 |
11 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 269 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 255 |
13 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 221 |
14 | YAMAHA | XMAX 400 | 199 |
15 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 189 |
16 | KYMCO | X-TOWN 300I | 167 |
17 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 154 |
18 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 148 |
19 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 146 |
20 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 134 |
21 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 126 |
22 | HONDA | SH MODE 125 | 123 |
23 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 112 |
24 | SYM | SYMPHONY 125 S | 109 |
25 | BMW | C 650 SPORT | 95 |
26 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 93 |
27 | HONDA | INTEGRA | 85 |
28 | YAMAHA | TRICITY 155 | 81 |
29 | PEUGEOT | TWEET 125 | 79 |
30 | KYMCO | AK 550 | 78 |
31 | KYMCO | XCITING 400I | 77 |
32 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 76 |
33 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 74 |
34 | YAMAHA | XENTER 125 | 74 |
35 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 65 |
36 | YAMAHA | TRICITY 125 | 61 |
37 | SUZUKI | AN400A BURGMAN | 59 |
38 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 57 |
39 | YAMAHA | NMAX 155 | 56 |
40 | YAMAHA | XMAX 125 | 54 |
41 | KYMCO | LIKE 125 | 53 |
42 | YAMAHA | NMAX 125 | 53 |
43 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 51 |
44 | PIAGGIO | VESPA SEIGIORNI 300 | 47 |
45 | KYMCO | G-DINK 300I | 46 |
46 | PEUGEOT | BELVILLE 200 | 46 |
47 | KAWASAKI | J300 | 40 |
48 | ASKOLL | ES3 | 39 |
49 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 39 |
50 | SYM | JET 14 125 CBS | 39 |
Primo trimestre 2018 in attivo
Se marzo è andato maluccio, il trimestre ha comunque retto il confronto con un primo trimestre 2017 in leggera crescita (+2,2%) rispetto a un eccellente primo trimestre 2016 chiuso con le immatricolazioni a +24%.
Quest’anno, da gennaio a settembre le immatricolazioni sono state pari a 46.065 unità (+1,4%), grazie al positivo risultato delle moto (+10,1%) con 23.215 esemplari targati. Gli scooter hanno invece perso terreno (-6,1%) fermandosi a 22.850 unità. Anche in questo caso un risultato numerico inferiore rispetto alle moto: è un dato che non si vedeva da molti anni e che merita di essere verificato già ad aprile (meteo buono o cattivo che sia) per valutare un’eventuale nuova tendenza. Peraltro la percentuale delle moto nel totale immatricolato sta aumentando da quando il mercato a iniziato a risalire tre anni fa.
La Top 100 moto da gennaio a marzo
La parte alta della classifica vede le solite note, ovvero le due BMW GS 1200, le Honda Africa Twin e NC 750 X e la Scrambler 800 Ducati. Fra le novità 2018 spicca la Multistrada 1260 al sesto posto, mentre si mettono in luce le Benelli TRK 502 e Leoncino 500. Nella parte alta della classifica anche la prima supersportiva (Ducati Panigale V4, al ventesimo posto).
Il dettaglio delle cilindrate moto, come riporta il comunicato Ancma, vede sempre in crescita i modelli superiori ai 1.000 cc (7.130 unità e +14,2%), mentre le moto tra 800 e 1.000 con 5.646 veicoli subiscono un calo pari al -20,8%. Le medie cilindrate, da 600 a 750, con 3.548 moto flettono del 2,3%. Le 300-500 con 3.871 unità ottengono invece un notevole incremento con un +79,9%. Prosegue la crescita percentuale delle 125 (+67%) sebbene con numeri ancora relativamente importanti: 2.209 moto. Le medie tra 150 e 250 con 811 vendite aumentano del +34,3%.
Il duello fra enduro (soprattutto stradali e crossover naturalmente) e naked per la conquista del segmento più venduto vede al primo posto queste ultime, con 8.417 unità immatricolate e un +16,7%. Seguono le enduro con 8.186 unità (+22,2%). In terza posizione troviamo le moto da turismo che con 2.834 unità perdono il 19,5%. Stabili le custom con 1.418 moto (-1%). In crescita le sportive con 1.240 pezzi e un +10,5%. In ripresa le supermotard con 726 moto e un +4,8%.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 1.119 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 966 |
3 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 831 |
4 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 557 |
5 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 527 |
6 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 469 |
7 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 456 |
8 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 411 |
9 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 370 |
10 | BENELLI | TRK 502 | Enduro | 319 |
11 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 311 |
12 | BENELLI | LEONCINO 500 | Naked | 301 |
13 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 300 |
14 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | Turismo | 289 |
15 | KTM | 300 EXC | Enduro | 286 |
16 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 275 |
17 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 275 |
18 | HONDA | CB 650 F | Naked | 250 |
19 | KTM | 125 DUKE | Naked | 246 |
20 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 242 |
21 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 230 |
22 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 206 |
23 | KAWASAKI | Z 900 RS | Naked | 206 |
24 | BMW | G 310 GS | Naked | 202 |
25 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 201 |
26 | KTM | 390 DUKE | Naked | 200 |
27 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 184 |
28 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 181 |
29 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 179 |
30 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 159 |
31 | SUZUKI | DL1000A V-STROM | Enduro | 158 |
32 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 157 |
33 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 156 |
34 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 154 |
35 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 154 |
36 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 151 |
37 | FANTIC MOTOR | 125M | Supermotard | 148 |
38 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 143 |
39 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 141 |
40 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 139 |
41 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 138 |
42 | TRIUMPH | TIGER 1200 | Turismo | 134 |
43 | SUZUKI | GSX-S750A | Naked | 133 |
44 | BMW | R 1200 R | Naked | 131 |
45 | ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 129 |
46 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 129 |
47 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 128 |
48 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 125 |
49 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939 | Supermotard | 124 |
50 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | Naked | 122 |
51 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 121 |
52 | HONDA | CB 500 F | Naked | 119 |
53 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 117 |
54 | DUCATI | MONSTER 797 | Naked | 114 |
55 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 108 |
56 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 108 |
57 | HONDA | CRF 250 R | Enduro | 106 |
58 | HONDA | CB 1100 | Naked | 103 |
59 | DUCATI | SUPERSPORT / SUPERSPORT S | Sportive | 101 |
60 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 101 |
61 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 101 |
62 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 100 |
63 | KTM | 250 EXC | Enduro | 99 |
64 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 98 |
65 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 96 |
66 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 94 |
67 | DUCATI | SCRAMBLER 1100 | Naked | 92 |
68 | KTM | 1090 ADVENTURE R | Enduro | 91 |
69 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 91 |
70 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 90 |
71 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 90 |
72 | HUSQVARNA | FE 350 | Enduro | 89 |
73 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 87 |
74 | BETA | RR 2T 125 MONOPOSTO | Enduro | 85 |
75 | HARLEY-DAVIDSON | FXBB STREET BOB | Custom | 83 |
76 | APRILIA | DORSODURO 900 | Supermotard | 80 |
77 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 80 |
78 | SUZUKI | SV650A | Naked | 80 |
79 | BETA | RR 4T 125 BIPOSTO | Enduro | 79 |
80 | BMW | S 1000 R | Naked | 79 |
81 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 78 |
82 | APRILIA | TUONO V4 1100 RR | Naked | 77 |
83 | BMW | G 310 R | Naked | 77 |
84 | SWM | SM 125 R | Supermotard | 76 |
85 | KAWASAKI | NINJA 650 | Sportive | 75 |
86 | HONDA | CMX 500 REBEL | Custom | 73 |
87 | KEEWAY | TXM 125 | Supermotard | 72 |
88 | DUCATI | 959 PANIGALE | Sportive | 71 |
89 | HARLEY-DAVIDSON | XL 1200CX SPORTSTER 1200 ROADSTER | Naked | 71 |
90 | DUCATI | MONSTER 1200 | Naked | 68 |
91 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | Custom | 67 |
92 | YAMAHA | YZF-R6 | Sportive | 67 |
93 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 66 |
94 | HONDA | CB 125F | Naked | 66 |
95 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 66 |
96 | HUSQVARNA | FE 250 | Enduro | 66 |
97 | DUCATI | XDIAVEL | Custom | 64 |
98 | KAWASAKI | NINJA 400 | Sportive | 63 |
99 | MOTORBIKE | XC2 125 | Enduro | 63 |
100 | TRIUMPH | SPEED TRIPLE 1050 | Naked | 63 |
La Top 100 Scooter da gennaio a marzo
I modelli Honda della serie SH e in genere quelli a ruote alte restano i preferiti dagli italiani. Nelle prime dieci posizioni troviamo i noti modelli di successo. Fra i maxi scooter si confermano le preferenze per l’Honda X-ADV rispetto al rivale Yamaha T-MAX (è accaduto l’anno scorso) così come a patire del successo del modello Honda è anche il “fratello” Integra. Il primo modello che non sia di marca Honda, Piaggio, Yamaha o Kymco è il Peugeot Tweet al 24esimo posto con 254 unità.
Il segmento maggiore resta quello dei 125cc con 8.042 unità venute e però una flessione del 5,8%. In seconda posizione ci sono i 300-500 con 7.756 pezzi e la medesima flessione del 5,8%. Negativi anche i 150-250, con 4.657 unità e un -26,3%. Crescono soltanto i maxiscooter superiori a 500, grazie al citato X-ADV, con 2.395 immatricolazioni pari ad un +92,7%.
Pos. | Marca | Modello | Totale Gen-Mar 2018 |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 1.943 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | 1.716 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | 1.447 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 1.290 |
5 | YAMAHA | XMAX 300 | 1.168 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 970 |
7 | HONDA | X-ADV 750 | 926 |
8 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 856 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 724 |
10 | YAMAHA | TMAX 500 | 699 |
11 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 536 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 523 |
13 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 515 |
14 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 432 |
15 | YAMAHA | XMAX 400 | 419 |
16 | KYMCO | X-TOWN 300I | 393 |
17 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 350 |
18 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 337 |
19 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 337 |
20 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 334 |
21 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 328 |
22 | HONDA | SH MODE 125 | 327 |
23 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 290 |
24 | PEUGEOT | TWEET 125 | 254 |
25 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 245 |
26 | HONDA | INTEGRA | 238 |
27 | SYM | SYMPHONY 125 S | 233 |
28 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 227 |
29 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 224 |
30 | KYMCO | XCITING 400I | 205 |
31 | BMW | C 650 SPORT | 194 |
32 | YAMAHA | XENTER 125 | 194 |
33 | KYMCO | AK 550 | 184 |
34 | YAMAHA | TRICITY 155 | 182 |
35 | SUZUKI | AN400A BURGMAN | 179 |
36 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 147 |
37 | PIAGGIO | VESPA SEIGIORNI 300 | 143 |
38 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 142 |
39 | YAMAHA | NMAX 155 | 140 |
40 | YAMAHA | XMAX 125 | 139 |
41 | KYMCO | G-DINK 300I | 138 |
42 | YAMAHA | NMAX 125 | 136 |
43 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 115 |
44 | YAMAHA | TRICITY 125 | 115 |
45 | SYM | CRUISYM 300 | 113 |
46 | KYMCO | LIKE 125 | 110 |
47 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 102 |
48 | PEUGEOT | TWEET 150 | 100 |
49 | PEUGEOT | BELVILLE 200 | 97 |
50 | KAWASAKI | J300 | 95 |
51 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 95 |
52 | SUZUKI | AN650A BURGMAN | 94 |
53 | ASKOLL | ES3 | 86 |
54 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 83 |
55 | SYM | JET 14 125 CBS | 75 |
56 | SYM | JOYRIDE 200 S | 68 |
57 | SYM | CITYCOM S.300I | 66 |
58 | YAMAHA | XENTER 150 | 60 |
59 | BMW | C 650 GT | 59 |
60 | SUZUKI | UH200A BURGMAN | 59 |
61 | YAMAHA | D'ELIGHT | 52 |
62 | PIAGGIO | MP3 300 LT ABS | 43 |
63 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | 39 |
64 | QUADRO | QUADRO4 | 38 |
65 | KYMCO | X-TOWN 125 | 37 |
66 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 37 |
67 | PEUGEOT | BELVILLE 125 | 35 |
68 | SYM | MIO 115 CBS | 27 |
69 | HONDA | FORZA 125 ABS | 25 |
70 | SYM | CROX 125 | 24 |
71 | KEEWAY | LOGIK 125 | 23 |
72 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 150 | 22 |
73 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | 19 |
74 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | 19 |
75 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 19 |
76 | KSR MOTO | CLASSIC 125 | 16 |
77 | PEUGEOT | METROPOLIS | 16 |
78 | SYM | FIDDLE III 125 | 15 |
79 | LML | NV 125 | 13 |
80 | QUADRO | QUADRO3 | 13 |
81 | SYM | FIDDLE III 200I | 13 |
82 | SYM | SYMPHONY CARGO 125 | 13 |
83 | BMW | C EVOLUTION | 12 |
84 | SYM | MAXSYM 400 | 12 |
85 | PIAGGIO | LIBERTY 125 CORPORATE | 11 |
86 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 125 | 10 |
87 | PIAGGIO | VESPA GTS 150 | 10 |
88 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 9 |
89 | DAELIM | S3 ADVANCE | 8 |
90 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | 8 |
91 | LML | STAR DELUXE 150 | 8 |
92 | WANGYE | WY5000DT16 | 8 |
93 | DAELIM | AROMA 125 | 7 |
94 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 7 |
95 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 7 |
96 | PIAGGIO | VESPA 125 | 7 |
97 | QUADRO | 350D | 7 |
98 | SYM | JOYRIDE 125 S | 6 |
99 | KAWASAKI | J 125 | 5 |
100 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 5 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
-
anonym_4397114Secondo me dovrebbe essere stilata una classifica a parte per Aprilia e MV Agusta... così almeno figurerebbero tra le prime posizioni...
-
Navigat0re, Senna Comasco (CO)Vorrei ancora una volta evidenziare la grande performance della Honda NC750X che quasi senza battage pubblicitari é saldamente ancorata da anni ai primi posti della classifica in Italia.