Il mercato vola a novembre: +10,7% rispetto al 2017. Anno a +4,5%. Le Top 100
Dopo un buon mese di ottobre, anche novembre - complice l'arrivo delle prime novità 2019 - fa segnare un risultato positivo nelle vendite, confermando il trend di crescita per un 2018 che si avvia a diventare il quarto anno consecutivo con segno "più" sul mercato di moto e scooter. Un risultato ancora più interessante perché (pur con numeri ormai risibili) conferma il segno positivo anche per i cinquantini, che si attestano al +17% dopo il +9,2 del mese di ottobre.
Novembre, che statisticamente pesa circa per il 4% sul totale annuale, fa segnare un totale di 9.330 unità immatricolate, con una crescita del 10,7% rispetto allo stesso mese del 2017. Sono le moto a recitare la parte principale in termini percentuali, con un bel +21,3% e 3.784 unità. Bene anche gli scooter, che crescono del 4,5% con 5.546 pezzi venduti.
La Top 30 di novembre
Non cambiano le posizioni di vertice per la classifica di ottobre, con i soliti modelli scooter nella parte alta della classifica. L'Honda SH nelle tre cilindrate continua a monopolizzare la prima posizione, con Piaggio Beverly e Liberty a seguire, Forza, XMAX e proposte Kymco). Bisogna scendere alla dodicesima posizione per trovare la prima moto, la BMW R 1250GS presentata a Intermot, che abbiamo provato già a settembre.
Dietro di lei, al quattordicesimo posto, c'è la sempreverde Honda Africa Twin davanti alla Suzuki V-Strom 650, mentre scende al diciottesimo la Benelli TRK. Altre "intruse" fra gli scooter Ducati Scrambler 800 e R 1200GS Adventure.
Posizione | Marca | Modello | Segmento | Totale Nov 2018 |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 572 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 451 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 379 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 330 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 298 |
6 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 233 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 225 |
8 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 204 |
9 | KYMCO | PEOPLE S 150 | Scooter | 167 |
10 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 154 |
11 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 135 |
12 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 122 |
13 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 119 |
14 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 112 |
15 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 108 |
16 | SYM | SYMPHONY 125 S | Scooter | 101 |
17 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 100 |
18 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 96 |
19 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 91 |
20 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 86 |
21 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 85 |
22 | KTM | 300 EXC | Enduro | 84 |
23 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 84 |
24 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 82 |
25 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 78 |
26 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 76 |
27 | KYMCO | X-TOWN 300I | Scooter | 75 |
28 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 71 |
29 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 67 |
30 | TM RACING | EN 300 | Enduro | 65 |
Il 2018 finora come l'intero 2017
Il consuntivo gennaio-novembre fa segnare un totale di 212.158 unità (+6,3% rispetto allo stesso periodo del 2017), superando già con un mese d'anticipo il 2017 che aveva fermato il conteggio a 204.400. Le moto fanno segnare 89.378 unità (+10,8%) mentre gli scooter totalizzano 122.780 unità (+3,2). Sempre in calo i cinquanta, con un -11,4% rispetto all'anno precedente nonostante l'inversione di tendenza degli ultimi due mesi.
La Top 100 Moto gennaio-ottobre
Ancora stabile in testa alla classifica la BMW R 1200GS nonostante il fisiologico calo dovuto all'arrivo della 1250; di fatto le prime posizioni sono immutate, con Honda Africa Twin e Yamaha Tracer 900 a completare il podio dei primi 11 mesi e la R 1200 GS Adventure quarta, a confermare la sempre maggiore importanza del modello all'interno della gamma di Monaco.
La KTM Duke si conferma la più popolare fra le ottavo di litro, mentre il primato per le supersportive va alla Ducati Panigale V4. Lotta fra classiche italiane con la Ducati Scrambler 800 che contende alla Moto Guzzi V7 il primato di categoria.
Posizione | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Nov 2018 |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 3.595 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 3.345 |
3 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 2.604 |
4 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 2.252 |
5 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 2.197 |
6 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.975 |
7 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.948 |
8 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.914 |
9 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 1.609 |
10 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.553 |
11 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 1.501 |
12 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.450 |
13 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 1.381 |
14 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 1.276 |
15 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 1.180 |
16 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 1.124 |
17 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | Turismo | 1.066 |
18 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 1.050 |
19 | KTM | 125 DUKE | Naked | 917 |
20 | HONDA | CB 650 F | Naked | 886 |
21 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 871 |
22 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 777 |
23 | KTM | 390 DUKE | Naked | 733 |
24 | FANTIC MOTOR | 125 | Supermotard | 684 |
25 | BMW | G 310 GS | Enduro | 678 |
26 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 678 |
27 | KTM | 790 DUKE | Naked | 676 |
28 | KTM | 300 EXC | Enduro | 656 |
29 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 650 |
30 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 637 |
31 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 608 |
32 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 604 |
33 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 584 |
34 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 580 |
35 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 561 |
36 | KAWASAKI | Z 900 RS | Naked | 558 |
37 | HONDA | CB 500 F | Naked | 550 |
38 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 531 |
39 | ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 514 |
40 | DUCATI | SCRAMBLER 1100 | Naked | 509 |
41 | SUZUKI | GSX-S750A | Naked | 505 |
42 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 505 |
43 | SUZUKI | DL1000A V-STROM | Enduro | 485 |
44 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | Naked | 478 |
45 | HONDA | CMX 500 REBEL | Custom | 475 |
46 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 462 |
47 | HONDA | CB 1000 R | Naked | 459 |
48 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 453 |
49 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939 | Supermotard | 445 |
50 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 445 |
51 | BMW | R 1200 R | Naked | 430 |
52 | BENELLI | BN 125 | Naked | 422 |
53 | BMW | F 850 GS | Enduro | 421 |
54 | HONDA | CB125R | Naked | 410 |
55 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 402 |
56 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 398 |
57 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 397 |
58 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 393 |
59 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 392 |
60 | DUCATI | MONSTER 797 | Naked | 389 |
61 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 388 |
62 | BMW | F 750 GS | Enduro | 382 |
63 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 382 |
64 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | Custom | 374 |
65 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 367 |
66 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 354 |
67 | KEEWAY | TXM 125 | Supermotard | 343 |
68 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 336 |
69 | BRIXTON | SCRAMBLER | Naked | 335 |
70 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 335 |
71 | HONDA | CB 125F | Naked | 324 |
72 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 316 |
73 | KAWASAKI | NINJA 400 | Sportive | 310 |
74 | BETA | RR 4T 125 BIPOSTO | Enduro | 304 |
75 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 302 |
76 | SUZUKI | SV650A | Naked | 297 |
77 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 286 |
78 | APRILIA | DORSODURO 900 | Supermotard | 285 |
79 | DUCATI | SUPERSPORT / SUPERSPORT S | Sportive | 285 |
80 | BMW | G 310 R | Naked | 280 |
81 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 280 |
82 | KTM | 1090 ADVENTURE R | Enduro | 278 |
83 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 276 |
84 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 269 |
85 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 268 |
86 | SWM | SM 125 R | Supermotard | 268 |
87 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 267 |
88 | TM RACING | EN 125 | Enduro | 266 |
89 | TRIUMPH | TIGER 1200 | Turismo | 266 |
90 | BENELLI | BN 302 | Naked | 265 |
91 | KTM | 250 EXC | Enduro | 261 |
92 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 259 |
93 | HARLEY-DAVIDSON | FXFBS FAT BOB | Custom | 258 |
94 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 253 |
95 | KAWASAKI | NINJA 650 | Sportive | 249 |
96 | HARLEY-DAVIDSON | FXBB STREET BOB | Custom | 247 |
97 | KTM | 1090 ADVENTURE | Enduro | 239 |
98 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 237 |
99 | BMW | S 1000 R | Naked | 236 |
100 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 125 | Enduro | 234 |
Andamento moto per Segmenti
Segmento | Gen-Nov 2017 | Gen-Nov 2018 | Var % |
Custom | 5.237 | 5.395 | 3,02 |
Enduro | 25.818 | 29.578 | 14,56 |
Naked | 30.295 | 34.394 | 13,53 |
Sportive | 4.201 | 4.599 | 9,47 |
Supermotard | 2.824 | 2.938 | 4,04 |
Trial | 895 | 935 | 4,47 |
Turismo | 11.315 | 11.487 | 1,52 |
Altre | 56 | 52 | -7,14 |
Totale | 80.641 | 89.378 | 10,83 |
-
roby200611, Bolzano/Bozen (BZ)premesso che sono un motociclista e nella mia vita sono partito da un v strom e attraverso suzuki, bmw (4), guzzi,(2) aprilia e honda sono tornato al v strom dopo 15 anni, guardo si il portafoglio ma in primis l'affidabilità e non ultimo l'assistenza.. vorrei si il v85 guzzi ma poi per un tagliando devo fare 100km ..avevo pensato alla caponord ma poi in caso di rivendita chi me la prende? mi piace essere fuori dal coro e pur piacendomi non intendo essere uno dei tanti giessisti che vanno al lago d estate faacendo un centinaio di km ed essere uno di quelli che poi non salutano mai.. adoravo le mie guzzi d'annata ,ma spesso in estate rimanevano settimane in officina in attesa di ricambi..e capire cosa non funzionava..per cui benvenga benelli che a un prodotto di qualità a prezzi competitivi,.inoltre spero che guzzi venda bene con il v85 (inutile intraprendere una guerra con gs gia perduta in partenza, come con la Stelvio, tra l'altro ottima)e spero che con la meccanica v85 riescano anche a tirare fuori una sport (ho avuto una splendida griso) e una tourer..la v7 venderà sempre bene perché mette d'accordo giovani ed anziani.. bobber e roamer non ne ho vista una in giro che cercano di togliere clientela Harley.. guzzi e sempre stata una moto di fedeli guzzi..e come tale deve rimanere..
-
Andrea.Turconi, Rho (MI)Sono contento per Benelli ..... forza ragazzi, Moto Guzzi tira a campare con la V7... speriamo di vedere qualcosa di nuovo presto e più mirato ad un pubblico di motociclisti veri.