Il pilota dell'anno: Marquez, poi Cairoli e Sykes
Qual è il pilota dell'anno 2013? Questa la domanda del nostro ultimo sondaggi. I vostri voti sono stati 4.404 e la fetta maggiore ha premiato Marc Marquez, arrivato al suo terzo mondiale all'età di vent'anni e capace di vincere al debutto in MotoGP battendo svariati record di precocità. A lui il 39,76% delle vostre preferenze.
Con un distacco contenuto in 4 punti percentuali, con il 35,29% dei voti, al secondo posto è stato scelto Cairoli. Il Tony nazionale si è riconfermato per la settima volta campione del mondo e per di più nella categoria più combattuta, la MX1. Un po' di sano campanilismo forse c'è stato, ma l'impresa di Cairoli è stata innegabilmente grande, seconda – volendo - solamente a quella dello spagnolo terribile della MotoGP.
Al terzo posto del nostro sondaggio si è piazzato Tom Sykes. L'inglese, vice campione in carica con un mondiale 2012 perso per appena mezzo punto, ha fatto suo finalmente quest'anno il campionato Superbike, riportando la Kawasaki al mondiale dopo 20 anni. Per lui il 12,58% dei voti.
Ad Alex Salvini, iridato Enduro E2, è andato il 6% delle preferenze, che gli sono bastate per agguantare solidamente il quarto posto. Interessante il quinto posto di Sam Lowes, campione Supersport 600, davanti all'iridato della Moto2 Pol Espargaró, a cui è stato preferito anche il pluri iridato nel Trial, lo spagnolo Toni Bou.
Sono invece arrivati quasi alla pari i campioni enduro Antoine Méo, Supermotard Mauno Hermunen, della MX2 Jefferey Herlings, della Dakar Cyril Despres e l'iridata Trial, ed Enduro femminile, Laia Sanz.
Fanalino di coda il vincitore 2013 della Superstock 1000 Sylvain Barrier, e penultimo il campione della Moto2 Maverick Viñales.
@marco788314
Pilota dell'anno senz'altro Marquez, solo perchè il "Tonino Nazionale" ne ha già vinti di mondiali e non è una rivelazione/sorpresa anche se si riconferma un fenomeno assoluto.
se il motocross venisse trasmesso in tv e in chiar
invece la maggior parte di quelli che tifano rossi manco lo conosce cairoli