Il miglior modo di investire 56.000 euro? Kawasaki H2R 2023, partite le prenotazioni
I puristi amanti delle sensazioni forti non lo ammetteranno mai, ma ci deve essere stato un attimo in cui hanno tremato quando qualcuno adombrava l'ipotesi che la Kawasaki H2R potesse uscire di listino: e invece, no. La raffinata e iperprestazionale hypersport di Akashi continua la propria carriera, forte anche del fatto che non essendo omologata non deve sottostare a continui aggiornamenti per rispettare le norme antiquinamento sempre più restrittive, step dopo step, e potendo così godere di una longevità che ne sta decretando anno dopo anno un'aurea quasi mitologica.
Del resto, viene da pensare, forse questa è una delle poche moto rimaste a simboleggiare anche l'assenza di compromessi: a chi scrive viene in mente la Ducati Superleggera V4 in serie limitata a 500 esemplari, oppure la Honda RC213V-S non più in produzione, moto che per quanto esclusive non sono però perfettamente sovrapponbili alla H2R che forse possiamo considerare alla stregua - fatti tutti caveat del caso - della Honda NR750 di una trentina di anni fa.
La Kawasaki H2R è infatti la top di gamma dell'unica famiglia di moto sovralimentate in normale produzione di serie: il suo motore quattro cilindri da 1000 cc è spinto fino a 310 cv (326 con l'aribox in pressione) dal compressore centrifugo montato dietro i cilindri e, per quanto non sia una moto destinata ad infrangere il record sul giro quanto a rappresentare la vetta tecnologica e prestazionale della Casa giapponese, è dotata di sospensioni Ohlins, freni Brembo, pneumatici slick, impianto di scarico in titanio e un'estetica che la rende riconoscibilissima e unica.
Per il MY 2023 sono aperte le prenotazioni che si chiuderanno l'8 novembre (proprio il giorno di inizio di EICMA 2022), ogni esemplare sarà assemblato a mano e il prezzo per il mercato italiano è di 56.000 euro. Tranquilli, non c'è la messa in strada da pagare.
Se invece sentite il richiamo del motore con compressore centrifugo a comando meccanico ma 56.000 euro non sono la cifra che avevate in mente di spendere quando vi siete detti che era il momento di comprare una moto, ci sono comunque tutti gli altri modelli della famiglia supercharged: la H2, la Z H2 e la Ninja H2 SX SE.
Stronzeta paurosa!
Da tenere in salotto e poco altro. In pista viene asfaltata da un buon manico su una 600.
Usarla su strada sarebbe ancor più assurdo, e non si può, quindi....
I giri in giardino?
Non mi sembra il mezzo ideale per la pista…
Di sicuro un’ottima base di partenza per chi fa drag-race.