Vendite in Italia

Il mercato vola a novembre: +10,7% rispetto al 2017. Anno a +4,5%. Le Top 100

- Vendite sopra la media dell'anno per novembre. Moto a +21,3, scooter a +4,5%. Moto più venduta la R 1250GS. SH sempre al top fra gli scooter
Il mercato vola a novembre: +10,7% rispetto al 2017. Anno a +4,5%. Le Top 100

Dopo un buon mese di ottobre, anche novembre - complice l'arrivo delle prime novità 2019 - fa segnare un risultato positivo nelle vendite, confermando il trend di crescita per un 2018 che si avvia a diventare il quarto anno consecutivo con segno "più" sul mercato di moto e scooter. Un risultato ancora più interessante perché (pur con numeri ormai risibili) conferma il segno positivo anche per i cinquantini, che si attestano al +17% dopo il +9,2 del mese di ottobre.

 

Novembre, che statisticamente pesa circa per il 4% sul totale annuale, fa segnare un totale di 9.330 unità immatricolate, con una crescita del 10,7% rispetto allo stesso mese del 2017. Sono le moto a recitare la parte principale in termini percentuali, con un bel +21,3% e 3.784 unità. Bene anche gli scooter, che crescono del 4,5% con 5.546 pezzi venduti.

La Top 30 di novembre

Non cambiano le posizioni di vertice per la classifica di ottobre, con i soliti modelli scooter nella parte alta della classifica. L'Honda SH nelle tre cilindrate continua a monopolizzare la prima posizione, con Piaggio Beverly e Liberty a seguire, Forza, XMAX e proposte Kymco). Bisogna scendere alla dodicesima posizione per trovare la prima moto, la BMW R 1250GS presentata a Intermot, che abbiamo provato già a settembre.

Dietro di lei, al quattordicesimo posto, c'è la sempreverde Honda Africa Twin davanti alla Suzuki V-Strom 650, mentre scende al diciottesimo la Benelli TRK. Altre "intruse" fra gli scooter Ducati Scrambler 800 e R 1200GS Adventure.

Posizione Marca Modello Segmento Totale Nov 2018
1 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 572
2 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 451
3 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 379
4 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 330
5 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 298
6 HONDA FORZA 300 Scooter 233
7 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 225
8 YAMAHA XMAX 300 Scooter 204
9 KYMCO PEOPLE S 150 Scooter 167
10 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 154
11 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 135
12 BMW R 1250 GS Enduro 122
13 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 119
14 HONDA AFRICA TWIN Enduro 112
15 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 108
16 SYM SYMPHONY 125 S Scooter 101
17 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 100
18 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 96
19 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 91
20 PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 86
21 HONDA SH MODE 125 Scooter 85
22 KTM 300 EXC Enduro 84
23 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 84
24 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 82
25 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 78
26 HONDA X-ADV 750 Scooter 76
27 KYMCO X-TOWN 300I Scooter 75
28 PEUGEOT TWEET 125 Scooter 71
29 HONDA ITALIA VISION 110 Scooter 67
30 TM RACING EN 300 Enduro 65

Il 2018 finora come l'intero 2017

Il consuntivo gennaio-novembre fa segnare un totale di 212.158 unità (+6,3% rispetto allo stesso periodo del 2017), superando già con un mese d'anticipo il 2017 che aveva fermato il conteggio a 204.400. Le moto fanno segnare 89.378 unità (+10,8%) mentre gli scooter totalizzano 122.780 unità (+3,2). Sempre in calo i cinquanta, con un -11,4% rispetto all'anno precedente nonostante l'inversione di tendenza degli ultimi due mesi.

Honda Africa Twin
Honda Africa Twin

La Top 100 Moto gennaio-ottobre

Ancora stabile in testa alla classifica la BMW R 1200GS nonostante il fisiologico calo dovuto all'arrivo della 1250; di fatto le prime posizioni sono immutate, con Honda Africa Twin e Yamaha Tracer 900 a completare il podio dei primi 11 mesi e la R 1200 GS Adventure quarta, a confermare la sempre maggiore importanza del modello all'interno della gamma di Monaco.

La KTM Duke si conferma la più popolare fra le ottavo di litro, mentre il primato per le supersportive va alla Ducati Panigale V4. Lotta fra classiche italiane con la Ducati Scrambler 800 che contende alla Moto Guzzi V7 il primato di categoria.

Posizione Marca Modello Segmento Totale Gen-Nov 2018
1 BMW R 1200 GS Enduro 3.595
2 HONDA AFRICA TWIN Enduro 3.345
3 YAMAHA TRACER 900 Turismo 2.604
4 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 2.252
5 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 2.197
6 YAMAHA MT-07 Naked 1.975
7 HONDA NC 750 X Enduro 1.948
8 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.914
9 MOTO GUZZI V7 Naked 1.609
10 YAMAHA MT-09 Naked 1.553
11 DUCATI MULTISTRADA 1260 Turismo 1.501
12 KAWASAKI Z 900 Naked 1.450
13 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 1.381
14 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 1.276
15 YAMAHA TRACER 700 Turismo 1.180
16 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 1.124
17 DUCATI MULTISTRADA 950 Turismo 1.066
18 KAWASAKI Z 650 Naked 1.050
19 KTM 125 DUKE Naked 917
20 HONDA CB 650 F Naked 886
21 DUCATI PANIGALE V4 / PANIGALE V4S Sportive 871
22 HONDA CB 500 X Turismo 777
23 KTM 390 DUKE Naked 733
24 FANTIC MOTOR 125 Supermotard 684
25 BMW G 310 GS Enduro 678
26 BMW R NINE T URBAN Naked 678
27 KTM 790 DUKE Naked 676
28 KTM 300 EXC Enduro 656
29 YAMAHA XSR 700 Naked 650
30 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S Enduro 637
31 TRIUMPH STREET TWIN Naked 608
32 BMW S 1000 XR Enduro 604
33 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 584
34 BMW R NINE T SCRAMBLER Naked 580
35 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 561
36 KAWASAKI Z 900 RS Naked 558
37 HONDA CB 500 F Naked 550
38 YAMAHA MT-125 Naked 531
39 ENFIELD HIMALAYAN Enduro 514
40 DUCATI SCRAMBLER 1100 Naked 509
41 SUZUKI GSX-S750A Naked 505
42 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 505
43 SUZUKI DL1000A V-STROM Enduro 485
44 BENELLI TORNADO NAKED T 125 Naked 478
45 HONDA CMX 500 REBEL Custom 475
46 DUCATI MONSTER 821 Naked 462
47 HONDA CB 1000 R Naked 459
48 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 453
49 DUCATI HYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939 Supermotard 445
50 KTM 350 EXC-F Enduro 445
51 BMW R 1200 R Naked 430
52 BENELLI BN 125 Naked 422
53 BMW F 850 GS Enduro 421
54 HONDA CB125R Naked 410
55 BMW R 1200 RT Turismo 402
56 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 398
57 TRIUMPH STREET SCRAMBLER Naked 397
58 TRIUMPH BONNEVILLE T100 Naked 393
59 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 392
60 DUCATI MONSTER 797 Naked 389
61 YAMAHA MT-03 ABS Naked 388
62 BMW F 750 GS Enduro 382
63 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 382
64 KEEWAY SUPERLIGHT 125 Custom 374
65 TRIUMPH BONNEVILLE T120 Naked 367
66 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 354
67 KEEWAY TXM 125 Supermotard 343
68 HUSQVARNA TE 300 Enduro 336
69 BRIXTON SCRAMBLER Naked 335
70 ENFIELD BULLET 500 Turismo 335
71 HONDA CB 125F Naked 324
72 YAMAHA MT-10 Naked 316
73 KAWASAKI NINJA 400 Sportive 310
74 BETA RR 4T 125 BIPOSTO Enduro 304
75 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 302
76 SUZUKI SV650A Naked 297
77 KAWASAKI VULCAN S Custom 286
78 APRILIA DORSODURO 900 Supermotard 285
79 DUCATI SUPERSPORT / SUPERSPORT S Sportive 285
80 BMW G 310 R Naked 280
81 BMW R 1250 GS Enduro 280
82 KTM 1090 ADVENTURE R Enduro 278
83 YAMAHA YZF-R1 Sportive 276
84 HARLEY-DAVIDSON FLHXS STREET GLIDE SPECIAL Turismo 269
85 DUCATI SCRAMBLER 400 Naked 268
86 SWM SM 125 R Supermotard 268
87 YAMAHA YZF-R125 Sportive 267
88 TM RACING EN 125 Enduro 266
89 TRIUMPH TIGER 1200 Turismo 266
90 BENELLI BN 302 Naked 265
91 KTM 250 EXC Enduro 261
92 KTM 250 EXC-F Enduro 259
93 HARLEY-DAVIDSON FXFBS FAT BOB Custom 258
94 HUSQVARNA 701 SUPERMOTO Supermotard 253
95 KAWASAKI NINJA 650 Sportive 249
96 HARLEY-DAVIDSON FXBB STREET BOB Custom 247
97 KTM 1090 ADVENTURE Enduro 239
98 BMW R 1200 RS Turismo 237
99 BMW S 1000 R Naked 236
100 FANTIC MOTOR CABALLERO 125 Enduro 234

Andamento moto per Segmenti

Segmento Gen-Nov 2017 Gen-Nov 2018 Var %
Custom 5.237 5.395 3,02
Enduro 25.818 29.578 14,56
Naked 30.295 34.394 13,53
Sportive 4.201 4.599 9,47
Supermotard 2.824 2.938 4,04
Trial 895 935 4,47
Turismo 11.315 11.487 1,52
Altre 56 52 -7,14
Totale 80.641 89.378 10,83
  • roby200611
    roby200611, Bolzano/Bozen (BZ)

    premesso che sono un motociclista e nella mia vita sono partito da un v strom e attraverso suzuki, bmw (4), guzzi,(2) aprilia e honda sono tornato al v strom dopo 15 anni, guardo si il portafoglio ma in primis l'affidabilità e non ultimo l'assistenza.. vorrei si il v85 guzzi ma poi per un tagliando devo fare 100km ..avevo pensato alla caponord ma poi in caso di rivendita chi me la prende? mi piace essere fuori dal coro e pur piacendomi non intendo essere uno dei tanti giessisti che vanno al lago d estate faacendo un centinaio di km ed essere uno di quelli che poi non salutano mai.. adoravo le mie guzzi d'annata ,ma spesso in estate rimanevano settimane in officina in attesa di ricambi..e capire cosa non funzionava..per cui benvenga benelli che a un prodotto di qualità a prezzi competitivi,.inoltre spero che guzzi venda bene con il v85 (inutile intraprendere una guerra con gs gia perduta in partenza, come con la Stelvio, tra l'altro ottima)e spero che con la meccanica v85 riescano anche a tirare fuori una sport (ho avuto una splendida griso) e una tourer..la v7 venderà sempre bene perché mette d'accordo giovani ed anziani.. bobber e roamer non ne ho vista una in giro che cercano di togliere clientela Harley.. guzzi e sempre stata una moto di fedeli guzzi..e come tale deve rimanere..
  • Andrea.Turconi
    Andrea.Turconi, Rho (MI)

    Sono contento per Benelli ..... forza ragazzi, Moto Guzzi tira a campare con la V7... speriamo di vedere qualcosa di nuovo presto e più mirato ad un pubblico di motociclisti veri.
Inserisci il tuo commento